120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Io vorrei solo rimuovere la strozzatura delle prime tre marce, non mi interessa aumentare la potenza.

Non voglio rimappare perché non voglio correre rischi con l'assicurazione.
Ma una modifica di questo tipo, se è fattibile, non crea differenze con i parametri riportati dal libretto, o sbaglio?
 
È quello che avrei voluto fare io.
A parte il fatto che non ho trovato mappatori che fanno solo lo sblocco delle prime marce, ma tutti promettono si lo sblocco, ma contestualmente aumentano circa 20-25 cavalli .
Ed è pure comprensibile , chi vuole mappare in genere lo fa per aumentare la potenza, e così sono le mappe in giro. Sulla storia delle mappe personalizzate io ancora non ho riscontri attendibili.
Per quanto riguarda il tuo dubbio sulla legalità, in termini di onestà intellettuale, il solo sblocco delle tre marce non aumenta coppia e potenza, ma ti ricordo che il problema è l'assicurazione che cerca scuse per non pagare se trova un file non originale.
Bisognerebbe andare in causa, e tirate in ballo anche l'Alfa che non ha dichiarato ai clienti che la coppia motrice nelle prime tre marce è motevolmente inferiore a quanto ha dichiarato, ( e da noi pagato! ) e dimostrare che con la mappa nuova si voleva solo porte rimedio a questo, vincere la causa come consumatore e quindi costringere l'assicurazione a pagare.
Ma quello che ho detto è utopia. Pura utopia. Siamo in Italia.
Grazie all'alfa, di questo ....scherzetto. :mad:
 
Quindi il nocciolo della questione diventa evitare la famigerata rivalsa dell'assicurazione.

Che io sappia molte assicurazioni, pur prevedendo la clausola di rinuncia alla rivalsa, hanno un'esclusione specifica per le modifiche ai parametri dichiarati dalla casa madre.

Sarebbe bello avere qualche informazione precisa da un esperto del settore. O ancora meglio stilare una lista di assicurazioni che consentono di rinunciare alla rivalsa a fronte di modifiche alla centralina.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Quindi il nocciolo della questione diventa evitare la famigerata rivalsa dell'assicurazione.

Che io sappia molte assicurazioni, pur prevedendo la clausola di rinuncia alla rivalsa, hanno un'esclusione specifica per le modifiche ai parametri dichiarati dalla casa madre.

Sarebbe bello avere qualche informazione precisa da un esperto del settore. O ancora meglio stilare una lista di assicurazioni che consentono di rinunciare alla rivalsa a fronte di modifiche alla centralina.
Non credo che ci siano compagnie che rinunciano alla rivalsa quando si fa un incidente con un auto non più omologata a circolare su strada
 
Sono convinto che dipende tutto da quanto dio denaro devono sborsare le compagnie...
Se fai un piccolo incidente e vai in giro con un motore da dragster non ti dicono niente, ma se disgraziatamente fai fuori qualcuno, o causi un danno notevole, la compagnia cercherà con tutti i mezzi, anche al limite della liceità, di accollarti tutti i costi dell'incidente, come se tu non avessi mai avuto uno straccio di polizza assicurativa.
La rivalsa che riconoscono a guidatori drogati od ubriachi, è perché è prevista da una disposizione di legge, quindi sono "obbligati" ad offrirla.
Le compagnie non sono organizzazioni filantropiche, ti dico un caso limite, se monti i più performanti freni Brembo su una vettura non originariamente dotata, in caso di incidente grave, cercheranno comunque di accollarti tutti i danni, anziché riconoscere o cercare di capire se con questi freni hai effettivamente fatto meno danni del previsto.
 
In sostanza conviene conoscere un buon studio legale e magari una tutela legale con massimali generosi. Comunque per mia esperienza fino a 15 mila euro non iniziano controperizie e balle varie
 
Ok ho effettuato il primo tagliando e come già accennato ho sottoposto nuovamente la questione in sede di accettazione.
E sono stato redarguito in modo piuttosto incisivo.
La risposta è stata che la macchina è perfetta così e che loro agiscono solo se AR decide di fare un richiamo, ma il problema evidentemente non sussiste. Sono rimasto piuttosto perplesso dal modo secondo me un po' troppo diretto di rispondere e, soprattutto quando ho segnalato che è un'evidenza non solo mia ma di un folto gruppo di altri proprietari, di non fare del complottismo da internet.
Bah
 
Il complottismo è quando un gruppo di persone discutono o diffondono notizie false, sapendo che sono false.
Tu invece quale proprietario di questo modello, ti sarai accorto come altri, che il difetto della discussione è tangibile e reale.
Trai tu le conclusioni....
 
Su qualsiasi prodotto c’è una clausola che dice che la fabbrica può modificare cose a suo piacimento in qualsiasi momento quindi se prima aveva una curva di coppia molto diversa e ora e quasi piatta non si può fare nulla scrivendo così loro si parano molto molto bene il culo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto