Possibile modifica ad assetto originale Giulietta

kapz5500

Alfista principiante
26 Dicembre 2018
35
12
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120cv
Ciao a tutti ragazzi!! Sono un nuovo membro del forum e apro questa discussione (sicuramente già affrontata in passato) dal momento che purtroppo non ho trovato una valida risposta alle mie domande!!

Finalmente ci siamo, dopo anni di estenuante attesa probabilmente chiuderò l'anno regalandomi la mia prima Alfa, una Giulietta praticamente full optional!!
Tutto molto bello, ad eccezione del fatto che in Alfa credo si siano fatti prendere la mano dallo Stelvio e lo spazio tra ruota e passaruota è decisamente inguardabile. Probabilmente l'unico difetto che sono riuscito a trovare.
A quanto pare questo è un "difetto" che è nato dalle ultime versioni a questa parte, lo dico a sensazione in quanto non mi sembra che le Giulietta prima del restyling 2016 soffrissero particolarmente di questa pecca estetica.

Passiamo ora alla domanda: in linea teorica la prima modifica che vorrei far effettuare sarebbe un abbassamento dell'assetto...niente di "racing", diciamo un semplice -20mm.

Precisando che di assetti ecc praticamente non ne so niente (se fino a ieri l'altro mi chiedevate cosa fossero Bilstein o Eibach vi avrei risposto che erano la capitale di una qualche città del nord europa), mi affido alle vostre mani chiedendovi qualche opinione in merito!!
Non mi interesserebbe un assetto "rigido" per la guida sportiva ed altre complicazioni, in tutta onestà mi basterebbe vedere questo benedetto spazio tra ruota e passaruota ridursi ad una condizione guardabile.

A giro ho letto che nel migliore dei casi la spesa è abbastanza consistente dovendo acquistare insieme molle e sospensioni + manodopera del meccanico e per stare in regola bisogna far aggiornare il libretto.

Che mi dite al riguardo? Esiste una qualche soluzione "economica" (volutamente messo tra virgolette) rimanendo al contempo sul legale ed omologato?

Spero di aver esposto al meglio possibile i miei interrogativi e ovviamente rimango a disposizione per andare sullo specifico qualora lo vogliate!! Vi ringrazio in anticipo :)
 
Ciao ben arrivato. Intanto ti dico che per abbassare la Giulietta di 20mm l'unica soluzione sono le molle (meglio anche ammortizzatori) della quadrifoglio verde o la Veloce parlando delle ultime versioni. In effetti le MY2016 sembrano più alte ma anche la mia del 2014 non è che sia proprio bassa. Se la guardo da sola è passabile ma mi basta guardare ad esempio la Audi A4 di mio cognato e sembra un SUV anche la mia.... dovrei montare molle -50mm per essere alla pari del suo assetto originale!
Comunque mi sembra ci siano varie risposte su questo argomento.... ;)
 
Ciao ben arrivato. Intanto ti dico che per abbassare la Giulietta di 20mm l'unica soluzione sono le molle (meglio anche ammortizzatori) della quadrifoglio verde o la Veloce parlando delle ultime versioni. In effetti le MY2016 sembrano più alte ma anche la mia del 2014 non è che sia proprio bassa. Se la guardo da sola è passabile ma mi basta guardare ad esempio la Audi A4 di mio cognato e sembra un SUV anche la mia.... dovrei montare molle -50mm per essere alla pari del suo assetto originale!
Comunque mi sembra ci siano varie risposte su questo argomento.... ;)

Purtroppo come ho accennato all'inizio, non ho trovato niente di concreto in altre discussioni... bene che sia andata ne sono uscito più perplesso di prima (c'è chi dice che basta cambiare solo le molle, chi dice molle + ammortizzatori, e ancora chi giustamente tira fuori la sicurezza del veicolo in sé ed altre cose)... interessante comunque questa dell'assetto QV / Veloce.
 
Le classiche molle assetto abbassano di circa 30mm ... quelle ribassate Alfa appunto 20mm circa. Sul fatto degli ammortizzatori se sono nuovi li puoi pure tenere ma "finiranno" prima e non sono il massimo. Una volta che sono arrivati metti i B6 e via.
A me sono arrivati gli ammortizzatori ma non sono arrivati i soldi per mettere tutto nuovo... resisto un po' tanto con le andature concesse dalle nostre strade potrei avere anche due tubi di ferro al loro posto! ....
 
Le classiche molle assetto abbassano di circa 30mm ... quelle ribassate Alfa appunto 20mm circa. Sul fatto degli ammortizzatori se sono nuovi li puoi pure tenere ma "finiranno" prima e non sono il massimo. Una volta che sono arrivati metti i B6 e via.
A me sono arrivati gli ammortizzatori ma non sono arrivati i soldi per mettere tutto nuovo... resisto un po' tanto con le andature concesse dalle nostre strade potrei avere anche due tubi di ferro al loro posto! ....

