Posizione dei tergiscritalli quando ritornano a riposo

Un giorno scopriremo che le maniglie interne sono sparite dalla Tonale per non sbatterci la testa in caso di cappottamento :)
Magari anche il pomello/leva del cambio per evitare in caso d'incidente vada a finire dove non prende il sole.
 
  • Like
Reactions: Camionaro e VURT
Ho notato oggi per la prima volta in un anno, che quando si attaccano i tergicristalli e vanno a riposo, stanno comunque più alzati di 1 cm circa.
Anche a riposo, se li chiudo scendono di quel cm circa e si "nascondono" di più.

Lo avete notato ?
Sì sì lo avevo notato . Sì “accucciano” in modo da star sotto la linea del cofano per ( anche probabilmente ) guardagnare qualcosa in aereo dinamica?
Oltre che per il pedone che mi pare una cavolata
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sì sì lo avevo notato . Sì “accucciano” in modo da star sotto la linea del cofano per ( probabilmente ) guardagnare qualcosa in aereodinamica

Invece a quanto pare, è per questioni di sicurezza.
O, almeno, entrambe le questioni : sicurezza (per i pedoni...che mi vien sempre da ridere) e aerodinamica che avrebbe molto più senso.

Anche se, per quest'ultimo punto, ci sarebbe da capire una cosa : io, praticamente sempre, lascio il tergicristallo nella prima posizione di automatismo e solo ieri, spippolando la leva, mi sono accorto di quetso ulteriore "ribasso".
Non avrebbe più senso quindi, prevedere SEMPRE QUELLA posizione ? Cioè, alla fine sono mesi e mesi che viaggio, a quanto pare, con una posizione di non sicurezza per i pedoni, perchè la macchina me lo consente ma io non lo sapevo.
Ed è per questo che la storia della sicurezza dei pedoni mi sembra una cag.ata pazzesca...
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Invece a quanto pare, è per questioni di sicurezza.
O, almeno, entrambe le questioni : sicurezza (per i pedoni...che mi vien sempre da ridere) e aerodinamica che avrebbe molto più senso.

Anche se, per quest'ultimo punto, ci sarebbe da capire una cosa : io, praticamente sempre, lascio il tergicristallo nella prima posizione di automatismo e solo ieri, spippolando la leva, mi sono accorto di quetso ulteriore "ribasso".
Non avrebbe più senso quindi, prevedere SEMPRE QUELLA posizione ? Cioè, alla fine sono mesi e mesi che viaggio, a quanto pare, con una posizione di non sicurezza per i pedoni, perchè la macchina me lo consente ma io non lo sapevo.
Ed è per questo che la storia della sicurezza dei pedoni mi sembra una cag.ata pazzesca...
quando non si attivano in automatico per più di un tot di secondi vanno in posizione di riposo, rimangono in posizione "operativa" solo se il sensore rileva pioggia, anche se lasci la levetta sempre in AUTO
 
Ah ok. Devo farci caso. Grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sarà anche una cavolata come dite vuoi, ma dai crash test è emerso che l’impatto con i tergi crea ulteriori danni al pedone investito.
Quindi tutto ciò che può aumentare la sicurezza e ridurre i danni anche minimi sono sempre una cosa buona

 
  • Like
Reactions: Louis 63
Tanto per rimanere in casa STLA, sabato ritiro la Avenger di mio figlio e vedrò se anche lei ha comportamenti analoghi
 
Sarà anche una cavolata come dite vuoi, ma dai crash test è emerso che l’impatto con i tergi crea ulteriori danni al pedone investito.
Quindi tutto ciò che può aumentare la sicurezza e ridurre i danni anche minimi sono sempre una cosa buona

Bhe dopo che ti hanno investito … quale danno peggiore può farti un tergicristallo che comunque non scompare totalmente ma che nei miliardi di combinazioni dell urto possibile ti si può comunque rigirarti addosso o negli occhi

Non lamentiamoci poi se le auto sono sempre più costose
Una volta la prudenza era un concetto reciproco : il pedone guarda ed attraversa

Ora pare tutto sulle spalle delle auto con pedoni che attraversano guardando il cell
Sta cosa “se si può fare per la sicurezza” sta scappando di mano
 
- Informazione Pubblicitaria -
X