Porte molto leggere.... perché?

Io sinceramente non guardo proprio ste cose .. se una macchina è in vendita vuol dire che ha sorpassato tutti i test di sicurezza . Se la porta è leggera " piu leggera delle altre auto " vuol dire che hanno fatto un lavoro migliore degli altri .. molto semplice .
 
Purtroppo l’apparire “solido e ben rifinito” conta più di “esserlo”, su questo i crukki fanno un po’ il bello ed il cattivo tempo, un esempio? Dopo che per anni le varie riviste hanno insistito sui rivestimenti morbidi delle plance delle tedesche (completamente inutili!) come sinonimo di qualità, ora VW ha fatto uscire il Troc con la plancia rigida...ma stranamente nessuno ha contestato la bassa qualità della realizzazione.
Le porte della Giulia sono leggere perché in alluminio ed i test di sicurezza sono stati passati tutti a pieni voti, a me questo è sufficiente; non nascondo però un profondo dispiacere che a causa dell’ignoranza e presunzione altrui qualcuno possa denigrarla su cose che sono caratteristiche e non difetti:( (cosa dire...gli auguro di abbandonare le proprie famiglie per doversene andare a lavorare in Germania:mad: dato che disprezzano il frutto del lavoro del posto).
Non bisogna nascondere i difetti, ma quello non lo è, al massimo si potrebbe contestare ad Alfa una maggiore attenzione nei giri di guarnizioni porta che possono aiutare molto.
Ad ogni modo toglierei BMW dalla lista di chi può insegnare ad Alfa in tal senso, serie 1 (vostra esperienza) e 3 (mia esperienza) non hanno fatto di meglio finora, mentre le altre, beh, le Mercedes sono più care e pesanti per cui ci sta che l’effetto sia migliore, mentre le VW-Audi vivono solo di sofisticati effetti/finiture di superficie (sotto sotto condividono 90% dei componenti dalla Seat all’Audi) che purtroppo come detto piacciono ad un mercato sempre meno appassionato di automobili, ahimè.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Stryder e Piezio77
Parlando di portiere, posso dire che qualche anno fa sono entrato diretto nella portiera lato passeggero di una mini countryman che ha bruciato uno stop, col Nemo, non con l'Alfa
Ora il Nemo non è che sia proprio un carro armato, l'urto è stato a bassa velocità, risultato: Nemo nessun danno visibile, mini countryman portiera rientrata di 15/20 cm!
Non so quanto "pesino" le portiere della mini, ma come sicurezza di sicuro non mi hanno fatto una bella impressione
 
Ma come, dopo che gli ingegneri si sono spaccati in quattro per alleggerire al massimo giulia, qualcuno si lamenta della leggerezza e addirittura la vede come scarsa qualità? Sarebbe come dire che le vecchie ruote di lamiera sì che erano buone invece di quelle attuali ormai tutte in lega leggera. Se qualcuno fa un eccezione del genere come minimo gli si può dire che dal punto di vista tecnico ne capisce veramente poco. Misurare la qualità a peso è sempre sinonimo di scarsa conoscenza di quello che si valuta. Invece sarò strano io ma a me le portiere e il baule della Giulia che si chiudono in modo molto morbido senza quel solito rumore di gancio che scatta mi ha dato un'impressione di grande cura nella realizzazione. Inoltre è difficile giudicare la leggerezza di una portiera incernierata in quanto può dipendere anche da ottimi agganci e cerniere che determinano una morbidezza nel movimento della portiera e nella sua chiusura. Quindi torniamo sempre all'evidenza di una maggiore qualità
 
Ma come, dopo che gli ingegneri si sono spaccati in quattro per alleggerire al massimo giulia, qualcuno si lamenta della leggerezza e addirittura la vede come scarsa qualità? Sarebbe come dire che le vecchie ruote di lamiera sì che erano buone invece di quelle attuali ormai tutte in lega leggera. Se qualcuno fa un eccezione del genere come minimo gli si può dire che dal punto di vista tecnico ne capisce veramente poco. Misurare la qualità a peso è sempre sinonimo di scarsa conoscenza di quello che si valuta. Invece sarò strano io ma a me le portiere e il baule della Giulia che si chiudono in modo molto morbido senza quel solito rumore di gancio che scatta mi ha dato un'impressione di grande cura nella realizzazione. Inoltre è difficile giudicare la leggerezza di una portiera incernierata in quanto può dipendere anche da ottimi agganci e cerniere che determinano una morbidezza nel movimento della portiera e nella sua chiusura. Quindi torniamo sempre all'evidenza di una maggiore qualità
Infatti io ho detto come può apparire agli occhi degli altri non i miei
 