Vediamo se per ora ho capito: mi stai consigliando l'acquisto delle sole molle dell'assetto QV / Veloce abbinate agli ammortizzatori di fabbrica e successivamente anche la sostituzione degli stessi ammortizzatori?

Ti devo chiedere però cosa siano i B6.

Con questa eventuale opzione quindi (cambio delle sole molle) la macchina deve subire una qualche tipo di approvazione dalla casa madre, modifica a libretto ecc...?
 
Vediamo se per ora ho capito: mi stai consigliando l'acquisto delle sole molle dell'assetto QV / Veloce abbinate agli ammortizzatori di fabbrica e successivamente anche la sostituzione degli stessi ammortizzatori?

Ti devo chiedere però cosa siano i B6.

Con questa eventuale opzione quindi (cambio delle sole molle) la macchina deve subire una qualche tipo di approvazione dalla casa madre, modifica a libretto ecc...?
I b6 sono ammortizzatori Bilstein dalla taratura rigida che vanno bene per mille originali, QV o che abbassino poco, se vuoi abbassare oltre 3 cm devi montare Bilstein b8 che hanno lo stelo più corto. Non so che Giulietta hai preso ma Le molle QV nel 1.4 non vanno bene, io ho la QV ma mi sembra comunque alta soprattutto davanti. Leggi la discussione sulle molle Eibach, cerca foto su internet o nel garage del forum e ti fai un'idea, le trovi a 150 euro... In ogni caso non è la soluzione che adotterei, aspetterei e comprerei un kit amm+molle regolabile economico da 500/600 euro dove tenendo la configurazione più alta l'auto si abbassa di 2,5 cm circa e almeno sono ammortizzatori tarati per quelle molle. Quanto a scrivere sul libretto non saprei non mi sono mai posto il problema, è 20 anni che guido con macchine con assetti aftermarket e la polizia ecc non mi ha mai fatto storie per quello, e nemmeno ai vari collaudi
 
Assolutamente non si tratta di questa cose in altre discussioni no no ... mi esce salle orecchie questa domanda .
 
I b6 sono ammortizzatori Bilstein dalla taratura rigida che vanno bene per mille originali, QV o che abbassino poco, se vuoi abbassare oltre 3 cm devi montare Bilstein b8 che hanno lo stelo più corto. Non so che Giulietta hai preso ma Le molle QV nel 1.4 non vanno bene, io ho la QV ma mi sembra comunque alta soprattutto davanti. Leggi la discussione sulle molle Eibach, cerca foto su internet o nel garage del forum e ti fai un'idea, le trovi a 150 euro... In ogni caso non è la soluzione che adotterei, aspetterei e comprerei un kit amm+molle regolabile economico da 500/600 euro dove tenendo la configurazione più alta l'auto si abbassa di 2,5 cm circa e almeno sono ammortizzatori tarati per quelle molle. Quanto a scrivere sul libretto non saprei non mi sono mai posto il problema, è 20 anni che guido con macchine con assetti aftermarket e la polizia ecc non mi ha mai fatto storie per quello, e nemmeno ai vari collaudi

Ciao Errloris, la Giulietta di riferimento è una 1.4 TB 120cv super. Sono d'accordo sulla eventuale sostituzione di molle + ammortizzatori in quanto ho letto che spesso a discapito del prezzo inizialmente più basso, sostituendo solo le molle si va ad impattare sulla durata degli altri componenti nonché sull'affidabilità stessa del veicolo, questioni sulle quali personalmente non sento di scherzare!!
Leggerò la discussione sulle molle Eibach come mi suggerisci!! Ti chiedo solamente di entrare più nel dettaglio con il kit ammortizzatori + molle regolabile...cos'è? E che vantaggi ha? grazie!!
 
Assolutamente non si tratta di questa cose in altre discussioni no no ... mi esce salle orecchie questa domanda .

Evidentemente, come specificato all'inizio, non ho trovato delle risposte specifiche alle domande che mi sto facendo...dopotutto riguarda anche la sicurezza del veicolo perciò prima di "accontentarmi" di opionioni prese un pò quà e un pò là, volevo farmi un'idea più precisa... ti auguro una buona giornata ZioDaedrico!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ribassare giulietta senza cambiare ammortizzatori di serie

Molle senza ammortizzatori

Giulietta - Assetto troppo alto!

Giulietta - Assetto Aftermarket!

Queste sono ben 4 discussioni . E non meno l ultima di 85 pagine .

E CERCANDO ne ho trovate almeno altre 20 di gente che fa le stesse identiche somande ad ogni post . Quindi prima di dire che non l hai trovata cerca bene . Perche se inquiniamo il forum con la stessa identica domanda 30 volte per forza non si trova la diascussione . Ma basta cercare ci ho messo 3 minuti .

Qui hai tutte le info che cerchi . Buona serata
 
  • Like
Reactions: mru55 e None