Buona Domenica!
Ho acquistato il piccolo filtro a cono per la pop-off al link postato da "manuele s." pochi 3D sopra.
Ringrazio ancora Manuele!
Installazione: tutto ok!
Si tratta del Filtrino a cono BMC Cod. FBSA25-40.
Il contenuto del sacchetto contemplava:
- 1 filtro a cono BMC rosso;
- 1 fascetta metallica per il fissaggio di tale filtro all'uscita dalla pop-off;
- 1 tappo di gomma nera sottile, "leggera".
Dal vano motore ho rimosso tutta la tuberia in gomma di recupero vapori (dalla pop-off originale) che era di troppo.
Quindi il piccolo filtro BMC è stato fissato all'uscita dalla pop-off.
Ed il tappo nero fornito nel kit è stato fissato sul condotto di aspirazione che va al turbo, a una spanna dalla turbina stessa.
Per il tappo nero ho preferito aggiungere una fascetta metallica, accessorio che BMC non aveva previsto nel kit che ho acquistato.
Poiché -per ora- ho lasciato installate le plastiche sopra alla testa del motore (per intenderci, parlo di quel pannello nero e rosso con scritto "Alfa Romeo" e "Turbo Benzina"), dal ferramenta ho comprato 2 tappi femmina (con foro diametro 28 mm) con cui ho tappato a sinistra ed a destra del pannello in plastica.
Fatto salvo per le fascette che ho fissato in modo simmetrico, la cosa a mio avviso fa assolutamente ca***re all'occhio, ma sino a che non rimuoverò tale carter di protezione, eviterò che entri polvere e sporco in tale condotto.
Cioè, è chiaro che l'aspirazione del motore "succhiava" anche da lì per l'appunto i vapori sputati fuori dalla pop-off. Quindi, se un domani dovessi/volessi disinstallare il filtrino e ripristinare le condizioni originali del vano motore, sarò certo che il tratto di tubo dritto rimasto sotto al cofano non si sarà inquinato.
Ho messo tutti gli altri tubi rimossi in garage ed in un sacchetto in plastica sigillato.
Il rumore dello sfiato dalla pop-off che ora è aperta si sente, ma solo stando attenti e, preferibilmente, avendo un muro vicino e che faccia da sponda per il suono.
Mi spiego meglio: in aperta campagna lo sentirete perché c'è silenzio.
Mentre sgasando (sempre a motore caldo, me racumande!) in garage vi spaventerete dal casino che fa.
A cofano aperto: non parliamone! Non sembra manco uno sfiato, ma più vicino al rumore di quando si stappa una bottiglia di spumante.
Detto questo, se guidando normalmente fate cambio marcia a numero di giri allegro passando di fianco ad un muro (più alto è e meglio si sentirà), sorriderete come me dopo un bel "pschhhh"!
La ragione per cui il suono dello sfiato originale tramite filtro BMC resta modesto è a mio avviso da attribuire alla discreta insonorizzazione del cofano motore della nostra Giulietta, insonorizzazione che coinvolge anche il sotto-motore (tramite quell'odioso pannello che dobbiamo levare ogni volta che dobbiamo arrivare all'air-box originale - situato davanti alla ruota anteriore destra).
Concludo: BMC per BMC, come ebbi già modo di scrivere a fine Gennaio, ho sostituito la cartuccia del filtro dell'aria da originale a BMC lavabile.
Per il mio modello (motore 105cv T-Jet del 2015) si tratta del codice BMC FB 603/08, ovvero:
Diam.Int. 90 mm X Diam.Ext. 140 mm X Altezza H239 mm.
Altri codici di riferimento per l'acquisto: BMC FB 603/08 = EAN 803 287 286 5960 = Fiat Group 51807689 = Fiat Group 51854025
Il motore si è dimostrato da subito più reattivo ai bassi: mica che ora ti incolla, ma ha dato subito la sensazione di essere meno legato.
La rumorosità è rimasta invariata: a fare un pochino di rumore ci pensa la pop-off... e lo scarico a doppia uscita omologato Ulter!
Auto molto modesta, ma differente!
Sto editando un video per postarlo sul Tubo: chi fosse interessato lo potrà cercare spero entro Aprile 2024 tramite le parole chiave "pop-off Giulietta Cremona".
Mi scuso di aver rischiato di annoiarvi ma a me basta che anche solo uno di voi possa trarre beneficio da quanto ho scritto, il che vorrà dire che avrò raggiunto il mio scopo.
Buona continuazione Alfisti!