Possibile problema con USB 3.0 da 128 Gb e file FLAC

Snoopy

Super Alfista
30 Agosto 2022
631
620
149
Regione
Umbria
Alfa
Tonale
Questa sera sono andato a verificare gli ultimi dettagli prima di acquistare la macchina.

Sono un grande appassionato di musica ed ho voluto provare il sistema con casse Harman&Kardon con una chiavetta USB 3.0 da 128 Gb, con tanti FLAC (non mp3), che l'uConnect della mia mitica Pandina Cross legge alla stragrande, velocemente e persino mostrando sul video anche le copertine della canzone.

Ebbene, su 3 Tonale provate, nessuna è stata in grado di leggere la chiavetta, dando lo stesso messaggio "Errore di lettura".

Mi è stato detto che si risolve con un aggiornamento, ma a me sembra poco probabile.

Possibile che il sistema della Tonale non riesca a leggere i FLAC, oppure una chiavetta da 128 Gb, mentre quello di una Pandina ci riesce benissimo?

Qualcuno dei proprietari può fornire riscontri certi?

Grazie.
 
@Snoopy : la pen drive a quale porta l'hai collegata? Quella USB di tipo A? Sarebbe interessante fare una prova collegandola a quella di tipo C, ormai in giro si trovano adattatori da USB A a C e viceversa, oppure direttamente pen drive con attacco di tipo C.
Io purtroppo non ho ancora l'auto, ma appena mi arriverà farò tutte le prove in merito, anche sul LUM non mi sembra siano menzionate informazioni circa eventuali file system supportati o dimensioni massime dei dispositivi collegabili.
Altra prova sarebbe quella di modificare il file system (ho letto che è exFAT, proverei con il vecchio FAT32...) o con pen drive NON compatibili con usb 3.0 (magari è proprio questo il limite). L'errore che indichi mi lascia pensare ad una difficoltà di lettura della pen drive per uno dei motivi indicati sopra, non del formato FLAC. Occorre trovare prima la pen drive che viene letta e poi provare a far leggere un file FLAC, così da capire dov'è il problema.

Ad ogni modo concordo con te che sarebbe davvero un peccato per un'auto di questo tipo avere limitazioni relative alle dimensioni o ai file system supportati, soprattutto se il sistema UConnect della Panda non presenta limiti di questo tipo...
 
  • Like
Reactions: Snoopy e Piezio77
@Snoopy : la pen drive a quale porta l'hai collegata? Quella USB di tipo A? Sarebbe interessante fare una prova collegandola a quella di tipo C, ormai in giro si trovano adattatori da USB A a C e viceversa, oppure direttamente pen drive con attacco di tipo C.
Io purtroppo non ho ancora l'auto, ma appena mi arriverà farò tutte le prove in merito, anche sul LUM non mi sembra siano menzionate informazioni circa eventuali file system supportati o dimensioni massime dei dispositivi collegabili.
Altra prova sarebbe quella di modificare il file system (ho letto che è exFAT, proverei con il vecchio FAT32...) o con pen drive NON compatibili con usb 3.0 (magari è proprio questo il limite). L'errore che indichi mi lascia pensare ad una difficoltà di lettura della pen drive per uno dei motivi indicati sopra, non del formato FLAC. Occorre trovare prima la pen drive che viene letta e poi provare a far leggere un file FLAC, così da capire dov'è il problema.

Ad ogni modo concordo con te che sarebbe davvero un peccato per un'auto di questo tipo avere limitazioni relative alle dimensioni o ai file system supportati, soprattutto se il sistema UConnect della Panda non presenta limiti di questo tipo...
Grazie.

Provato solo quella tipo A, ho portato solo quella perché ero sicurissimo che non ci fossero stati problemi: per fortuna ho avuto lo scrupolo di verificare prima.

Infatti domani vado a comprare una chiavetta USB-C da 128 gbm ci metto dentro i FLAC e vediamo che scherzo fa (spero che la legga, il problema sarebbe risolto).

Poi ho già un'altra chiavetta da 64 Gb tipo A exFAT con FLAC da provare (se la legge, è la prova che i FLAC li legge, il problema è solo la capienza della chiavetta). A mio parere, è questa l'ipotesi più probabile.

Infine formatterò una USB da 128 Gb tipo A in NTFS o FAT32 e anche qui vedremo che succede.

Più di questo non so che fare. Se hai altri suggerimenti sono tutt'orecchi, ma credo che sia tutto il possibile.

Ma prima devo aspettare che il venditore mi avvisi che ha terminato gli aggiornamenti software, in modo tale da avere una risposta definitiva.

Poi ci penserò su e vedrò che fare. Certo, mi scoccia lasciar perdere una macchina sulla quale ho rimuginato per settimane, ma spendere 50k euronzi su qualcosa che non mi soddisfa pienamente sarebbe stupido e mi scoccerebbe ancora di più.
 
Ultima modifica:
Per chi fosse interessato, comunico che l'arcano è stato svelato.

Il sistema (AD OGGI) NON supporta le chiavette exFAT, né USB-A né USB-C, neanche di capacità inferiore; ho provato anche da 64 Gb.

Invece entrambe (USB-A e USB-C) vengono supportate se formattate NTFS (provato con 128 Gb).

A questo punto credo che supportino anche le chiavette FAT32, o magari altro. Comunque in NTFS tutto ok, FLAC e copertine comprese :)

Magari i MOD posso aggiungere un [RISOLTO] o qualcosa di simile al titolo?
 
Per chi fosse interessato, comunico che l'arcano è stato svelato.

Il sistema (AD OGGI) NON supporta le chiavette exFAT, né USB-A né USB-C, neanche di capacità inferiore; ho provato anche da 64 Gb.

Invece entrambe (USB-A e USB-C) vengono supportate se formattate NTFS (provato con 128 Gb).

A questo punto credo che supportino anche le chiavette FAT32, o magari altro. Comunque in NTFS tutto ok, FLAC e copertine comprese :)

Magari i MOD posso aggiungere un [RISOLTO] o qualcosa di simile al titolo?
io con una chiavetta Usb-A da 8 Gb formattata in Fat32 con musica in Mp3 in cartelle separate, se la collego mi da la possibilità di selezionarla dallo schermo ma non parte niente. Resta icona grigia anche se uso con adattatore Usb-C
 
Provato a modificare il file system della chiavetta da 8Gb in Ntfs. niente da fare. non funziona.
 
le istruzioni della mopar per aggiornare le mappe dicono

Verifica che la chiavetta USB sia vuota, nuova o riformattata, che abbia

formattazione FAT32 o exFAT per le radio Uconnect (dimensione da 32GB a 64GB)
o
NTFS per le radio Alfa Connect (dimensione minima 32GB)

e che ci sia spazio sufficiente per salvare la mappa e la licenza.

Salva i file della mappa e della licenza sulla chiavetta, senza inserirli in una cartella.
 
Riesumo per correttezza questo vecchia vecchia discussione. Pensavo di aver già risposto ma evidentemente mi sono sbagliato (o l'ho fatto in un'altra, sempre qua dentro però).

Il sistema funziona benissimo con chiavette da 128Gb, ho provato con una chiavetta formattata NTFS. Non legge però la formattazione exFAT. FORSE funziona anche con FAT32.

Quindi problema risolto. Conseguentemente ho ordinato l'auto, già mesi fa appunto, consegna prevista per fine anno :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vero. Per me è importante. E poi avere un sistema inferiore a quello di una Panda mi avrebbe scocciato proprio, lo avrei percepito come "eccessivamente economico" per un'auto di quel livello. Felicissimo di aver appurato le cose.