Porte molto leggere.... perché?

Questa cosa la notai anche io prima dell acquisto, ero indeciso tra bmw serie 3 Giulia e tante rover evoque.......E quando chiedevi la porta di quest ultima sembrava essere molto più possente. Ma ormai ho fatto l abitudine
 
Allora, devo dire che su Stelvio le porte anteriori sono leggere sì, ma quelle veramente impressionanti sono le posteriori, che sembrano davvero delle piume, e anche il suono che fanno chiudendosi non è che ispiri una gran solidità. Peró si chiudono sempre bene senza sbattere, che è una bella cosa.
La sensazione di pesantezza delle tedesche, comunque, secondo me è dovuta in massima parte alle molle che tengono le porte in posizione, mentre sulle Alfa l'apertura è libera.
Insomma...non ho modo di pesarle ma secondo me la differenza è più nel meccanismo di chiusura e magari nelle serrature piuttosto che nel peso. Poi, certo, l'evoque sarà di granito...ma se pesa due tonnellate pur essendo 30 cm più corta di Stelvio una ragione ci sarà.
 
Allora, devo dire che su Stelvio le porte anteriori sono leggere sì, ma quelle veramente impressionanti sono le posteriori, che sembrano davvero delle piume, e anche il suono che fanno chiudendosi non è che ispiri una gran solidità. Peró si chiudono sempre bene senza sbattere, che è una bella cosa.
La sensazione di pesantezza delle tedesche, comunque, secondo me è dovuta in massima parte alle molle che tengono le porte in posizione, mentre sulle Alfa l'apertura è libera.
Insomma...non ho modo di pesarle ma secondo me la differenza è più nel meccanismo di chiusura e magari nelle serrature piuttosto che nel peso. Poi, certo, l'evoque sarà di granito...ma se pesa due tonnellate pur essendo 30 cm più corta di Stelvio una ragione ci sarà.
Anche questo è vero....il meccanismo di apertura lo trovo molto ben fatto....e peraltro il perno di attacco al montante su Giulia è l'unico che è incassato all'interno con il bullone che non sporge e una finitura in plastica sui contorni carrozzeria ...davvero ottimo ...è davvero l'unica ad averlo così non l'ho trovato su nessuna vettura tedesca anche molto più costosa[emoji41]
 
Ricordo che il feeling delle portiere era una delle cose di cui si era parlato a proposito di percezione di qualità ai tempi della Stilo, auto che ha pagato tantissimo la mancanza di tale percezione.
Può essere che qualche lezione l'abbiano imparata e stavolta si siano messi a lavorare come si deve sulle portiere.
Credo anch'io che la presunta leggerezza sia in parte dovuta alla bontà dei meccanismi, tra l'altro fantastica l'apertura senza scatti!
Sarebbe interessante poter smontare le portiere sia di Giulia che delle altre e pesarle...
per quanto riguarda poi la sicurezza, non è solo il peso che conta, ma oltre i materiali anche la struttura. Non è detto che una sbarra di metallo solida possa assorbire gli urti meglio di una struttura composta molto più leggera.
Basta pensare in architettura ad archi, capriate ecc. Applicando questi concetti hanno costruito cattedrali e grattacieli ;)
 
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Ricordo che il feeling delle portiere era una delle cose di cui si era parlato a proposito di percezione di qualità ai tempi della Stilo, auto che ha pagato tantissimo la mancanza di tale percezione.
Può essere che qualche lezione l'abbiano imparata e stavolta si siano messi a lavorare come si deve sulle portiere.
Credo anch'io che la presunta leggerezza sia in parte dovuta alla bontà dei meccanismi, tra l'altro fantastica l'apertura senza scatti!
Sarebbe interessante poter smontare le portiere sia di Giulia che delle altre e pesarle...
per quanto riguarda poi la sicurezza, non è solo il peso che conta, ma oltre i materiali anche la struttura. Non è detto che una sbarra di metallo solida possa assorbire gli urti meglio di una struttura composta molto più leggera.
Basta pensare in architettura ad archi, capriate ecc. Applicando questi concetti hanno costruito cattedrali e grattacieli ;)
E bravo Stryder [emoji41][emoji106][emoji106]
 