Infatti io ho detto come può apparire agli occhi degli altri non i miei
sì certo, però non si può pensare che una politica giusta sia fare un prodotto di scarsa qualità per far contenti coloro che della qualità non capiscono nulla. Speriamo che questi signori non Vedano l'albero di trasmissione in carbonio della giulia, altrimenti potrebbero dire: cavolo che albero di trasmissione leggero e scarso che ha la tua macchina quello della mia in ghisa sì che è buono!
 
sì certo, però non si può pensare che una politica giusta sia fare un prodotto di scarsa qualità per far contenti coloro che della qualità non capiscono nulla. Speriamo che questi signori non Vedano l'albero di trasmissione in carbonio della giulia, altrimenti potrebbero dire: cavolo che albero di trasmissione leggero e scarso che ha la tua macchina quello della mia in ghisa sì che è buono!
Ragionamento che non c'entra nulla perdonami....la porta è la prima cosa che tocchi e apri di una vettura è da lì molti percepiscono ciò che vogliono....chi vede nella leggerezza raffinatezza tecnica ...come me...e chi non ne capisce una mazza ma ha i soldi per comprare e viene da tedesche lo potrebbe vedere come scarsa qualità..tutto qui ..ho fatto apposta questo post per avere vostri pareri e per parlare una volta non di problemi della nostra amata...
 
Magari mi sbaglierò, però per me la leggerezza o pesantezza di una portiera non dipende solo dal peso reale della portiera, ma anche dal meccanismo di apertura. Mi spiego meglio, se ci fate case sulla maggior parte delle auto quando si apre la portiera questa ha solitamente 2 o 3 scatti di apertura e nel resto della corsa questa tende di solito o a chiudersi oppure a fare appunto lo scatto per la posizione se li vicino come angolo di apertura. Quelle di Giulia invece ho notato che praticamente stanno ferme dove vengono messe senza fare scatti strani...per cui secondo me questa leggerezza è dovuta anche a questo, dove le cerniere appunto sono state posizionate con una geometrica che la portiera è "neutra" su di esse, per cui quello che si sente non è influenzato da angoli strani delle cerniere che tendono a far chiudere o muovere di scatto la portiera.
 
Ragazzi magari faccio un post stupido e senza senso ma volevo un vostro parere a tal proposito.
Voi possessori di Giulia e in parte Stelvio sapete benissimo quanto siano leggere le porte delle nostre amate...la domanda è perché sulle nostre si e la concorrenza no? Mi spiego ...so benissimo che le porte di Giulia sono in alluminio e che sopporta a pieni voti tutti i Crash test...però non mi spiego come facciamo ad essere così leggere ..a mio avviso troppo. A distanza di un anno ancora mi abituo...mi danno come una sensazione di poca qualità....io vengo dalle lunghe porte della mia Scirocco che pesavano un quintale....quelle di Giulia sembrano davvero di cartone. Ho provato altre recenti auto soprattutto le ultime BMW che hanno anche loro credo porte e pannelleria esterna in alluminio e non danno quella sensazione di leggerezza di Giulia. Secondo voi aprire porte che sembrano volino via per quanto leggere ....è un motivo di vanto per via del peso basso della vettura oppure agli occhi dei più da un'idea di poca robustezza e sicurezza? A voi i commenti....

Secondo la tua osservazione, il cofano motore della Giulia Q, che è leggerissimo, dovrebbe essere sinonimo di scarsa qualità. Invece è esattamente il contrario. Leggerezza e sicurezza messi insieme significa alta qualità costruttiva e materiali di pregio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari mi sbaglierò, però per me la leggerezza o pesantezza di una portiera non dipende solo dal peso reale della portiera, ma anche dal meccanismo di apertura. Mi spiego meglio, se ci fate case sulla maggior parte delle auto quando si apre la portiera questa ha solitamente 2 o 3 scatti di apertura e nel resto della corsa questa tende di solito o a chiudersi oppure a fare appunto lo scatto per la posizione se li vicino come angolo di apertura. Quelle di Giulia invece ho notato che praticamente stanno ferme dove vengono messe senza fare scatti strani...per cui secondo me questa leggerezza è dovuta anche a questo, dove le cerniere appunto sono state posizionate con una geometrica che la portiera è "neutra" su di esse, per cui quello che si sente non è influenzato da angoli strani delle cerniere che tendono a far chiudere o muovere di scatto la portiera.
Questa è una particolarità che io ho segnalato già un anno fa e anche in questo post se leggi....adoro infatti questo sistema....se prendi una BMW ad esempio fa degli scatti abbastanza brutti...
 
  • Like
Reactions: skylele83 e VURT