120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

anche io 120cv tb my 2016 e nelle prime 3 marce non arrivano a colorarsi tutte le lineette del turbo, mentre dalla 4 in poi si. Inoltre anche io noto una spinta migliore del turbo dalla 4 in poi, la stessa che manca nelle prime 3 marce. Mi sa che l'hanno tarata così in fabbrica... secondo me con una mappata si trasforma
 
Ultima modifica:
...Quindi siamo già in 3 ad avere questa "anomalia" se così si può chiamare, a parte Ulianix (però la sua è a GPL).
La cosa si fa molto strana...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Vi dirò di più... quando mi sono informato per moduli aggiuntivi o mappatura, il fatto che fosse una my2016 ha incontrato diverse osservazioni (dobbiamo farla apposta, la mappa non è ancora pronta ecc ecc). Quindi penso ci sia una taratura elettronica diversa sulle nostre, tutto per le normative euro6
 
Ho aperto questa discussione per sapere se questo è solo un mio problema o se è comune. Noto con poca sorpresa che il problema non è solo il mio!

Vi dico quello che penso: l'Alfa probabilmente ha sbagliato la programmazione delle centraline oppure c'è un bug su un lotto di vetture; perché tecnicamente se fosse stato necessario per la casa montare dei componenti sottodimensionati, la limitazione di coppia sarebbe dovuta essere graduale (ossia poca pressione in prima, un po' di più in seconda, ancora di più in terza, e cosi' via). Invece il motore si comporta come se le prime tre marce fossero rimaste in all winter. Un costruttore ai livelli di Alfa avrebbe dovuto, se fosse stato necessario, rendere graduale la limitazione per non mortificare il piacere di guida, che in alcuni casi invece è imbarazzante.
E comunque sarebbe stata una scelta tecnica infelice per un costruttore premium del 2016, eccezion fatta ad esempio per la Ferrari, in quanto la limitazione di pressione che impone ai suoi motori nelle marce basse è dovuta alla potenza esagerata, che costringerebbe un intervento dell'asr davvero castrante e prolungato, ma, ahimè non è il nostro caso
Non conosco nei particolari la meccanica della Giulietta ma mi risulta che il gruppo trasmissione sia uguale al multiair 150 cv (se qualcuno di voi fosse più informato di me lo ringrazio per un'eventuale rettifica) che pare non soffra di questo problema; e comunque il 120 cv è il meno potente della produzione ed ha meno coppia di tutti gli altri. A questo punto mi domando: è possibile che abbiano diversificato la produzione di qualche particolare per soli 3.5 kgm di coppia rispetto al multiair?
E comunque la differenza di coppia tra le prime tre marce con il turbo che soffia a 0.4 bar e le marce superiori con il turbo che soffia anche a 0.9 bar è sicuramente di più di 3.5 kgm. Quindi scarterei l'opzione "meccanica fallace".

Altra possibilità da considerare e che se fosse una limitazione dovuta alla normativa euro 6 allora questo vorrebbe forse dire che il motore è libero di inquinare dalla quarta in poi? La normativa Euro fissa gli inquinanti ed un motore non può essere euro 6 solo in determinate marce, ma sempre. Poi se andiamo a vedere la normativa euro 6 per motori a benzina, questa è simile alla euro 5; mi sembra che cambi solo qualcosa riguardo al particolato, tuttavia questo riguarda i motori ad iniezione diretta, dunque non il nostro.
Quindi anche questa possibilità non è giustificativa (a meno che le vecchie Euro 5 in realtà non rispettavano le norme).

Infine per quanto riguarda lo sforzo che fa il motore devo sfatare un mito che sento anche nelle officine: il motore nelle marce inferiori sforza di meno e non di più! Per questo motivo il motore prende i giri più velocemente quando schiacciate a fondo... provate ad andare in bicicletta con una marcia bassa: sentirete i pedali leggerissimi e avrete una velocità di punta bassa!
L'unica cosa che sforza di più nelle marce basse è tutto quello che c'è all'uscita del cambio fino al battistrada.

Ritornando al problema iniziale comune, ho chiamato il servizio clienti dell'Alfa e sono in attesa che mi chiamino per portare l'auto in officina e farla controllare da un ispettore. Ovviamente appena saprò qualcosa vi informerò.
Grazie per la vostra collaborazione,
A presto.
 
Ho aperto questa discussione per sapere se questo è solo un mio problema o se è comune. Noto con poca sorpresa che il problema non è solo il mio!

