N
Noyz
Utente Cancellato
che potenza e rendimento sian due cose separate è evidente,
ma è altresi evidente che un motore a maggior rendimento a parità di potenza consuma meno.
Quindi un motore a ciclo diesel che può lavorare a rapporti di compressioni maggiori rispetto a un motore simile(concedimi il termine) a ciclo otto,avendo rendimento superiore a parità di potenza(e quindi di prestazioni) consumerà sempre meno....
...ripeto la tecnologia non può oltrepassare la fisica....
e per come stanno le cose attualmente un motore diesel a gasolio consumerà sempre meno di uno analogo a ciclo otto alimentato a benzina...
per quanto riguarda le prestazioni sono dettate unicamente dalla potenza massima,quindi anche dire che un "benzina" và più di un "diesel", è una stupidaggine....
un 2.0 t.spark con 150 cv fornirà circa le stesse prestazioni di un jtd da 150cv....anzi ad esser pignoli avrà prestazioni maggiori il jtd, sovrapponendo infatti i grafici di potenza, si noterà un "area" sottesa dalla curva maggiore nel caso del jtd perchè dotato di coppia maggiore, non considerata in senso assoluto ma quella relativa al relativo rapporto inserito.
ok verissimo.... io però intendo il potenziale di un motore a benzina e di un motore a gasolio. esempi: il 2.0 (mono)turbodiesel più potente del mercato ha 177cv, la controparte aspirata benzina ne ha 240cv (S2000).... e turbo al momento mi vengono in mente i 265cv dell'S3.
adesso senza cadere in OT, era giusto per spiegarti quello che intendevo dire.
però per tornare OT, tu che consumi hai con il tuo 1.9 da 260cv (o 220cv attuali, non so dimmi tu...)? io non credo tanto inferiori a quelli di un benzina di pari potenza, per il semplice fatto che anche con rendimento maggiore una volta che spremi un motore diesel questo perde gran parte del suo vantaggio.
spiegami un po la parte delle temperature altissime allo scarico.... il diesel non viaggia mica con temperature in camera inferiori? cioè è vero che nel ciclo diesel il combustibile si "accende" per compressione (->temperatura), ma è anche vero che la benzina incendiata produce maggior calore, solo per il semplice motivo che in rapporto all'aria è molto più presente, un diesel viaggia anche sotto il famoso 14.7 dello stechiometrico dei benzina (inoltre avendo peggior rendimento spreca molto più calore il ciclo otto)...... poi io sapevo che in camera sia ciclo otto che ciclo diesel stanno sui 600-700 gradi, come mai alcuni diesel hanno addirittura 900° allo scarico??
apro anche un altra parentesi sempre sulle temperature: pensa addirittura ai benzina che battono in testa, far accendere la benzina per compressione o in maniera "scomposta" comporta temperature ben più alte del ciclo diesel, se metti benzina in un motore diesel mica parte....
:decoccio: