Preaunta Acqua nel cilindro 3 e piegamento biella

Fabiano Picco

Alfista principiante
22 Novembre 2019
45
17
19
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 150 cv diesel
Salve ragazzi una brutta e amara notizia per me.sono proprietario una stelvio da 1 anno e mezzo con 35000 km .
Avevo notato un calo di potenza e un sporadico strappare sia in marcia fluida che in accelerazione .
Mia moglie era ormai arrivata a casa e di colpo la stelvio inchioda e esce dallo scarico fumo bianco.
Portata in alfa il responso ê riscontrato acqua nel cilindro 3 con piegamento della Biella.
Il problema é che quel giorno nn aveva piovuto diritto e nemmeno portata in zone allagate,ma allora come si spiega ?il filtro aria asciutto, piccola particelle di acqua mescolata ad olio ad inizio bocchetta intercooler ,ma ripeto ,nn siamo andati da nessuna parte che potesse filtrare acqua ,ne zone allagate o alluvionate.
Filtro aria asciutto e olio immacolato come loro messo da tagliando dei 25000km.
Sono sicuro di un vizio di fabbrica ,difetto grosso ,nn per nostra incuria, figuriamoci con quel che costa 42000.€!!.
A qualcuno é mai capitato cosa simile di recente o conosciuto qualcuno ?
Potete aiutarmi?grazie
 
  • Like
  • Wow
Reactions: Melo81 e Ert1
Potrebbe essere un difetto di fabbrica della guarnizione della testata, in ogni caso se la macchina ha un anno e mezzo è ancora in garanzia, per fortuna..

ps. calo di potenza a che livello? e in che senso il cambio strappa, o meglio, quanto strappa? Tipo che la marcia non riesce a entrare, o che fa un piccolo saltello?
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere un difetto di fabbrica della guarnizione della testata, in ogni caso se la macchina ha un anno e mezzo è ancora in garanzia, per fortuna..

ps. calo di potenza a che livello? e in che senso il cambio strappa?
 
Ciao amico e grazie x aver risposto .
Oggi dopo una settimana ho avuto un primo verdetto ,e martedì arriva un ispettore da Torino x un approfondimento.
Noi abitiamo in un paesino Ben attrezzato e asfaltato ,privi di guadi e sottopassi, nn si é mai alluviato tranne 20 anni fa,ma il danno per i meccanici ê riconducibile alla scorsa settimana ,mentre noi abbiamo manifestato il problema del continuo strappare a intermittenza gia da 20 giorni .il filtro aria é asciutto e l olio é pulito,ma ci sono piccole particelle d acqua e olio appena all inizik nell intercooler
 
Potrebbe essere un difetto di fabbrica della guarnizione della testata, in ogni caso se la macchina ha un anno e mezzo è ancora in garanzia, per fortuna..

ps. calo di potenza a che livello? e in che senso il cambio strappa, o meglio, quanto strappa? Tipo che la marcia non riesce a entrare, o che fa un piccolo saltello?
 
Della guarnizione di testa nn abbiamo parlato, e nemmeno mi é venuto in mente.
 
Potrebbe essere un difetto di fabbrica della guarnizione della testata, in ogni caso se la macchina ha un anno e mezzo è ancora in garanzia, per fortuna..

ps. calo di potenza a che livello? e in che senso il cambio strappa, o meglio, quanto strappa? Tipo che la marcia non riesce a entrare, o che fa un piccolo saltello?
 
Il calo di potenza era in accelerazione,nn aveva lo sprint regolare e quando ero in marcia a giri costanti ,iniziava a taetattagliare,strappare ,come se nn entrasse a sufficienza gasolio o aria,pensavo fosse il pdf intasato e la tenevo a 2000 giri per sgasare ,ma nulla di buono.ora siamo andati in officina alfa e abbiamo parlato a chiri lettere e con il cuore in mano ,che noi nn siamo andati da nessuna parte in zone allagate o alluvionate, addirittura in questa settimana la mia macchina ce l'hanno sul ponte ,e hobusato una loro Giulietta.
 
Mi dispiace, facci sapere com'è andata poi!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto