Si chiamano così i lavori degli ingegneriStudi tecnici?
per valutare il materiale.
Si chiamano così i lavori degli ingegneriStudi tecnici?
Anche questo è vero....il meccanismo di apertura lo trovo molto ben fatto....e peraltro il perno di attacco al montante su Giulia è l'unico che è incassato all'interno con il bullone che non sporge e una finitura in plastica sui contorni carrozzeria ...davvero ottimo ...è davvero l'unica ad averlo così non l'ho trovato su nessuna vettura tedesca anche molto più costosa[emoji41]Allora, devo dire che su Stelvio le porte anteriori sono leggere sì, ma quelle veramente impressionanti sono le posteriori, che sembrano davvero delle piume, e anche il suono che fanno chiudendosi non è che ispiri una gran solidità. Peró si chiudono sempre bene senza sbattere, che è una bella cosa.
La sensazione di pesantezza delle tedesche, comunque, secondo me è dovuta in massima parte alle molle che tengono le porte in posizione, mentre sulle Alfa l'apertura è libera.
Insomma...non ho modo di pesarle ma secondo me la differenza è più nel meccanismo di chiusura e magari nelle serrature piuttosto che nel peso. Poi, certo, l'evoque sarà di granito...ma se pesa due tonnellate pur essendo 30 cm più corta di Stelvio una ragione ci sarà.
E bravo Stryder [emoji41][emoji106][emoji106]Ricordo che il feeling delle portiere era una delle cose di cui si era parlato a proposito di percezione di qualità ai tempi della Stilo, auto che ha pagato tantissimo la mancanza di tale percezione.
Può essere che qualche lezione l'abbiano imparata e stavolta si siano messi a lavorare come si deve sulle portiere.
Credo anch'io che la presunta leggerezza sia in parte dovuta alla bontà dei meccanismi, tra l'altro fantastica l'apertura senza scatti!
Sarebbe interessante poter smontare le portiere sia di Giulia che delle altre e pesarle...
per quanto riguarda poi la sicurezza, non è solo il peso che conta, ma oltre i materiali anche la struttura. Non è detto che una sbarra di metallo solida possa assorbire gli urti meglio di una struttura composta molto più leggera.
Basta pensare in architettura ad archi, capriate ecc. Applicando questi concetti hanno costruito cattedrali e grattacieli
Questa particolarità però non viene esaltata...magari all'interno c'è un meccanismo a molla o ammortizzatore che permette una apertura leggera e senza scatti? Sarebbe interessante vedere com'è fatto....Ricordo che il feeling delle portiere era una delle cose di cui si era parlato a proposito di percezione di qualità ai tempi della Stilo, auto che ha pagato tantissimo la mancanza di tale percezione.
Può essere che qualche lezione l'abbiano imparata e stavolta si siano messi a lavorare come si deve sulle portiere.
Credo anch'io che la presunta leggerezza sia in parte dovuta alla bontà dei meccanismi, tra l'altro fantastica l'apertura senza scatti!
Sarebbe interessante poter smontare le portiere sia di Giulia che delle altre e pesarle...
per quanto riguarda poi la sicurezza, non è solo il peso che conta, ma oltre i materiali anche la struttura. Non è detto che una sbarra di metallo solida possa assorbire gli urti meglio di una struttura composta molto più leggera.
Basta pensare in architettura ad archi, capriate ecc. Applicando questi concetti hanno costruito cattedrali e grattacieli
AppuntoPurtroppo vari conoscenti e colleghi dopo aver chiuso le portiere (anche il bagagliaio e cofano) hanno affermato con disprezzo che si sente che è una fiat. tutti noi sappiamo che è in alluminio, è leggera, hi-tech ecc ecc e ce ne freghiamo. Una qualsiasi persona che non conosce tutti questi dettagli ha una percezione di scarsa qualità. Io me ne frego altamente, sono orgoglioso della mia giulia e felicissimo del mio acquisto.
Mi sto rendendo sempre più conto che la quasi totalità delle persone per valutare una macchina non si basa più sulla sostanza, ho perso il conto delle volte che mi sono sentito dire che a prescindere se un'auto è italiana è una "cacca".. Intanto mi scappa un sorriso ogni volta che salgo su un classe c premium e sullo sconnesso si sentono fastidiosi ronzii dalla plancia e dal tunnel centrale. per non parlare del meraviglioso "effetto barca" e questo è solo un esempio, ma in questi casi la leggerezza delle portiere passa di molto in secondo piano