Vi dico quello che penso: l'Alfa probabilmente ha sbagliato la programmazione delle centraline oppure c'è un bug su un lotto di vetture; perché tecnicamente se fosse stato necessario per la casa montare dei componenti sottodimensionati, la limitazione di coppia sarebbe dovuta essere graduale (ossia poca pressione in prima, un po' di più in seconda, ancora di più in terza, e cosi' via). Invece il motore si comporta come se le prime tre marce fossero rimaste in all winter. Un costruttore ai livelli di Alfa avrebbe dovuto, se fosse stato necessario, rendere graduale la limitazione per non mortificare il piacere di guida, che in alcuni casi invece è imbarazzante.
E comunque sarebbe stata una scelta tecnica infelice per un costruttore premium del 2016, eccezion fatta ad esempio per la Ferrari, in quanto la limitazione di pressione che impone ai suoi motori nelle marce basse è dovuta alla potenza esagerata, che costringerebbe un intervento dell'asr davvero castrante e prolungato, ma, ahimè non è il nostro caso
Non conosco nei particolari la meccanica della Giulietta ma mi risulta che il gruppo trasmissione sia uguale al multiair 150 cv (se qualcuno di voi fosse più informato di me lo ringrazio per un'eventuale rettifica) che pare non soffra di questo problema; e comunque il 120 cv è il meno potente della produzione ed ha meno coppia di tutti gli altri. A questo punto mi domando: è possibile che abbiano diversificato la produzione di qualche particolare per soli 3.5 kgm di coppia rispetto al multiair?
E comunque la differenza di coppia tra le prime tre marce con il turbo che soffia a 0.4 bar e le marce superiori con il turbo che soffia anche a 0.9 bar è sicuramente di più di 3.5 kgm. Quindi scarterei l'opzione "meccanica fallace".

Altra possibilità da considerare e che se fosse una limitazione dovuta alla normativa euro 6 allora questo vorrebbe forse dire che il motore è libero di inquinare dalla quarta in poi? La normativa Euro fissa gli inquinanti ed un motore non può essere euro 6 solo in determinate marce, ma sempre. Poi se andiamo a vedere la normativa euro 6 per motori a benzina, questa è simile alla euro 5; mi sembra che cambi solo qualcosa riguardo al particolato, tuttavia questo riguarda i motori ad iniezione diretta, dunque non il nostro.
Quindi anche questa possibilità non è giustificativa (a meno che le vecchie Euro 5 in realtà non rispettavano le norme).

Infine per quanto riguarda lo sforzo che fa il motore devo sfatare un mito che sento anche nelle officine: il motore nelle marce inferiori sforza di meno e non di più! Per questo motivo il motore prende i giri più velocemente quando schiacciate a fondo... provate ad andare in bicicletta con una marcia bassa: sentirete i pedali leggerissimi e avrete una velocità di punta bassa!
L'unica cosa che sforza di più nelle marce basse è tutto quello che c'è all'uscita del cambio fino al battistrada.

Ritornando al problema iniziale comune, ho chiamato il servizio clienti dell'Alfa e sono in attesa che mi chiamino per portare l'auto in officina e farla controllare da un ispettore. Ovviamente appena saprò qualcosa vi informerò.
Grazie per la vostra collaborazione,
A presto.

Analisi perfetta!
Stasera l'ho provata ancora e confermo il tutto. La differenza di prestazione fra le prime 3 marce e le ultime 3 è imbarazzante.
Aggiungo anche che la mia ha solo 3500km e fino ad oggi ho sperato si dovesse solo slegare.
Le vostre quanti km?
Aspettiamo con ansia tue notizie da Alfa
Grazie
 
Ciao mauretto 60, le tue argomentazioni sono giustissime e sensate. Analisi perfetta.
Quello che ancora mi fa restare perplesso è il fatto che mentre io possiedo una MY 2015 (quindi quella con il restyling di mezza età per intenderci) tu e ronnier avete una MY 2016 con il medesimo "problema" (metto le virgolette perché non siamo ancora a conoscenza della natura di questa caratteristica).
A fronte di un restyling, trovo strano che non siamo state eseguite ulteriori analisi di presunte centraline "buggate" o altro.
Non vorrei che davvero ci fosse qualche motivo tecnico dietro tutto ciò visto che già siamo in 3 ed è altamente probabile che siano in tanti i possessori di una Giulietta 1.4 TB 120 cv con questa stranezza.
Mauretto 60 hai anche provato a scrivere una mail all'Alfa riguardo questo problema? Avevo intenzione di scrivergli, ma se l'hai già fatto tu avviando la pratica con l'ispettore, attendo tue notizie. Grazie.
@ Ronnier: la mia ha 10500 km e 1 anno di vita.
 
Mi è venuto il dubbio (ma qua stiamo sfiorando la fantascienza), che fossero "bloccate" fino al primo tagliando.
Per esempio sulle prime moto bmw S1000RR venivano bloccate da fabbrica nella potenza del motore, per poter fare il rodaggio in maniera corretta. Poi al primo tagliano la sbloccavano. Però una roba simile sulle auto mai sentita.
Vorrei capire se anche quella di Mauretto 60 non ha ancora fatto il 1° tagliando
 
Buonasera, rispondo a Ronnier. La mia Giulietta ora ha 2800 km, ma il difetto lo ha manifestato praticamente da subito, perché appena presa non ho mai spinto al max ma solo dopo due/tre settimane. E a quel punto mi sono accorto del problema. La prima volta in officina aveva quasi 1000 km.
Inizialmente anch'io ho pensato (sperato!) ad un programma in centralina autodisinstallante dopo un totale di km, ma dalle risposte vedo che non avviene. Inoltre il nostro non è un caso tipo BMW perché le officine cadono dalle nuvole e quindi al tagliando che faremo non cambierà nulla; aggiungo inoltre che, se il costruttore volesse preservare il motore, dovrebbe tagliare la coppia anche alle marce alte, cosa che non avviene. E poi se così fosse, questo dovrebbe essere segnalato sul libretto uso e manutenzione; ma neanche questo accade: l'ho letto tutto.

Per quanto riguarda i motori da slegare vorrei fare un'altra precisazione. E' vero che i motori e le trasmissioni da nuovi presentano degli attriti di scorrimento maggiori rispetto a dopo un certo rodaggio, mentre i files della centralina se sono sbagliati lo saranno per sempre.
Voglio ricordare che la differenza di potenza di un motore da rodare, rispetto ad uno slegato è di pochissimi cavalli, forse 3- 5 nel nostro caso. Mentre vorrei che sappiate che lo stesso motore turbo con intercooler come il nostro, può variare la sua potenza anche di 30 o più cv se alimentato con benzine che vanno da 95 a 100 ottani, utilizzato sia d'estate sia d'inverno, con olii più o meno scorrevoli, oppure per altre motivazioni. E questa è una caratteristica di tutti i motori compressi. Ovviamente la differenza di potenza si nota in tutte le marce.

Rispondo ora a Winters 79.
L'unico motivo tecnico che avrebbe indotto i tecnici dell'Alfa a limitare la coppia motrice delle marce inferiori sarebbe stato aver registrato delle rotture dei semiassi o del differenziale di questo modello.
A parte il fatto che, come ho già scritto, il nostro è il motore a benzina meno potente e con meno coppia di tutti, vorrei proporvi una riflessione. Che senso avrebbe costruire un motore con (neanche tanti) 120 cavalli per poi limitarlo sulla vettura perché i semiassi o la trasmissione sono fragili?
Personalmente non credo che ciò abbia senso. Quindi mi sentirei di escludere anche questa ipotesi.

Per finire dopo due officine ho chiamato il servizio clienti dell'Alfa, dove molto gentilmente mi hanno detto che mi ricontatteranno per far esaminare il mio problema da un ingegnere presso un' officina di mia scelta.
Devo dire che fino ad ora la casa madre è stata corretta. Credo nella loro buona fede perché un errore può succedere anche ai migliori, dal momento che, nonostante questo, la vettura è superlativa, sia come comportamento stradale sia per altri motivi.
Quando mi richiameranno vi terrò aggiornati. Nel frattempo credo sia utile che anche altri sollecitino la casa per un controllo, perché, se il bug fosse dovuto ad un aggiornamento fatto nel passato, e nessuno fino ad ora si è lamentato, non penso che sarebbe possibile risolverlo in tempi brevi.
A presto.
 
Oggi io ho fatto un paio di chiamate in diverse officine di Milano esponendo il problema... devo essere sincero e sono rimasto abbastanza deluso dal pressapochismo delle risposte.
Secondo tutti gli interpellati è normali e i pittogrammi sul quadro strumenti trovano il tempo che trovano...
Non sapevo se ridere o incazzarmi come una vedova.
Mi sa che il problema mamma alfa non ce lo risolve in quanto secondo me sono quasi tutte tarate così dal modello my 2016 e solo in pochi ci abbiamo fatto caso.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
che i pittogrammi lascino il tempo che trovano mi sembra scontato, è più uno strumento da "scena" che di vera utilità. ,premesso che io ho una GPL, vorrei capire se questo "problema" che lamentate ha un riscontro tecnico. a livello di motore è strozzata? qualcuno ha un cavo OBD o uno strumento per misurare i dati cronometrici, il calassico 0/100, da poter comparare ai dati della casa per capire se è un vero problema o una fantasia?
la mia va benissimo, ma ripeto è una gpl che cambia a livello di rapportatura del cambio, ha le marce piu lunghe, quindi presumo ci possa anche essere una diversa taratura della turbina. ma in tutte le auto sovralimentate che ho posseduto, è normalissimo avere pressioni minori alle marce basse, si spreme al massimo la turbina nelle marce alte quando si richiede tanta ripresa anche per preservare il turbo oltre che gli organi meccanici. ricordiamo infine che è montata una turbina a geometria fissa grande quanto una girella motta, quindi è normale che non abbia prestazioni eccezionale. fate un riscontro cronometrico e avrete la risposta...
 
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA