120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Io ho mappato principalmente per questo motivo, infatti ho chiesto espressamente di togliere la limitazione del tutto, poi visto che ci sono ho deciso di fare tutti i lavori di contorno, infatti mi fermo a scarico aspirazione e rimappa (abbastanza spinta) ..
Se avessi trovato il 170cv km0 e allestita come la mia l'avrei presa, ma non ne ho trovate
 
Ma è un'abarth e diciamo che "te la fanno passare", sulla Giulietta è come mettere il cartello fermatemi e inchiappettatemi, fosse per me farei tutto diretto, ma voglio evitare di farmi notare troppo ecco.
Basta mettere centrale silenziato e terminale con mini pance
 
dipende dal tuo concetto di poca potenza, diciamo che col catalizzatore 200 celle ed una mappatura soft si arriva a 150 cv. che quel motore sopporta bene, poi si puo andare anche oltre. in questo caso però il problema è l'erogazione e non la potenza...
Il motore stock regge fino a 250cv, il problema è la turbina che raggiunge temperatura altissime
 
In effetti può sembrare logico chiedere: ma perché non hai acquistato la multiair da 170 cv?
Considera che molti mappano per togliere la castratura che l'Alfa ha taciuto a chi ha acquistato questo modello, e questo difetto non si trova nemmeno sulle vetture cinesi o coreane.
Le Multiair se non sbaglio monta la Garrett 1446
 
Si confermo che scalda di più in alto, infatti finché non monto il 200 celle non è consigliato fare dei km a fondo in quinta e sesta.
Però se il catalizzatore tappa e non riesce a smaltire calore si va a cuocere la turbina, nello step 2 andremo ad incrementare ancora un po', mi sta cercando un downpipe originale Abarth da andare a modificare, quasi sicuramente catalizzatore magnaflow e Candele all'iridio come contorno, già così spinge molto bene, molto meglio delle aspettative.
Per quanto riguarda le candele, sappi che le originali sono già all'iridio della NGK, e sono tra le migliori in circolazione. Sostituirle con cosa? Non so cosa può essere meglio.
Per quanto riguarda il kat, ritengo giusto mantenerlo, perché a mio avviso se la vettura non ti serve per la pista e non devi cercare fino all'ultimo cavallo, toglierlo ti da forse quel briciolo di affidabilità in più, ma ad un prezzo che a mio avviso non ne vale la pena, sia sotto il profilo ecologico, e sia sotto quello legale, che se ti pigliano senza, è molto peggio della ri-mappatura.:eek:
Mi sembra sensato invece come vuoi fare tu, sostituirlo con un modello più grande e "performante", anche se io sarei più propenso a sostituire prima l'intercooler, che raffreddando di più l'aria in aspirazione, ha anche come vantaggio di tenere i gas di scarico leggermente più freddi, e quindi portare vantaggi analoghi alla sostituzione del kat, ad un prezzo decisamente inferiore.
Per quanto riguarda gli step successivi, sappi che con il piccolo turbo di serie non si possono passare i 140-150 cv, per un semplice discorso fisico di portata di aria limitata dalle dimensioni del piccolo compressore.
Poi per pura curiosità, se hai la possibilità e la voglia, fai una prova zero- cento e vedi quanto ci metti, da li vedi il reale incremento di potenza che hai avuto con la mappa. Considera che da originale ci vogliono poco più di 9 secondi.
Poi ti dico la mia.;)
 
  • Like
Reactions: ARTOTO e iddi
Monta già le ngk all'iridio? Qua ammetto la mia ignoranza anche perché non ho ancora guardato cos'ha su.
Il cat lo voglio tenere anche perché senza fa un odore infernale e alla revisione monto solo il terminale originale e via.
Non punto ad andare oltre i 150cv, mi interessa ottimizzare il motore stock senza stravolgerlo, anche perché non sono neanche a 10k km, mi deve durare e la uso quotidianamente.
La prova 0-100 devo farla, ma farò con downpipe montato.
Comunque a mio gusto così già va benissimo, è un'ottimo compromesso, faccio solo queste piccole migliorie.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Monta già le ngk all'iridio? Qua ammetto la mia ignoranza anche perché non ho ancora guardato cos'ha su.
Il cat lo voglio tenere anche perché senza fa un odore infernale e alla revisione monto solo il terminale originale e via.
Non punto ad andare oltre i 150cv, mi interessa ottimizzare il motore stock senza stravolgerlo, anche perché non sono neanche a 10k km, mi deve durare e la uso quotidianamente.
La prova 0-100 devo farla, ma farò con downpipe montato.
Comunque a mio gusto così già va benissimo, è un'ottimo compromesso, faccio solo queste piccole migliorie.
Il cat mettilo nel centrale così lo togli dal vano motore
 
Monta già le ngk all'iridio? Qua ammetto la mia ignoranza anche perché non ho ancora guardato cos'ha su.
Il cat lo voglio tenere anche perché senza fa un odore infernale e alla revisione monto solo il terminale originale e via.
Non punto ad andare oltre i 150cv, mi interessa ottimizzare il motore stock senza stravolgerlo, anche perché non sono neanche a 10k km, mi deve durare e la uso quotidianamente.
La prova 0-100 devo farla, ma farò con downpipe montato.
Comunque a mio gusto così già va benissimo, è un'ottimo compromesso, faccio solo queste piccole migliorie.
La candela originale, anche se la trovi marcata Fiat è la NGK IKR9J8
La si può cambiare con la Nippo Denso IXU 27 , un'altra candela all'iridio eccellente come l'originale.
Ma credo che l'una valga l'altra, anche se la Denso vanta un elettrodo ancora più sottile.
 
Questa è un'ottima elaborazione del 1.4 benzina ( anche se con il multiair ) ma è comunque "tutto" vietato dalle normative e si può usare solo in pista , per le limitazioni sul 120 cv sono dovute a motivi di omologazione per le normative antinquinamento , perchè il 120 cv è senza il multiair e inquina di più all'atto pratico.
 

Allegati

  • Elaborare_Nr.166_Novembre_2011 - Alfa Mito QV.pdf
    3.5 MB · Visualizzazioni: 418
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E questo è il video dell'auto elaborata di cui sopra :