in alternativa all'intercooler maggiorato puoi pensare ad una nebulizzazione di acqua (tipo spruzzo lavavetro) sull'esterno dell'intercooler.....lo usano i camion da corsa,
No dai la nebulizzazione la lascerei a vetture molto spinte (si usa anche su auto da rally ) kmq è 10cm più lungo quello del MA in confronto al nostro. .. nn credo sia sufficientemente grande per giustificarne la spesa!!!
E anche vero che su una vettura eventualmente mappata l'intercooler maggiorato è una garanzia di lunga vita del motore....
in qualche maniera bisogna pur raffreddare..ai tecnici alfa ne direi molte, ma se sullo steep superiore di potenza appunto il multiair,
loro hanno maggiorato l'intercooler, evidentemente serviva proprio....senno ti pare che non risparmiavano?
Come giustamente faremmo pure noi!
ragazzuoli mi fa piacere che facciamo tutti gli stessi pensieri
io appena mi decido (a breve ho il 1° tagliando) metterò:
mappa
scarico ulter doppio
cat 200 celle
Con questo si dovrebbe arrivare intorno ai 150/160cv circa
In un secondo momento se non sono contento:
turbina maggiorata
intercooler
iniettori
e rifaccio mappa
E infatti .. il problema tutte le volte che devi smontarlo e pulirlo non sarà comodissimo!! Voglio studiare qualcosa di comodo e abbastanza pratico anche perché con la poca strada che faccio lo smonterei 1 volta all'anno e nn vorrei smontare il paraurti tutte le volte...Per l'IC maggiorato e importante che nn sia troppo grande (altrimenti si dovrà sostituire anche il coreassy del turbo per eliminare un eventuale turbo lag) potenzialmente abbiamo un sacco di spazio in altezza.. però pensavo almeno di raddoppiare la portata dell' ORIGINALE... Credo sia sufficiente.. ora cerco le misure di quello Ma e guardo se mi garba!!!
Per pulirlo hai meno problemi con il cono rispetto al box originale io riuscirei 2 volte all anno quando faccio il cambio gomme estive invernali smontando la ruota con un po di pazienza si riesce a smontare pulire e rimontare
ragazzuoli mi fa piacere che facciamo tutti gli stessi pensieri
io appena mi decido (a breve ho il 1° tagliando) metterò:
mappa
scarico ulter doppio
cat 200 celle
Con questo si dovrebbe arrivare intorno ai 150/160cv circa
In un secondo momento se non sono contento:
turbina maggiorata
intercooler
iniettori
e rifaccio mappa
Sono convinto che sopratutto la rimozione del "fatto male" limitatore di coppia installato in centralina ti darà più soddisfazione nell'uso di tutti i giorni.Praticamente la vettura diventa turbo..... L'ho detto tanto per ridere!
Sono con te.. ciao
ragazzuoli mi fa piacere che facciamo tutti gli stessi pensieri
io appena mi decido (a breve ho il 1° tagliando) metterò:
mappa
scarico ulter doppio
cat 200 celle
Con questo si dovrebbe arrivare intorno ai 150/160cv circa
Anche io a breve ho il tagliando dei 30k e subito dopo vorrei mettere un duplex artigianale, filtro bmc già comprato e una bella mappa.
Per tornare alla discussione, io ho una my14 gpl e la pressione del turbo riempie sempre tutte le barre con tutte le marce. All'inizio pensavo anche io non arrivasse, ma invece di premere l'acceleratore gradualmente, basta affondare a tavoletta già a 2000 giri.