Ciao a tutti,
vorrei gentilmente sapere se anche la vostra giulietta 1.4 tb my 2016 ha il seguente problema.
Schiacciando a fondo il gas nelle prime tre marce la pressione turbo non sale (arriva a 0.4 bar circa secondo l' indicatore u-connect), cui corrispondono circa metà tacche sul quadro strumenti; mentre dalla quarta in su l'indicatore u-connect segna circa 0.8-0-9 bar di picco, cui corrisponde il fondo scala del quadro strumenti. Dopodiché la pressione si assesta a 0.75 o 0.85 bar. Si nota, dunque, un'evidente scarso rendimento del motore nelle prime tre marce. Basti pensare che se viaggio a circa 50 km/h e sto in terza per sorpassare posso o scalare in seconda, oppure mettere la quarta, perché tanto la progressione di velocità è la stessa! Questo accade sia in modalità normal sia in dinamic dove appare anche l'indicatore di pressione sul quadro.
L'auto è stata controllata con il computer da due officine ufficiali, le quali hanno constatato la caratteristica, tuttavia l'auto non ha loro mostrato né guasti evidenti né accensione di spie. Ciò mi fa supporre un bug nella programmazione della mia centralina o un'intenzionale programmazione che limita la coppia a tutti i motori come il mio, il che sarebbe una soluzione indegna di una Alfa. Potrei comprendere una limitazione di coppia in retromarcia, in prima (tramite l'asr) e a folle, ma in altre marce no. Sono ora in attesa di un ispettore Alfa.
Vorrei un vostro confronto per saperne di più.
Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio.