Io sono dell'idea che i motori diesel di adesso sono i migliori in termini di prestazioni e consumo.
Chi si compra un'automobile con motore diesel e lo elabora anche solo leggermente facendo filtro, terminale e rimappatura della centralina, fa un affare non solo in termini di poco consumo in quanto a gasolio, ma anche in termini di prestazioni in quanto con la sola rimappatura va ad incrementarle di parecchio, grazie all'elevata coppia che questi motori offrono.
Rimappando il diesel si ottengono mediamente 30 cv e 70 Nm (su un 1,9 Jdtm), su un benzina mediamente 30 cv e 45 Nm ( 2,0 TFSI), su un benzina aspirato 2,0 16v dipende...., 7 - 8 cv dal motore originale.
Ora, nel caso dei Turbo-Diesel, si arrivano a toccare coppie degne di M3 3,2 e motori simili.
Ovviamente non si arriva ad avere un motore che regala prestazioni uguali a quelle di un'M3 3,2 ma riprese a bassi giri quasi simili.
Ora capisco quanto sento dire i venditori dei concessionari che dicono "Ora gli ingegneri stanno rivalutando i motori a benzina!"
:decoccio:
ora come ora non posso che darti ragione!! e per quanto rigurada i consumi anche in futuro diesel sarà sempre meglio del benza...poi se si continua lo sviluppo dei turbo o biturbo benza..dal punto di vista prestazionale ovvio che il gap sarà presto colmato e andrà a favore dei secondi...ma solo per le prestioni!per chi usa l'auto tutti i giorni e ci fa molta strada resterà (credo)
sempre più conveniente elaborare un diesel(soft tuning comunque)