Possibile avaria alternatore e start e stop non disponibile

Giuly97

Alfista principiante
12 Luglio 2021
67
10
10
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti, ho gia scritto molte volte qui in cerca di una soluzione al mio problema che purtroppo ancora non sono riuscito a risolvere, purtroppo la spia del motore ancora non vuole andare via e di conseguenza anche start e stop e dna non vogliono funzionare, la diagnosi mi da sempre sensore leva folle e dopo aver cambiato sensore e batteria la spia ancora non vuole andare via, tuttavia se cancello l'errore tramite OBD lo start e stop funziona, la spia del motore ritorna solo quando rimango alto di giri per almeno un paio di minuti, il mio elettrauto mi ha detto che l'alternatore ricarica poco e non volendo spendere altri soldi inutilmente vi chiedo secondo voi è possibile? Non mi sarebbe dovuto risultare in diagnosi invece di dare plausibilita sensore leva folle? Grazie a tutti in anticipo e vi auguro un buon ferragosto
 
Effettivamente sembra una cosa abbastanza strana e non semplice da risolvere hai mappato? I fili e spinotto del sensore di folle sono apposto io eliminerei lo start stop da proxy e così non dovresti avere più problemi…
 
No non ho mappato e i fili penso siano apposto anche perché se non faccio salire di giri la macchina la centralina riconosce il folle e lo start e stop funziona il priblema si ripresenta nel momento In cui la faccio salire di giri, è plausibile che sia l'alternatore anche perché mi stava buttando a terra la batteria che ho provveduto a cambiare e il tester segnava che la carica dell alternatore era bassa, solo non capisco cosa c'entra il sensore leva folle in diagnosi, forse la non sufficiente ricarica della batteria fa disabitare lo start e stop ma non so se sia normale il sensore del folle in diagnosi, sinceramente non capisco anche perché parlo da ignorante
 
Hai provato a girare con sensore ibs staccato e vedere cosa fa alternatore?
 
No, dici che dovrei provare a staccare il sensore IBS magari farla salire di giri e vedere se il problema si ripresenta? Non vorrei fare più danni
 
Avevo pensato di provare a staccare il sensore IBS sotto consiglio di un amico ma dato che la batteria risultava da sostituire e l'alternatore risultava avere una carica bassa ho attribuito il tutto all alternatore solo non capisco perché in diagnosi risulta sensore leva folle
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiungo, col rischio di sembrare tedioso, che misurando il voltaggio tramite obd quando mi si accende la spia del motore salendo di giri il voltaggio scende a 10/11, grazie ancora per le risposte.