Riprendo questa discussione giusto per sapere se con il tuo amico calibratore hai delle news anche per noi
E' giusto @qwertytrewq che aspetti qualche migliaio di km, poi ci farai sapere. Anche perché con questa ondata di caldo che sta facendo in questi giorni la vettura dovrebbe andare un po di meno.
Invece per quanto mi riguarda e tanto per complicare le cose, io feci la prima prova 30-70 in terza ad Aprile con temperatura molto più fresca di oggi, e con benzina 100 ottani, e la mia vettura ci mise quasi 6 secondi. Vedi il post 721.
Oggi ho riprovato per curiosità, stessa strada, stesse gomme gonfiate normalmente, prova effettuata alle ore 15.30, e ci saranno almeno 15-20 gradi di più di temperatura rispetto ad Aprile, ho la benzina normale nel serbatoio anziché la 100 ottani, e la vettura che fa? Adesso ci mette meno di 5 secondi.. Vallo a capire questo enigma!
Ha ragione @mcrs969 , quando dice al post 754 di non capire come hanno fatto la calibrazione a questo motore. Mah!
ciao mauretto60, purtroppo ad oggi non sono ancora riuscito a trovarmi per torchiare un po' la Giuly con l'ausilio dei miei amici che per lavoro fanno prove come quella che abbiamo fatto qui sul forum... stando a quanto però mi ha detto un amico la 100 ottani su Giulietta non dovrebbe portare a benefici di performance (diversamente su Giulia performance e consumo migliorano in maniera percepibile grazie a sensori motore calibrati apposta per distinguere le proprietà dei carburanti), piuttosto il motore delle nostre Giulietta dovrebbe essere in salute maggiore con la 100 ottani considerando il minor rischio di detonazione nei rilasci dopo lunghe percorrenze stabili e la maggior purezza della materia prima, la benzina 100 ottani ha difatti una formazione del tutto diversa da quella normale, cambiano le percentuali di bio-elementi inseriti che nella normale sono molto maggiori... non ti ho dato grandi info sulla mappa, ho provato a dare qualche info comunque
mi spiace ma non ho ancora avuto modo di far prove con dei sistemi di rilevamento, ho notato tuttavia stando al telefono coi ragazzi che ci sono tantissime impurezze di calibrazione sulla mappa della mia Giuly GPL benzina comprata a Dicembre 2017, chiaramente il mio modello è come Alfa l'ha fatta senza modifiche...
vediamo cosa riusciremo a fare prossimamente, vi prometto che riporterò qui non appena avrò info..