porta che si chiude sola

Purtroppo il problema non sta nella chiave.. stasera ho infatti provato dopo aver tolto la batteria in modo manuale ma senza successo.. si apre e richiude subito e ovviamente anche in marcia resta accesa la spia sul tastino della chiusura dall'interno (ripremendo il tastino stesso discorso: apri e chiudi in rapida sequenza).

Il rivenditore presso il quale l'ho comprata mi ha detto che lì le avevano sostituito la serratura della portiera destra, pertanto mi ha suggerito di controllare eventualmente la serratura della portiera sinistra (la quale però è l'unica che consente l'apertura/chiusura manuale, che in tale modo dovrebbe funzionare..ma niente). Quindi non sono del tutto convinto che non possa essere un problema nella portiera destra.

A questo punto però non posso escludere neanche un problema alla centralina o un "corto" in qualunque punto dell'impianto/cablaggio..

Sentendo telefonicamente oggi qualche centro di assistenza sparso in provincia di Roma, mi è stato detto che potrebbe anche essere il micro-contatto dello stesso sportelletto del tappo carburante a causare tutto ciò.

Ora sinceramente non so neanche se fare la prova di stacco del negativo della batteria, magari domattina provo per 10 minuti..

Dopo di ché, avendo già preso la mattinata libera, penso di portarla in primis da un carrozziere (mi hanno detto che se c'è un guasto a una serratura è più indicato rispetto a un meccanico), e infine, se tutto va male, in assistenza..

Nel frattempo cercherò anche di capire se la cordina per aprire manualmente lo sportelletto di accesso al tappo carburante si è "persa" da qualche parte tra il vano bagagliaio, il vano di accesso al fanale posteriore destro e i sedili posteriori.. ormai non ho più molta autonomia.

Aggiornerò a seguire..
 
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. Quindi non sono del tutto convinto che non possa essere un problema nella portiera destra.

Mi pare di avertelo già scritto chiaramente.... quando le porte si riaprono o si richiudono da sole si tratta del microcontatto sulle serrature guasto.
Potrebbe essere una porta, il baule o anche lo sportello del carburante anche se spesso questo è disgiunto dalla chiusura centralizzata.
Controlla bene il cordino di emergenza ci deve essere salvo che il precdente proprietario non l'abbia strappato.

Se vuoi temporeggiare, in attesa della riparazione, puoi togliere il fusibile della chiusura centraalizzata.
 
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Ciao, aggiornamento..

Stamane ho deciso di non procedere alla prova di stacco del polo negativo della batteria, in fondo non mi convinceva (anche se a volte tutto può essere e quasi di nulla ci si può "meravigliare"). Chiamo l'assistenza ufficiale Alfa Romeo a me più vicina (e presso la quale sono stato un paio di volte in passato senza grandi ricordi...), più per curiosità che altro a dire il vero, e mi dicono molto "gentilmente" che "sono pieni fino a tutta la prossima settimana".. io chiedo se almeno possono prestarmi un quarto d'ora di attenzione per verificare la presenza della cordina per aprire manualmente lo sportelletto del tappo serbatoio gasolio.. ma nulla.. "non possono proprio".

Ok, poco male.

Vado allora non dal mio meccanico (che è bravissimo per la parte puramente meccanica ma è più distante e bisogna chiamarlo in anticipo), ma presso una grande officina non distante da casa mia consigliatami parlando col barista sempre vicino casa, specie per la parte elettrico-elettronica..

A parte che mi ha quasi stupito il fatto che nonostante ci fossero un bel po' di auto già tutte "in progress" mi abbiano dato subito retta, nel giro di 5 minuti di orologio il tipo mi ha recuperato la cordina per aprire dall'interno lo sportelletto del carburante (necessità prioritaria per l'immediato) e comunicato che al 99% è il micro-contatto della serratura lato guidatore.

Mi ha anche detto che riesce a recuperarla usata (funzionante) in un paio di giorni, per cui mi ha dato appuntamento a mercoledì mattina per l'intervento (che spero sia risolutore).

Nel frattempo oggi mi è ricapitato che attivando la freccia a destra, pur funzionando tutte le frecce, non si attivi la spia intermittente nel cruscotto.. e va beh.. poi ci si penserà..

Ci vuole pazienza, comprensione.. ma basta poi guidarla per qualche km su un tratto come si deve e si torna a sorridere da soli, forse un po' da ebeti, ma di gran cuore!

Riaggiorno settimana prossima..
 
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Da stamane rifunziona la chiusura centralizzata, ovviamente niente spia chiusura dall'interno accesa, regolare anche lo sportelletto di accesso al tappo del serbatoio del gasolio.

Ora mi chiedo: se è vero che il problema è nella serratura (e in particolare nel micro-contatto) lato guida, può essere che "ogni tanto" funzioni?

