120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Ho la 170 cv MA benzina, la turbina spinge al massimo in tutte le marce , ovviamente nelle prime è più rapida a raggiungere il limite (in D è una scheggia ... ), ma arriva sempre al max (tutte le tacche accese sempre ..).
 
infatti è così che deve essere normale... che senso ha avere il turbo della playmobil nelle prime 3 marce?
 
si ma non facciamo confusione, la 170 cv monta una turbina di dimensioni maggiori ed a geometria variabile, oltre al modulo multiair, sulla stessa base del motore 1.4. è cosa logica che spinga di più agli alti, come è risaputo che è un po pigra in basso. 50 cv in piu non si tirano fuori con una semplice mappatura diversa come si potrebbe pensare, almeno non è cosa che fa la casa madre...
ripeto piu che fissarvi con i pittogrammi provate a cronometrare lo 0/100, anche con un'amico accanto col telefonino, e se grosso modo si avvicinano ai valori della casa non c'è nessun problema.
 
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Per dovere di cronaca il multiair non ha la turbina a geometria variabile (sui benzina le monta solo porsche che io sappia).

Per quanto riguarda il paragone hai ragione, non ha senso tirare in ballo il multiair che è diverso in molti aspetti.
 
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hai ragione errore mio...
 
Ciao, io ho una 2016 multiair 150 cv, anche io noto nelle prime marce meno spinta di quella che trovo ad esempio dalla 4-5-6...
La marcia che mi delude molto, è proprio la 3, dalla quale mi aspettavo una maggiore grinta...nell affondare in 3 marcia il motore sembra diventare simile ad un aspirato come progressione....poi passando in quarta quinta e sesta si sente invece molto bene l intervento del turbo...
In quarta affondare da notevolmente più gusto che in 3.....
Il mio grafico turbo riempe tutte le tacche dalla prima alla 6, ma lì si fa presto a far riempire le tacche magari avendo sentito lamentele a riguardo........
 
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sarebbe interessante che questa discussione si allargasse un pò a tutti in maniera da capire se c'è un "problema" di taratura diversa delle centraline sulle ultime uscite da mamma Alfa.
 
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Ho la 170 cv MA benzina, la turbina spinge al massimo in tutte le marce , ovviamente nelle prime è più rapida a raggiungere il limite (in D è una scheggia ... ), ma arriva sempre al max (tutte le tacche accese sempre ..).

La mia 120 cv benzina+gpl presa a fine novembre 2015 si comporta esattamente nello stesso modo.
 
Vorrei ricordare che questo "problema" non è solo nelle 1.4 TB 120cv delle MY 2016 ma anche nella mia che è una MY 2015.
Comincio sempre di più a pensare che sia un impostazione normale per le TB 120 cv "pure" e non GPL.
Butto un'altra ipotesi dicendo che i rapporti più corti sulle TB 120 probabilmente stressano di più la turbina (che è alquanto piccola), mentre ciò non avviene per la GPL a causa dei rapporti pin lunghi.
Noto che nessun possessore del TB 120 cv ha smentito questa caratteristica del turbo a parte i possessori della GPL.
Credo anche che la prova empirica dello 0-100 possa veramente dare qualche indicazione, perché se effettivamente la "castratura" è così elevata, è impossibile avvicinarsi al valore di fabbrica. È sicuramente da provare.
 
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Esattamente, piu le marce sono corte piu si tende a tenere entro certi livelli la pressione del turbo, sennò se ne romperebbero a vagonate. I picchi maggiori si hanno con le marce alte dove serve un'aiuto maggiore e i giri salgono piu lentamente provocando meno stress. Aggiungiamo poi che la turbina è molti piccola in questo motore e lavora a range molto bassi, tanto che intorno ai 3500/4000 rpm va in ferie...
Se sommiamo il tutto si capisce perché quel tipo di comportamento.
 
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