Potenza raggiunta sulle vostre nasone

che potenza e rendimento sian due cose separate è evidente,
ma è altresi evidente che un motore a maggior rendimento a parità di potenza consuma meno.

Quindi un motore a ciclo diesel che può lavorare a rapporti di compressioni maggiori rispetto a un motore simile(concedimi il termine) a ciclo otto,avendo rendimento superiore a parità di potenza(e quindi di prestazioni) consumerà sempre meno....

...ripeto la tecnologia non può oltrepassare la fisica....

e per come stanno le cose attualmente un motore diesel a gasolio consumerà sempre meno di uno analogo a ciclo otto alimentato a benzina...

per quanto riguarda le prestazioni sono dettate unicamente dalla potenza massima,quindi anche dire che un "benzina" và più di un "diesel", è una stupidaggine....
un 2.0 t.spark con 150 cv fornirà circa le stesse prestazioni di un jtd da 150cv....anzi ad esser pignoli avrà prestazioni maggiori il jtd, sovrapponendo infatti i grafici di potenza, si noterà un "area" sottesa dalla curva maggiore nel caso del jtd perchè dotato di coppia maggiore, non considerata in senso assoluto ma quella relativa al relativo rapporto inserito.

ok verissimo.... io però intendo il potenziale di un motore a benzina e di un motore a gasolio. esempi: il 2.0 (mono)turbodiesel più potente del mercato ha 177cv, la controparte aspirata benzina ne ha 240cv (S2000).... e turbo al momento mi vengono in mente i 265cv dell'S3.

adesso senza cadere in OT, era giusto per spiegarti quello che intendevo dire.

però per tornare OT, tu che consumi hai con il tuo 1.9 da 260cv (o 220cv attuali, non so dimmi tu...)? io non credo tanto inferiori a quelli di un benzina di pari potenza, per il semplice fatto che anche con rendimento maggiore una volta che spremi un motore diesel questo perde gran parte del suo vantaggio.

spiegami un po la parte delle temperature altissime allo scarico.... il diesel non viaggia mica con temperature in camera inferiori? cioè è vero che nel ciclo diesel il combustibile si "accende" per compressione (->temperatura), ma è anche vero che la benzina incendiata produce maggior calore, solo per il semplice motivo che in rapporto all'aria è molto più presente, un diesel viaggia anche sotto il famoso 14.7 dello stechiometrico dei benzina (inoltre avendo peggior rendimento spreca molto più calore il ciclo otto)...... poi io sapevo che in camera sia ciclo otto che ciclo diesel stanno sui 600-700 gradi, come mai alcuni diesel hanno addirittura 900° allo scarico??

apro anche un altra parentesi sempre sulle temperature: pensa addirittura ai benzina che battono in testa, far accendere la benzina per compressione o in maniera "scomposta" comporta temperature ben più alte del ciclo diesel, se metti benzina in un motore diesel mica parte....

:decoccio:
 
ok verissimo.... io però intendo il potenziale di un motore a benzina e di un motore a gasolio. esempi: il 2.0 (mono)turbodiesel più potente del mercato ha 177cv, la controparte aspirata benzina ne ha 240cv (S2000).... e turbo al momento mi vengono in mente i 265cv dell'S3.

adesso senza cadere in OT, era giusto per spiegarti quello che intendevo dire.

però per tornare OT, tu che consumi hai con il tuo 1.9 da 260cv (o 220cv attuali, non so dimmi tu...)? io non credo tanto inferiori a quelli di un benzina di pari potenza, per il semplice fatto che anche con rendimento maggiore una volta che spremi un motore diesel questo perde gran parte del suo vantaggio.

spiegami un po la parte delle temperature altissime allo scarico.... il diesel non viaggia mica con temperature in camera inferiori? cioè è vero che nel ciclo diesel il combustibile si "accende" per compressione (->temperatura), ma è anche vero che la benzina incendiata produce maggior calore, solo per il semplice motivo che in rapporto all'aria è molto più presente, un diesel viaggia anche sotto il famoso 14.7 dello stechiometrico dei benzina (inoltre avendo peggior rendimento spreca molto più calore il ciclo otto)...... poi io sapevo che in camera sia ciclo otto che ciclo diesel stanno sui 600-700 gradi, come mai alcuni diesel hanno addirittura 900° allo scarico??

apro anche un altra parentesi sempre sulle temperature: pensa addirittura ai benzina che battono in testa, far accendere la benzina per compressione o in maniera "scomposta" comporta temperature ben più alte del ciclo diesel, se metti benzina in un motore diesel mica parte....