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Ricordo che il feeling delle portiere era una delle cose di cui si era parlato a proposito di percezione di qualità ai tempi della Stilo, auto che ha pagato tantissimo la mancanza di tale percezione.
Può essere che qualche lezione l'abbiano imparata e stavolta si siano messi a lavorare come si deve sulle portiere.
Credo anch'io che la presunta leggerezza sia in parte dovuta alla bontà dei meccanismi, tra l'altro fantastica l'apertura senza scatti!
Sarebbe interessante poter smontare le portiere sia di Giulia che delle altre e pesarle...
per quanto riguarda poi la sicurezza, non è solo il peso che conta, ma oltre i materiali anche la struttura. Non è detto che una sbarra di metallo solida possa assorbire gli urti meglio di una struttura composta molto più leggera.
Basta pensare in architettura ad archi, capriate ecc. Applicando questi concetti hanno costruito cattedrali e grattacieli ;)
Questa particolarità però non viene esaltata...magari all'interno c'è un meccanismo a molla o ammortizzatore che permette una apertura leggera e senza scatti? Sarebbe interessante vedere com'è fatto....
 
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Purtroppo vari conoscenti e colleghi dopo aver chiuso le portiere (anche il bagagliaio e cofano) hanno affermato con disprezzo che si sente che è una fiat. tutti noi sappiamo che è in alluminio, è leggera, hi-tech ecc ecc e ce ne freghiamo. Una qualsiasi persona che non conosce tutti questi dettagli ha una percezione di scarsa qualità. Io me ne frego altamente, sono orgoglioso della mia giulia e felicissimo del mio acquisto.
Mi sto rendendo sempre più conto che la quasi totalità delle persone per valutare una macchina non si basa più sulla sostanza, ho perso il conto delle volte che mi sono sentito dire che a prescindere se un'auto è italiana è una "cacca".. Intanto mi scappa un sorriso ogni volta che salgo su un classe c premium e sullo sconnesso si sentono fastidiosi ronzii dalla plancia e dal tunnel centrale. per non parlare del meraviglioso "effetto barca":D e questo è solo un esempio, ma in questi casi la leggerezza delle portiere passa di molto in secondo piano:p
 
Purtroppo vari conoscenti e colleghi dopo aver chiuso le portiere (anche il bagagliaio e cofano) hanno affermato con disprezzo che si sente che è una fiat. tutti noi sappiamo che è in alluminio, è leggera, hi-tech ecc ecc e ce ne freghiamo. Una qualsiasi persona che non conosce tutti questi dettagli ha una percezione di scarsa qualità. Io me ne frego altamente, sono orgoglioso della mia giulia e felicissimo del mio acquisto.
Mi sto rendendo sempre più conto che la quasi totalità delle persone per valutare una macchina non si basa più sulla sostanza, ho perso il conto delle volte che mi sono sentito dire che a prescindere se un'auto è italiana è una "cacca".. Intanto mi scappa un sorriso ogni volta che salgo su un classe c premium e sullo sconnesso si sentono fastidiosi ronzii dalla plancia e dal tunnel centrale. per non parlare del meraviglioso "effetto barca":D e questo è solo un esempio, ma in questi casi la leggerezza delle portiere passa di molto in secondo piano:p
Appunto
 
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Sulle porte non ho niente da dire, saranno pure "leggere" , nel senso che sono poco contrastate nel movimento e hanno poca inerzia, ma non fanno rumori strani alla chiusura, non suonano "vuote". Il fatto che siano leggere da aprire è solo un vantaggio, voglio un'auto non un'autoblindo!
Qualche riserva la ho invece sul cofano bagagli. Quello sì che non mi da grossa sensazione di solidità, per non parlare poi dell'odiato meccanismo d'apertura a molle e del tipo di cerniere ed anche in chiusura il rumore non è troppo gradevole.
Il cofano motore anche si sente che è leggero ma, una volta regolate per bene le serrature, non dà nessun problema ed anzi, la leggerezza è solo un pregio.
 
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