120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Come vedi la 120 cv compete solo nella Ripresa, ma ovviamente ha lo stesso motore molto meno "tirato" e ha anche una rapportatura diversa (più corta perchè meno potente... ). Poi tutto dipende dai gusti personali .
 
Sulla 120cv tjet la limitazione della pressione turbo si sente, e anche tanto, dalla 3 alla 4 marcia la differenza è evidente, ma nulla che non si possa risolvere con una mappatura fatta bene.
Il 150/170cv di base è più raffinato, monta già di serie Garrett 1446, camme diverse e scarico di diametro maggiore, ma di contro hai il Multiair che è più delicato, dipende cosa preferisci, un 120cv con mappa e qualche accorgimento arriva a 150cv affidabili e sfruttabili, ovviamente girerà a bassi e medi quella la turbina ihi non può fare i miracoli.
Di base il motore è uguale per tutte le versioni compreso 500 Abarth, bancata, bielle, bronzine, pistoni ecc sono uguali per tutti.
Ognuno poi ha le proprie sensazioni, te provenendo da una Clio il 120tjet ti sembrerà prestazionale, a me sembrava morto provenendo da un 2.0 gasolio, ma col tempo ci si abitua e adegua a tutto.
 
Ciao, complimenti per il servizio giornalistico completo...:) io , come specificato dalle prove, ho guidato tante auto di varie marche e pari potenza, 120 cv, con Giulietta ci si diverte molto di più, pari ai 140 cv di alcune delle altre marche...se poi vai piano il motore non soffre e consuma poco...Tieni presente anche il costo di esercizio basso unito al prezzo d'acquisto oltre ad un gran bella linea dopo 13 anni....

Buon acquisto.;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ripeto, IO ho provato solo una 120 cv (era fine 2010) e quel modello non era limitato, poi non sò, comunque anche IO vengo da un 2000 Td BMW 150 cv , ma a parte i primi metri (dove il diesel ha molta più coppia ) poi è più prestazionale la Giulietta 170 cv (1.4 benzina ), comunque il Multiair non mi ha mai dato nessun problema e in officina arrivano parecchi modelli che sono vicini ai 300.000 km senza aver mai sostituito il modulo. Vedi il seguente link : Alfa Romeo Giulietta [940] (dal 2010) tutti i problemi e le informazioni - Auto Esperienza
 
Eccomi, vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, e un grazie doppio a bigbilly95 per tutte le informazioni giornalistiche che ha fornito, sono state molto interessanti.

Sempre per bigbilly95, nel tuo ultimo messaggio hai scritto che avevi provato una 120 cv del 2010 e quindi senza la limitazione, però io avevo capito che dalle prove di ripresa fatte da alcuni utenti del forum si era giunti alla conclusione che tutti i 120 cv di qualsiasi anno sono limitati, quindi basandosi su questo in teoria anche il modello di giulietta 120 cv provato da te avrebbe dovuto avere la limitazione...
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Eccomi, vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, e un grazie doppio a bigbilly95 per tutte le informazioni giornalistiche che ha fornito, sono state molto interessanti.

Sempre per bigbilly95, nel tuo ultimo messaggio hai scritto che avevi provato una 120 cv del 2010 e quindi senza la limitazione, però io avevo capito che dalle prove di ripresa fatte da alcuni utenti del forum si era giunti alla conclusione che tutti i 120 cv di qualsiasi anno sono limitati, quindi basandosi su questo in teoria anche il modello di giulietta 120 cv provato da te avrebbe dovuto avere la limitazione...
Si, in teoria, ma io con l'addetto della concessionaria, ho percorso circa 20 km ed ero alla guida , il motore prendeva i giri regolarmente, poi non so per altre auto, ma comunque quel modello non era limitato in nessuna marcia. Ti consiglio di provare personalmente l'auto che vuoi acquistare.
Puoi chiedere a qualcuno che ha la stessa auto, oppure in concessionaria.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anche qui c'è chi sostiene che la sua non è limitata, le barrette del turbo si accendevano tutte su entrambe le auto.
 
La mia è a gpl e non è limitata ho provato diverse volte.
 
Nemmeno la mia le barrette si accendono tutte fino in fondo 😀
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io avevo capito così: nei modelli dove le barrette del turbo si colorano tutte, quindi i modelli pre maggio 2015 e a quanto pare anche le ultime annate prima di uscire di produzione (2019/2020) la limitazione non è al turbo ma alla farfalla, invece nei modelli dopo maggio 2015 e fino al 2018 giù di lì, la limitazione non è alla farfalla ma al turbo ed ecco perché le barre del turbo si colorano a metà se non meno nelle prime tre marce, però in sostanza le differenze in termini di prestazioni dovrebbero essere poche o nulle perché in entrambi i casi una limitazione c'è seppur diversa.

Certo è che chi si ritrova il modello dove le barre non si colorano tutte se ne accorge meglio mentre nell'altro caso ci vuole un pò più di sensibilità.
Chissà, magari se avessero mantenuto la limitazione alla farfalla in tutti i modelli di qualsiasi anno forse questa discussione non esisterebbe nemmeno..
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
X