porta che si chiude sola

Quindi era quello il problema?

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Ciao,

topic un po' datato ma riporto anche la mia esperienza.

Alfa GT comprata usata un mesetto fa, all'inizio un paio di volte anche a me aveva fatto il famigerato "apri-chiudi" repentino.

Ho lubrificato serrature e pistoncini (e "sistemato meglio" la copertura superiore corrispondente lato guida) e da 2 settimane il problema non si è ripresentato.
 
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Ciao a tutti,

riprendo questo topic perché dopo un mese di corretto funzionamento, da 4/5 giorni sto convivendo nuovamente con questo problema.

Ho letto varie discussioni, specie riguardanti Alfa 147/156 e GT appunto e trovato situazioni esattamente uguali alla mia ma alla fine non ho trovato una soluzione definitiva.

Ora, prima di portare la macchina in assistenza (e temo dovrò farlo perché da 4/5 giorni appunto non riesco ad aprire neanche lo sportellino di accesso al tappo del gasolio e nel bagagliaio non trovo la "cordicina" per aprirlo manualmente), provo a chiedere aiuto e a fare qualche ulteriore tentativo di ripristino per conto mio.

Ridescrivo brevemente la dinamica del problema (nessuna differenza utilizzando la seconda chiave senza telecomando o la "titolare" sia mediante i tastini del telecomando integrato che manualmente la sola chiave inserendola nella serratura):

1) per chiudere fisicamente l'auto bisogna premere il tasto di apertura o girare la chiave nella serratura come per aprirla (perché in questo modo fa appunto un rapido "apri e chiudi" "fisico";
2) anche dopo aver fatto il punto 1, la macchina pur essendo chiusa (le portiere non si aprono), non emette il led rosso intermittente di chiusura / immobilizzatore in corrispondenza del tastino di apertura/chiusura interno posto sulla consolle centrale;
3) per aprire fisicamente la macchina, nel momento in cui si preme il tastino di apertura o si ruota la chiave nella serratura, bisogna tirare la maniglia altrimenti le serrature si richiudono subito;
4) a questo punto, se si accende il motore e si parte il tastino di chiusura/apertura porte interno resta acceso (e si preme e ripreme si sente nuovamente il doppio scatto "apertura-chiusura" fisico, in rapida sequenza ovviamente;
5) alla prima apertura manuale dello sportello (sia con motore acceso che spento, ma questo aspetto non è costante), la levetta di apertura interna oppone una certa resistenza (come appunto se l'auto fosse stata chiusa dall'interno mediante il tastino posto in consolle centrale), ma comunque di riesce ad aprire;
6) a quel punto se si scende dall'auto e si chiude la portiera, l'auto resta fisicamente aperta), per chiuderla bisogna fare come per aprirla (perché fa apri-chiudi in sequenza, sia con chiave che tastino del telecomando e le portiere fisicamente non si riaprono) ma a quel punto la centralina "la vede" ancora aperta (infatti non lampeggia il led come detto al punto 2);
7) tutto il resto funziona, luci di cortesia, plafoniere anteriore e posteriore, luci di segnalazione poste nella parte bassa delle portiere (quando a logica la centralina crede siano aperte), finestrini, frecce, ecc.ecc.

Prima di smontare i pannelli delle portiere dite che posso provare a staccare la batteria per qualche minuto? Se si, meglio staccare il positivo o il negativo?

Il grande problema è che allo stato attuale non riesco ad accedere al serbatoio per fare rifornimento (come detto non riesco a trovare, secondo me non c'è, la "cordina" manuale dall'interno del bagagliaio).

Grazie a chi vorrà riportare idee e/o suggerimenti!
 
Ultima modifica:
Prima di smontare i pannelli delle portiere dite che posso provare a staccare la batteria per qualche minuto? Se si, meglio staccare il positivo o il negativo?

Per ragioni di sicurezza SEMPRE prima il negativo....

Comunque staccando la batteria non risolvi il tuo problema, prova tanto non costa nulla...

Genericamente quando la centralina effettua l'apri chiudi "compulsivo" significa semplicemente che rileva una porta aperta (o il microcontatto di una serrattura guasto).
Solitamente quando agisci manualmente su quella guasta tutto funziona bene.

Se te la senti, potresti staccare il connettore delle porte uno ad uno finchè il comando và a buon fine.... dopodichè sostituisci quella serratura.

 
a me è successa una cosa simile. alla fine era il tastino del telecomando che restava sempre col circuito chiuso.. prova a operare senza telecomando
 
Purtroppo la mia GT ha solo la serratura manuale sulla portiera del conducente e anche aprendo senza telecomando non va.

Proverò con la chiave di riserva senza telecomando perché in effetti a tatto i tastini del telecomando non mi sembrano perfetti (se faccio il paragone con la chiave della mia ex 147 che ho tenuto benché rottamata..).

Grazie ancora.
 
Stavo pensando.. qualora fosse realmente il tastino della chiusura che resta "pigiato" (e tutti gli effetti porterebbero a pensarlo in effetti), devo provare con la chiave di riserva senza telecomando integrato ma senza portarmi dietro la chiave titolare! Altrimenti il ricevitore riceve comunque il comando di chiusura, anche se uso le seconde chiavi (se ad esempio ho le altre in tasca)! E' corretto il ragionamento..?
 
Ultima modifica:
Spero tanto sia così anche nel mio caso! In teoria dovrebbe andar bene anche togliendo la batteria dalla chiave con telecomando integrato, giusto? Comunque stasera provo e aggiorno, incrocio le dita!

Se va bene proverò anche a trapiantare la schedina della GT (se integra) nella scocca della chiave della 147 (che è perfetta).
 
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