:decoccio:

a velocità costante il mio motore consuma uguale a un motore jtd di serie, se non forse qualcosa meno per via della miglior combustione, per andare uguale,sfrutta la stessa potenza e le mappe del carico parziale sono identiche... forse la maggior quantità aria permette addirittura di migliorare il consumo specifico.
è poi evidente che a pieno carico un motore diesel da 250 cv consumi più di un 150 cv.....per avere il 70% in più di potenza dovrà consumare il 70% in più....o circa quella quantità

le temperature non le misuro in camera ma nei collettori di scarico,e nessun diesel moderno lavora a meno di 700-750° di serie.
Nelle competizioni si cerca di star sotto i 950° per non creare problemi.

diciamo però che con una mappa sbagliata....o poca aria comburente superare i 1000° è semplicissimo, nelle varie prove che abbiam fatto toccando la post-combustione notavamo che con pochi punti di gasolio prendevam 20cv...ma superavamo i 1100°!!!! temperature alle quali neppure i benzina più spinti si avvicinavano..

ricordiamo che temperature volutamente alte allo scarico....ma non eccessive per non rovianare la meccanica sono volute per massimizzare le prestazione e ridurre per esempio il lag della turbina
 
a velocità costante il mio motore consuma uguale a un motore jtd di serie, se non forse qualcosa meno per via della miglior combustione, per andare uguale,sfrutta la stessa potenza e le mappe del carico parziale sono identiche... forse la maggior quantità aria permette addirittura di migliorare il consumo specifico.
è poi evidente che a pieno carico un motore diesel da 250 cv consumi più di un 150 cv.....per avere il 70% in più di potenza dovrà consumare il 70% in più....o circa quella quantità

le temperature non le misuro in camera ma nei collettori di scarico,e nessun diesel moderno lavora a meno di 700-750° di serie.
Nelle competizioni si cerca di star sotto i 950° per non creare problemi.

diciamo però che con una mappa sbagliata....o poca aria comburente superare i 1000° è semplicissimo, nelle varie prove che abbiam fatto toccando la post-combustione notavamo che con pochi punti di gasolio prendevam 20cv...ma superavamo i 1100°!!!! temperature alle quali neppure i benzina più spinti si avvicinavano..

ricordiamo che temperature volutamente alte allo scarico....ma non eccessive per non rovianare la meccanica sono volute per massimizzare le prestazione e ridurre per esempio il lag della turbina

cioè a 130 fissi con 260cv riesci a fare i 15-16-17 (ormai non so neanche più che motore era il tuo!:D)...?

sono quanto meno sorpreso...
 
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cioè a 130 fissi con 260cv riesci a fare i 15-16-17 (ormai non so neanche più che motore era il tuo!:D)...?

sono quanto meno sorpreso...


mediamente girando faccio i 14-15 km/l....(anche se il bc è completamente sballato e mi dice che faccio i 25....eheheh)

o meglio facevo con il penultimo motore che aveva 230cv.


a 130 fissi penso di superare agevolmente i 15, ma dovrei provare...

comunqua lasciami finire per bene il rodaggio poi se ti fà piacere vengo a fartela provare e vedi di persona. ;)
 
rapidello posso chiederti il picco e costante della tua turbina qual'e'?
 
;)
perfetto e visto che usi edc15 posso sapere come eviti il taglio della centralina per pressione turbo?

emulatore?
o
ecu?


1) uso una centralina evoluzione senza limitatori,senza debimetro ect ect....


comunque si può eliminare via centralina

e in ogni caso per gestire i 2 bar devi usare il sensore pressione del 16v che ha fondo scala di appunto 2 bar.

non uso accrocchi strani che falsano il segnale....;)
 
mediamente girando faccio i 14-15 km/l....(anche se il bc è completamente sballato e mi dice che faccio i 25....eheheh)

o meglio facevo con il penultimo motore che aveva 230cv.


a 130 fissi penso di superare agevolmente i 15, ma dovrei provare...

comunqua lasciami finire per bene il rodaggio poi se ti fà piacere vengo a fartela provare e vedi di persona. ;)

beh sbalorditivo.... è la prima volta che sento di un motore pesantemente preparato che mantiene consumi paragonabili a quelli del motore stock.

vederla e provarla mi farebbe più che piacere... non immagino neanche quanto vada un JTDm da 260cv :rolleyes:
 
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