Buongiorno a tutti,
ho già inserito questo post in questa sezione, ma come motore JTD - per due volte - , ma ahimè, non ho avuto risposta.
Mi permetto di reinserirlo in questa discussione, perché ci terrei molto ad un parere o ad una spiegazione.
Dunque:
un pò di tempo fa, ma ancora oggi, mi è capitata una cosa strana: tirando in autostrada in piena accelerazione, la 4^ e la 5^ marcia in DINAMIC fino a un po' più di 4.000 giri, sulla mia 1.6 JTD Euro 6D Temp, ora con circa 27K km, ho notato che l'ultima tacca della turbina, visualizzata al centro del tachimetro e contagiri in D, non si è accesa;
Si accende in piena accelerazione, ma arrivando al limite, l'ultima e certe volte la penultima tacca si spengono; cosa che invece nelle prime tre marce le tacche rimangono accese.
Da cosa può dipendere?
L'ho lanciata ad un casello dell'autostrada dopo aver fatto circa 100 km.
Premetto che fino ad ora, da quando è in mio possesso, non avevo mai notato questa cosa.
La macchina va bene, molto bene, soprattutto da quando uso gasolio blu diesel Agip, Q8 HI PERFORMANCE o Esso SUPREME.
Cambio l'olio e filtro ogni 10K km, ed è esclusivamente quello previsto nel libretto uso/manutenzione.
Forse esiste già una spiegazione o una discussione, scusatemi, ma non sono stato capace di trovarla su questo forum.
Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.