Possibile acquisto di Stelvio

Antonio Sydney

Nuovo Alfista
14 Giugno 2026
2
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti
È la prima volta che scrivo su questo forum.

Ho provato una Stelvio Q4 200 CV del 2018 in vendita, con 86.000 km. Ecco le mie osservazioni:

1. Il primo cambio olio è stato effettuato a 26.000 km, quasi due anni dopo (2020).
2. Il secondo cambio olio (2022) è stato effettuato due anni dopo, con 56.000 km.
3. Il terzo cambio olio è stato effettuato nel 2025, con 75.000 km.
4. Il quarto cambio olio (2026) è stato effettuato a 83.000 km.
La batteria era nuova, installata 6 mesi prima.
Il sistema Start&Stop era reattivo e non c'erano esitazioni in accelerazione.
L'auto era assolutamente impeccabile, sia internamente che esternamente. Il vano motore appariva molto pulito, senza perdite d'olio visibili, e il serbatoio del liquido di raffreddamento sembrava a posto.

Nonostante l'auto sembri nuova, sono preoccupato per gli intervalli di cambio dell'olio. Qualche esperto potrebbe darmi un consiglio?

Scappa il multiair deve avere cambi olio ravvicinato e frequenti!!! Fatalità è in vendita.. molto probabilmente avrà già iniziato a dare sintomi e quindi chi la aveva ovviamente la vende

Scappa il multiair deve avere cambi olio ravvicinato e frequenti!!! Fatalità è in vendita.. molto probabilmente avrà già iniziato a dare sintomi e quindi chi la aveva ovviamente la vende
Grazie per la risposta.
Ha detto che non ci sono problemi a portarla in concessionaria Alfa. Sarebbe possibile individuare eventuali problemi con la diagnostica?

I cambi olio sono un po' lunghi.
Se è stata usata bene è un problema relativo. Il primo sintomo, se non è perfetta, al primo avviamento da fredda tende a zoppicare.
Sul forum ci sono pochissimi casi di problemi al Multiair

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
No i casi sul multiair sono parecchi e che di Giulia benzina ne hanno vendute 10 vai a vedere sui post della Giulietta multiair quanti hanno avuto problemi al modulo per oli ecc i passaggi del modulo sono microscopici sicuramente un cambio a 30 mila km crea residuo ecc e gli altri a 20 sono uno sproposito per un motore a benzina!! Ogni 10 mila km olio va sostituito. Aver fatto 30 o 100 mila km senza sostituire olio motore è praticamente la stessa cosa al motore non fa bene e i problemi anche se non. Presente subito poi viene fuori.. quelli che cambiano olio quando hanno voglia e si ricordano i motori si rompono sempre piuttosto di frequente e presto .. da meccanico ti sconsiglio vivamente di prendere un multiair con quella manutenzione!!! Il rischio che ha già problemi o arrivino è piuttosto alto meglio una con manutenzione regolare e tt scassata di carrozzeria.. I graffi li sistemi con molto meno spesa di dover sostituire un motore o modulo multiair che costa solo lui 2000 euro poi è lavoro e distribuzione che è a catena che una volta smontato meglio sostituire…

Ciao a tutti

Ho provato una Stelvio Q4 200 CV del 2018 in vendita, con 86.000 km. Ecco le mie osservazioni:

1. Il primo cambio olio è stato effettuato a 26.000 km, quasi due anni dopo (2020).
2. Il secondo cambio olio (2022) è stato effettuato due anni dopo, con 56.000 km.
L'auto era assolutamente impeccabile, sia internamente che esternamente. Il vano motore appariva molto pulito, senza perdite d'olio visibili, e il serbatoio del liquido di raffreddamento sembrava a posto.

Nonostante l'auto sembri nuova, sono preoccupato per gli intervalli di cambio dell'olio. Qualche esperto potrebbe darmi un consiglio?
Sì gli intervalli cambio olio sono stati tirati a intervalli che per la benzina 200 cv in effetti hanno poco senso a meno che il tizio che ha posseduto l'auto non la usasse solo in autostrada. Però non è una scelta da escludere a priori se l'auto per il resto è stata ben tenuta. I km non sono molti e visto che sei riuscito a verificare gli intervalli di sostituzione olio, verrebbe da dire che i km sono anche quelli veri (cosa più unica che rara nell'acquisto di un usato). Mal che vada dovrai far sostituire il modulo multiair e con 2000/2500 euro dovresti cavartela.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre
Ciao a tutti

Ciao, benvenuto. 👍
Se tutto funziona bene puoi stare tranquillo anche sui cambi olio.
Se la prendi ti consiglio di farle subito un cambio olio e filtri e cambio candele e cinghia servizi.
Fatto questo rifai il cambio olio e filtro olio dopo 5/6 mila chilometri e poi ogni 10 mila oppure ogni anno.

• Mi piace
Reazioni: ciomauro
Solo il modulo costa quella cifra dover sostituire il modulo tra lavoro e accessori vari saranno anche 4/5 mila euro..
L'ultima volta che ho fatto il tagliando in Alfa ho chiesto per curiosità quanto costava sostituire il mdulo multiair e il meccanico mi ha detto all'incirca 2000 euro. Il modulo costerà anche 2000 euro ma le officine autorizzate hanno un ricarico sui ricambi almeno del 30 /35 % quindi solo sul pezzo ci guadagnano 500 euro cosa di cui possono tenere conto nel fare il preventivo. Le ore per la sostituzione da templario Alfa sono 3,5/4. Che come di consueto per i templari ufficiali sono stringate, ma non irrealistiche. Ricordo che molti anni fa uno dei capo officina che lavorava in Lancia a Torino (non in una officina autorizzata, proprio in Lancia ) diceva a mio padre che le ore indicate nei templari erano corrette se si sapeva come fare il lavoro e lo si era già fatto altre volte. Quindi in definitiva si possono considerare realisticamente 6 ore di lavoro, quindi i 4/5.000 euro sono sicuramente eccessivi, a meno di non trovare un meccanico voglia approfittarsene (cosa tutt'altro che scontata)

• Mi piace
Reazioni: VURT
Ciao, benvenuto. 👍
Se tutto funziona bene puoi stare tranquillo anche sui cambi olio.
Se la prendi ti consiglio di farle subito un cambio olio e filtri e cambio candele e cinghia servizi.
Fatto questo rifai il cambio olio e filtro olio dopo 5/6 mila chilometri e poi ogni 10 mila oppure ogni anno.
Questi sono consigli da seguire assolutamente

• Mi piace
Reazioni: VURT