So bene che quando parliamo di parti elettroniche i guasti sono tali anche quando la parte "non è del tutto rotta" ma semplicemente non "funziona perfettamente", però qualche dubbio mi sorge.

Da ieri sera (fino a tarda serata, quando ho riposto l'auto in garage, non funzionava) non ho fatto alcuna azione, semplicemente da stamane ho subito notato in marcia l'assenza della spia sul tastino della chiusura dall'interno e una volta parcheggiato al lavoro constatato il corretto funzionamento della centralizzata e delle serrature varie.

Cosa si potrebbe verificare? Smontando il pannello potrebbe bastare "pulire" il contatto? O come credevo all'inizio, potrebbe bastare lubrificare per bene (dall'interno appunto) i cinematismi della chiusura?

Va beh, mercoledì comunque ho l'appuntamento in officina, si vedrà.

Buona giornata.
 
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Potrebbe trattarsi di un falso contatto, io smonterei tutte le connessioni elettriche e le tratterei con lo spray per contatti elettrici..
 
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Per la cronaca oggi pomeriggio sta continuando a "funzionare"..
Tra l'altro, giusto per aggiungere.. anche durante il (lungo, praticamente una settimana) "non funzionamento", i sistemi luminosi associati all'apertura/chiusura delle portiere non hanno presentato anomalie né in termini di funzionamento né di tempistiche (plafoniere, luci emergenza portiere, lo stesso cruscotto con computer di bordo che si attiva/illumina aprendo/chiudendo le portiere anche da spenta e senza chiave nel quadro).

Oggi poi ho riparlato per bene con l'officina associata al centro dove l'ho acquistata e che prima della consegna ha sostituito la serratura lato passeggero.
Ho parlato casualmente proprio col meccanico (un ragazzo) che ha fatto il lavoro (non con il capo officina). Lui mi ha detto molto chiaramente che il difetto era che chiudendo la macchina si chiudeva tutta tranne la portiera destra (che restava aperta e sulla quale non funzionava neanche il finestrino, che tra l'altro non faceva lo "scattino" in apertura e in chiusura) e che in apertura si apriva tutto (tranne ovviamente la portiera destra già aperta) senza richiudersi.. quindi in sostanza in quel caso c'era un problema sulla serratura "più meccanico" (di mancata chiusura fisica) che elettrico.

Nel caso ultimo invece c'è qualcosa di puramente elettrico-elettronico (a mio parere).

Seguirà aggiornamento..
 
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mi ha detto molto chiaramente che il difetto era che chiudendo la macchina si chiudeva tutta tranne la portiera destra (che restava aperta e sulla quale non funzionava neanche il finestrino,

Questo è un tipico difetto causato da un'ossidazione/falso contatto del connettore che collega la portiera al telaio.... ;)
 
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Perdona l'ignoranza.. potrebbe essere che hanno sostituito la serratura quando si sarebbe potuto risolvere il guasto sostituendo (non so neanche se sia possibile) il connettore...? E se si: la sostituzione della serratura include anche la sostituzione della parte finale del cablaggio (incluso il connettore tra portiera e telaio)? Perché poi (almeno fino all'ultimo malfunzionamento, che però ha sintomi diversi) la portiera si chiudeva (anzi si chiude ancora benché in modo "incontrollato"). E soprattutto anche quando emerge il malfunzionamento (parlo al presente perché già domattina potrebbe ripresentarsi..) comunque il finestrino funziona e si comporta correttamente aprendo e chiudendo la portiera (si abbassa di x mm / si rialza di x mm)..
 
Perdona l'ignoranza.. potrebbe essere che hanno sostituito la serratura quando si sarebbe potuto risolvere il guasto sostituendo (non so neanche se sia possibile) il connettore...? E se si: la sostituzione della serratura include anche la sostituzione della parte finale del cablaggio (incluso il connettore tra portiera e telaio)?

La serrattura ha un suo connettore e un breve tratto di cavo che si connette al cablaggio principale dell'alzacristallo, luci di cortesia etc.
A sua volta questo nodo và allo spinotto sulla portiera e poi verso il telaio per proseguire verso la centralina/e.

Solitamente la riparazione consiste nel togliere l'ossidazione dal connettore portiera/telaio.
La presenza di questo guasto non consentirebbe il regolare funzionamento delle serrature ne delll'alzacristallo o anche l'apri-chiudi compulsivo.
L'apri-chiudi involontario deriva dal contatto inglobato nella serrattura bloccato in posizione fissa.


comunque il finestrino funziona e si comporta correttamente aprendo e chiudendo la portiera (si abbassa di x mm / si rialza di x mm)..
Questo è spiegabile con il fatto che non funziona la serrattura ma la corrente all'alzacristallo arriva correttamente.


Ho un solo dubbio, ma dall'età della tua auto non mi sembra, che il comando delle portiere avvenga via can-bus.
 
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