Ho aperto questa discussione per sapere se questo è solo un mio problema o se è comune. Noto con poca sorpresa che il problema non è solo il mio!
Vi dico quello che penso: l'Alfa probabilmente ha sbagliato la programmazione delle centraline oppure c'è un bug su un lotto di vetture; perché tecnicamente se fosse stato necessario per la casa montare dei componenti sottodimensionati, la limitazione di coppia sarebbe dovuta essere graduale (ossia poca pressione in prima, un po' di più in seconda, ancora di più in terza, e cosi' via). Invece il motore si comporta come se le prime tre marce fossero rimaste in all winter. Un costruttore ai livelli di Alfa avrebbe dovuto, se fosse stato necessario, rendere graduale la limitazione per non mortificare il piacere di guida, che in alcuni casi invece è imbarazzante.
E comunque sarebbe stata una scelta tecnica infelice per un costruttore premium del 2016, eccezion fatta ad esempio per la Ferrari, in quanto la limitazione di pressione che impone ai suoi motori nelle marce basse è dovuta alla potenza esagerata, che costringerebbe un intervento dell'asr davvero castrante e prolungato, ma, ahimè non è il nostro caso
Non conosco nei particolari la meccanica della Giulietta ma mi risulta che il gruppo trasmissione sia uguale al multiair 150 cv (se qualcuno di voi fosse più informato di me lo ringrazio per un'eventuale rettifica) che pare non soffra di questo problema; e comunque il 120 cv è il meno potente della produzione ed ha meno coppia di tutti gli altri. A questo punto mi domando: è possibile che abbiano diversificato la produzione di qualche particolare per soli 3.5 kgm di coppia rispetto al multiair?
E comunque la differenza di coppia tra le prime tre marce con il turbo che soffia a 0.4 bar e le marce superiori con il turbo che soffia anche a 0.9 bar è sicuramente di più di 3.5 kgm. Quindi scarterei l'opzione "meccanica fallace".
Altra possibilità da considerare e che se fosse una limitazione dovuta alla normativa euro 6 allora questo vorrebbe forse dire che il motore è libero di inquinare dalla quarta in poi? La normativa Euro fissa gli inquinanti ed un motore non può essere euro 6 solo in determinate marce, ma sempre. Poi se andiamo a vedere la normativa euro 6 per motori a benzina, questa è simile alla euro 5; mi sembra che cambi solo qualcosa riguardo al particolato, tuttavia questo riguarda i motori ad iniezione diretta, dunque non il nostro.
Quindi anche questa possibilità non è giustificativa (a meno che le vecchie Euro 5 in realtà non rispettavano le norme).
Infine per quanto riguarda lo sforzo che fa il motore devo sfatare un mito che sento anche nelle officine: il motore nelle marce inferiori sforza di meno e non di più! Per questo motivo il motore prende i giri più velocemente quando schiacciate a fondo... provate ad andare in bicicletta con una marcia bassa: sentirete i pedali leggerissimi e avrete una velocità di punta bassa!
L'unica cosa che sforza di più nelle marce basse è tutto quello che c'è all'uscita del cambio fino al battistrada.
Ritornando al problema iniziale comune, ho chiamato il servizio clienti dell'Alfa e sono in attesa che mi chiamino per portare l'auto in officina e farla controllare da un ispettore. Ovviamente appena saprò qualcosa vi informerò.
Grazie per la vostra collaborazione,
A presto.