120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Riprendo questa discussione giusto per sapere se con il tuo amico calibratore hai delle news anche per noi:)

E' giusto @qwertytrewq che aspetti qualche migliaio di km, poi ci farai sapere. Anche perché con questa ondata di caldo che sta facendo in questi giorni la vettura dovrebbe andare un po di meno.
Invece per quanto mi riguarda e tanto per complicare le cose, io feci la prima prova 30-70 in terza ad Aprile con temperatura molto più fresca di oggi, e con benzina 100 ottani, e la mia vettura ci mise quasi 6 secondi. Vedi il post 721.
Oggi ho riprovato per curiosità, stessa strada, stesse gomme gonfiate normalmente, prova effettuata alle ore 15.30, e ci saranno almeno 15-20 gradi di più di temperatura rispetto ad Aprile, ho la benzina normale nel serbatoio anziché la 100 ottani, e la vettura che fa? Adesso ci mette meno di 5 secondi.o_O:cool:. Vallo a capire questo enigma!
Ha ragione @mcrs969 , quando dice al post 754 di non capire come hanno fatto la calibrazione a questo motore. Mah!:rolleyes:

ciao mauretto60, purtroppo ad oggi non sono ancora riuscito a trovarmi per torchiare un po' la Giuly con l'ausilio dei miei amici che per lavoro fanno prove come quella che abbiamo fatto qui sul forum... stando a quanto però mi ha detto un amico la 100 ottani su Giulietta non dovrebbe portare a benefici di performance (diversamente su Giulia performance e consumo migliorano in maniera percepibile grazie a sensori motore calibrati apposta per distinguere le proprietà dei carburanti), piuttosto il motore delle nostre Giulietta dovrebbe essere in salute maggiore con la 100 ottani considerando il minor rischio di detonazione nei rilasci dopo lunghe percorrenze stabili e la maggior purezza della materia prima, la benzina 100 ottani ha difatti una formazione del tutto diversa da quella normale, cambiano le percentuali di bio-elementi inseriti che nella normale sono molto maggiori... :D non ti ho dato grandi info sulla mappa, ho provato a dare qualche info comunque :D

mi spiace ma non ho ancora avuto modo di far prove con dei sistemi di rilevamento, ho notato tuttavia stando al telefono coi ragazzi che ci sono tantissime impurezze di calibrazione sulla mappa della mia Giuly GPL benzina comprata a Dicembre 2017, chiaramente il mio modello è come Alfa l'ha fatta senza modifiche...

vediamo cosa riusciremo a fare prossimamente, vi prometto che riporterò qui non appena avrò info.. :D
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Oggi per la prima volta ho messo in Dynamic. E le spie del turbo si accendono tutte. Sia prima che seconda che terza. Non saprei, forse in effetti hanno risolto... o è valida la teoria del taglio se si affonda il pedale.. cosa che ovviamente con 800km non ho fatto. Ma a mezzo acceleratore e max 3500 giri si accendono eccome, tutte. L’ho anche sentito fischiare quindi penso che le spie non fossero un palliativo, ma reali, suffragate da spinta e fischio.
 
Si ma te ne accorgi pestando tutto da 2000 giri a salire, così si sente la differenza dalle prime 3 alle seconde 3, si accendono tutte le tacche ma non spingono tutte uguali le marce.
 
Oggi per la prima volta ho messo in Dynamic. E le spie del turbo si accendono tutte. Sia prima che seconda che terza. Non saprei, forse in effetti hanno risolto... o è valida la teoria del taglio se si affonda il pedale.. cosa che ovviamente con 800km non ho fatto. Ma a mezzo acceleratore e max 3500 giri si accendono eccome, tutte. L’ho anche sentito fischiare quindi penso che le spie non fossero un palliativo, ma reali, suffragate da spinta e fischio.
Se alla tua hanno risolto questo problema, allora te ne accorgerai quando proverai il famoso tempo in terza marcia da 30km/h a 70 km/h.
La mia ci mette dai 4.8 a 6,1 secondi, da come hai letto i miei post precedenti, e si accendono solo 4 tacche sulle 16 disponibili. Naturalmente la mia centralina è originale!
Se si accendessero tutte le 16 tacche sarebbe un'altra storia, perché in quarta, quando schiaccio, tra 4 tacche e 16 tacche c'è una differenza " culometrica" notevole.:D
Facci sapere, hai visto mai che dovessimo fare un aggiornamento..:rolleyes::D
 
Ultima modifica:
Senza dubbio, portate ancora.. diciamo... 1000km di pazienza :D
La pazienza la porto volentieri, visto che vorrei tanto acquistarne una (ovviamente 1.4 tb 120cv) anche io, ma se continua ad avere questo orrendo difetto/caratteristica propendo per il 1.6 jtdm2
Ma all'Alfa che fanno????
 
  • Like
Reactions: sliversth
avere questo orrendo difetto/caratteristica

Anche se per essere definito un Alfista VERO dovresti usare solo un generico "caratteristica"!... :D:cool: Ma sei sulla buona strada.
 
premesso che oggi per essere alfista vero bisogna possedere una Giulia, in quanto realmente possiede caratteristiche da "vera Alfa", come quelle del passato, e l'ho avuta (sport edition 180 Cv At8) e da poco venduta....
Ma, soprattutto, per essere vero sostenitore di un marchio non bisogna nasconderne ipocritamente i difetti e le "supercazzate che esso fà", ma disquisirne insieme per provare a trovare la fonte e magari anche la soluzione ;)
 
Caro amico, per essere Alfista ci vuole passione.
Non una Giulia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Caro amico, per essere Alfista ci vuole passione.
Non una Giulia.
vedo che non hai capito cosa intendevo...come non detto
buona passione

p.s:
ci sono cose che la passione la fanno passare, anche quella più forte e tenace, e l'esperienza della vita insegna...ma questa è un'altra storia...
 
  • Like
Reactions: sliversth