120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Il turbo ha la valvola di sfogo sempre e la taratura è sempre la stessa per tutte le marce , quindi i rapporti non centrano nulla di sicuro, ci sono altri problemi ....
 
Quindi secondo te la turbina lavora sempre a 0,9 bar...
 
anche te ha ragione, ma ti assicuro che nelle prime 3 marce la spinta della turbina è praticamente nulla.
Ti dico solo che in 4 va molto più forte che in 3
Il turbo ha la valvola di sfogo sempre e la taratura è sempre la stessa per tutte le marce , quindi i rapporti non centrano nulla di sicuro, ci sono altri problemi ....
 
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Il turbo ha la valvola di sfogo sempre e la taratura è sempre la stessa per tutte le marce , quindi i rapporti non centrano nulla di sicuro, ci sono altri problemi ....
Ci sono i limitatori di coppia su tutte le marce....in prima la limitazione sarà alta andando poi a scalare per essere quasi zero in 6...
 
sarebbe interessante sapere se qualcuno ha mappato l'auto e di conseguenza se adesso tira a pieno regime
 
Sicuramente qualcuno ha variato la pressione della turbina con la mappa, e adesso abbiamo anche la risposta al perché si bruciano le turbine...
Pero secondo me non è chiaro il discorso...
Assodato che montiamo un turbocompressore molto piccolo, che lavora a regimi molto bassi, quindi abbiamo il picco del turbo a diciamo 2500 giri (ora non so i valori reali ma siamo li), quindi dopo va in fase calante la coppia. Esempio, se io sono in terza a 2500 ed affondo l'acceleratore avro una coppia in calo, se passo alla marcia superiore con conseguente caduta di giri avro piu coppia e la turbina sara vicina al picco massimo di pressione. Ma è una sensazione, perché se pure molto attenuato il turbo lag esiste ancora, quindi ai riscontri cronometrici non corrispondera a realta.
 
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Quindi secondo te la turbina lavora sempre a 0,9 bar...
La turbina lavora sempre da Zero al Max della pressione prevista , poi apre la valvola di sfiato e non aumenta più la pressione, tutto dipende dai giri motore, ma non dai rapporti del cambio; Quindi la pressione del turbo deve sempre raggiungere la max pressione prevista in ogni marcia indipendentemente dai rapporti utilizzati.
 
La curva di potenza e coppia di un motore è sempre la stessa per tutte le marce e non dipende mai dai rapporti utilizzati.
 
sbagliato, la nostra turbina lavora a 0,6 bar costanti (piu o meno) ed ha picchi di 0,9/1 bar quando lo sforzo richiesto è massimo, le valvole che citi, che sono la wastgate per i gas di scarico e la pop off per l'aspirazione servono la prima per evitare sovrapressioni al turbo e la seconda par evitare turbolenze d'aria di ritorno al compressore quando si chiude la farfalla rilasciando l'acceleratore. è chiaro che la coppia rimane sempre la stessa indipendentemente dalla marcia inserita, come è chiaro che la risposta del motore cambia a seconda del rapporto inserito...
è un comportamento normale, quello lamentato, per i piccoli motori turbo non solo del 1.4 tb.
per inciso l'indicatore che abbiamo al cdb è solo coreografico, se avessimo un manometro analogico di vecchio stampo si leggerebbero i valori di pressione reali.
 
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Ma non è vero....la coppia all'albero è sempre la stessa ma quella alla ruota cambia al variare delle merce, marce basse coppia alta, marce alte coppia bassa.... Mi sembra di ricordare che il valore di coppia indicato è alla ruota e con il max rapporto inserito
 
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