Ciao a tutti,
riprendo questo topic perché dopo un mese di corretto funzionamento, da 4/5 giorni sto convivendo nuovamente con questo problema.
Ho letto varie discussioni, specie riguardanti Alfa 147/156 e GT appunto e trovato situazioni esattamente uguali alla mia ma alla fine non ho trovato una soluzione definitiva.
Ora, prima di portare la macchina in assistenza (e temo dovrò farlo perché da 4/5 giorni appunto non riesco ad aprire neanche lo sportellino di accesso al tappo del gasolio e nel bagagliaio non trovo la "cordicina" per aprirlo manualmente), provo a chiedere aiuto e a fare qualche ulteriore tentativo di ripristino per conto mio.
Ridescrivo brevemente la dinamica del problema (nessuna differenza utilizzando la seconda chiave senza telecomando o la "titolare" sia mediante i tastini del telecomando integrato che manualmente la sola chiave inserendola nella serratura):
1) per chiudere fisicamente l'auto bisogna premere il tasto di apertura o girare la chiave nella serratura come per aprirla (perché in questo modo fa appunto un rapido "apri e chiudi" "fisico";
2) anche dopo aver fatto il punto 1, la macchina pur essendo chiusa (le portiere non si aprono), non emette il led rosso intermittente di chiusura / immobilizzatore in corrispondenza del tastino di apertura/chiusura interno posto sulla consolle centrale;
3) per aprire fisicamente la macchina, nel momento in cui si preme il tastino di apertura o si ruota la chiave nella serratura, bisogna tirare la maniglia altrimenti le serrature si richiudono subito;
4) a questo punto, se si accende il motore e si parte il tastino di chiusura/apertura porte interno resta acceso (e si preme e ripreme si sente nuovamente il doppio scatto "apertura-chiusura" fisico, in rapida sequenza ovviamente;
5) alla prima apertura manuale dello sportello (sia con motore acceso che spento, ma questo aspetto non è costante), la levetta di apertura interna oppone una certa resistenza (come appunto se l'auto fosse stata chiusa dall'interno mediante il tastino posto in consolle centrale), ma comunque di riesce ad aprire;
6) a quel punto se si scende dall'auto e si chiude la portiera, l'auto resta fisicamente aperta), per chiuderla bisogna fare come per aprirla (perché fa apri-chiudi in sequenza, sia con chiave che tastino del telecomando e le portiere fisicamente non si riaprono) ma a quel punto la centralina "la vede" ancora aperta (infatti non lampeggia il led come detto al punto 2);
7) tutto il resto funziona, luci di cortesia, plafoniere anteriore e posteriore, luci di segnalazione poste nella parte bassa delle portiere (quando a logica la centralina crede siano aperte), finestrini, frecce, ecc.ecc.
Prima di smontare i pannelli delle portiere dite che posso provare a staccare la batteria per qualche minuto? Se si, meglio staccare il positivo o il negativo?
Il grande problema è che allo stato attuale non riesco ad accedere al serbatoio per fare rifornimento (come detto non riesco a trovare, secondo me non c'è, la "cordina" manuale dall'interno del bagagliaio).
Grazie a chi vorrà riportare idee e/o suggerimenti!