120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce


Mette la quinta a 210 quasi, mentre la mito a 180 nonostante una turbina maggiorata, qualcosa non quadra...
 
Il Fire 1.4 benzina con o senza Multiair (che è solo un variatore di fase) è sempre lo stesso motore, comunque i nuovi motori FireFly (3 cil. 1000 e 4 cil. 1300 sono entrambi dotati della distribuzione Multiair , il vero problema è l'inquinamento le normative attuali per essere rispettate hanno bisogno di motori sempre + complicati e costosi e non facilmente modificabili anche se in maniera del tutto illegale) ; Anche se i cavalli al motore ci sono..... poi è + difficile farli "arrivare" alle ruote (i dati dichiarati sono al motore, sempre..). P.S.= la mia con il MA 170 cv (stesso motore della Mito elaborata del video) arriva circa a 230 di tachimetro , ma molto + lentamente della Mito elaborata nel video , anche io inserisco la 6 a circa 210 km/h , la Mito (elaborata) arriva a 100 km/h in meno di 6 sec. circa , la mia in circa 7,8 sec. la progressione è molto diversa ...e la mia si ferma circa 10 km/h prima (di tachimetro) ( il tutto naturalmente solo in pista).
 
  • Like
Reactions: zagros
Questa è un'ottima elaborazione del 1.4 benzina ( anche se con il multiair ) ma è comunque "tutto" vietato dalle normative e si può usare solo in pista , per le limitazioni sul 120 cv sono dovute a motivi di omologazione per le normative antinquinamento , perchè il 120 cv è senza il multiair e inquina di più all'atto pratico.
Al di la che l'elaborazione del motore multiair è in questa sede OT con l'argomento della discussione, poi come affermi tu che il 120 cv inquina di più del multiair, mi sembra una affermazione da pubblicitario, altrimenti ci sarebbe da domandarsi:
Come mai già da diversi mesi da quando sono entrate in vigore le nuove norme anti inquinamento Euro 6 d temp, il 120 cv senza multiair lo hanno mantenuto in produzione, mentre i modelli multiair li hanno tolti di mezzo senza se e senza ma?
Ma se inquinavano di meno, perché non hanno aggiornato i multiair, visto che la Fiat ha speso bei soldini per produrre questi multiair, che consumano di meno, sono più potenti, inquinano di meno, sono più belli su tutto?
Forse perché in sede di omologazione non si possono fare proclami pubblicitari stile quattro ruote, ma bisogna portare atti concreti?:rolleyes:
Fine OT
 
  • Like
Reactions: albertorosanna
Il multiair non è delicato, è il modulo multiair a dare rogne ma il motore in se va bene.

Circa il confronto dei due video, la 500 Abarth cambio manuale 5 marce, Mito Multiair manuale 6 marce, quindi non confrontabile la rapportatura.....
 
  • Like
Reactions: zagros
Anche se i cavalli al motore ci sono..... poi è + difficile farli "arrivare" alle ruote (i dati dichiarati sono al motore, sempre..). P.S.= la mia con il MA 170 cv (stesso motore della Mito elaborata del video) arriva circa a 230 di tachimetro , ma molto + lentamente della Mito elaborata nel video , anche io inserisco la 6 a circa 210 km/h , la Mito (elaborata) arriva a 100 km/h in meno di 6 sec. circa , la mia in circa 7,8 sec. la progressione è molto diversa ...e la mia si ferma circa 10 km/h prima (di tachimetro) ( il tutto naturalmente solo in pista).

Il peso, questo sconosciuto....
 
Il fatto che il multiair inquina meno (a pari potenza...) è dimostrato dai risultati tecnici (fatevi un giretto sul web .....prima di parlare non sono certo io che lo affermo.....), mentre è fuori produzione solo x la Giulietta in quanto + costoso e comunque il motivo perchè sono a listino solo versioni 120 cv della giulietta (anche per il diesel..) è ovviamente perchè è a fine produzione .In futuro (immediato...) ci saranno solo motori a benzina multiair , ovviamente per mantenere in produzione il 120 cv senza variatore di fase sono stati "costretti" a "castrare" l'erogazione ...vedi problemi riscontrati solo da chi ha l'EURO 6 . Appena uscito il Multiar cera un confronto su QR 2009 tra il 120 cv senza MA e il 135 cv MA (sulla MITO) ovviamente il 120 cv era peggiore in tutto compreso i valori di inquinamento ....ma questi sono fatti ormai conclamati x TUTTI .. affermare il contrario è come dire che la TERRA è piatta ...c'è sempre qualcuno che ancora lo afferma ....nulla da dire , ma non è colpa mia.
 
  • Like
Reactions: zagros
Il peso, questo sconosciuto....
Si è vero il peso è aumentato sempre e ovviamente peggiora di molto le prestazioni; L'unica casa costruttrice che è riuscita a ridurre i pesi è la SUZUKI difatti vedi le prestazioni della Swift 1.4 turbo 140 cv (sono eccezionali e pari e,o superiori a chi ha 170 e oltre cv...).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco la prova della SUZUKI attuale :
 

Allegati

  • Suzuki Swift - Prova e Opinioni - La Pr...Sport 1.4 Boosterjet - Quattroruote-31-12-2018.pdf
    527.2 KB · Visualizzazioni: 139