Precisione tachimetro

Si è vero la lancetta segna almeno 2 quando si è fermi a motore spento. Io sono arrivato a 212 di tachimetro il gps segna 7/8 km/h in meno ma non penso che superi effettivamente i 200 perché è anche a gpl, anche se ho avuto prova confrontandomi con una mercedes data per 205 che non era in grado di superarmi. Conclusione non so a quando vada effettivamente.

Si è vero la lancetta segna almeno 2 quando si è fermi a motore spento. Io sono arrivato a 212 di tachimetro il gps segna 7/8 km/h in meno ma non penso che superi effettivamente i 200 perché è anche a gpl, anche se ho avuto prova confrontandomi con una mercedes data per 205 che non era in grado di superarmi. Conclusione non so a quando vada effettivamente.
La Giulietta GPL 120cv nativa della mia compagna ha fatto i 203 di GPS in Germania...
Di solito le Giulietta GPL al banco prova potenza han sempre >= ai cv dichiarati... anche nel nostro caso lo scarto è circa 7/8kmh...
Giulietta
5-FEAE6-E1-46-F3-49-D1-A13-F-47-E6-F329-B12-E.jpg
Mentre Giulia a 238 indicati fa 236 di gps, curioso che Giulia faccia 238-239-240-239-238-239-240-239-238-239-240... ovviamente il cel con autoscatto ha preso il valore più basso auahauah7-EB41-C7-C-AEB0-4745-9-C5-F-168-EAAFCB78-A.jpg

per i poliziotti le foto sono fatte in Germania nel tratto da Monaco di Baviera a Passavia

• Like
Reactions: M@urizio
La Giulietta GPL 120cv nativa della mia compagna ha fatto i 203 di GPS in Germania...
Di solito le Giulietta GPL al banco prova potenza han sempre >= ai cv dichiarati... anche nel nostro caso lo scarto è circa 7/8kmh...
Giulietta
Visualizza allegato 216320
Mentre Giulia a 238 indicati fa 236 di gps, curioso che Giulia faccia 238-239-240-239-238-239-240-239-238-239-240... ovviamente il cel con autoscatto ha preso il valore più basso auahauahVisualizza allegato 216321

per i poliziotti le foto sono fatte in Germania nel tratto da Monaco di Baviera a Passavia

Azz... a giudicare dal regime del momento, in discesa superi i 260 Km/h 🤣

- Informazione Pubblicitaria -
Azz... a giudicare dal regime del momento, in discesa superi i 260 Km/h 🤣
Notato lo “shift up” della Giuly eh?! Eh si la GPL ha i rapporti luuuuuunghissimi, ero in quinta...
La vmax Giulia gme200 in settima con D e kickdown, ho poi mollato lievemente ma ho dovuto compensare con i freni causa imminente limite dei 120 perché c’era un höhenkontrolle, di solito ai controlli di altezza ci sono anche i velox e direi che è meglio prenderli a casa propria, magari ci asfaltano un buco! :D

Ma eri in 5° a 203 e in 6° dove arrivi? Perché la mia arriva a 212 ma in 6° e non in 5° anche la mia è a gpl. E ho raggiunto diverse volte quella velocità andando in Germania a trovare degli amici. Ma vedo che anche in quel paese iniziano ad abbassare i limiti in tanti tratti.

Per legge, i tachimetri degli autoveicoli possono avere una tolleranza massima dell'8% in eccesso, ma si tratta di un dato ancora riferito ai vecchi tachimetri meccanici. Con le ruote foniche attualmente presenti su tutti i veicoli, da cui attingono ABS, ESP e centraline body varie, la precisione è molto superiore.
Ciononostante, un certo margine rimane anche se di fatto trascurabile nell'uso normale.
I velox sono impostati, a norma di legge, per applicare alla velocità istantanea rilevata una tolleranza del 5% con un minimo di 5 km/h al di sotto del 100 km/h. Oltre a questo, l'apparecchio può essere impostato per rilevare effettivamente l'infrazione a partire da velocità in certa misura superiori a limite indicato dalla segnaletica. Dipende dai casi specifici, correlati alle velocità medie effettivamente tenute su quei tratti di strada (tipico caso, la tangenziale con tratti limitati a 60 o 50 all'ora nei quali nessuno va a meno di 70 pena il rischio ancora maggiore di intasamento o tamponamento da parte di chi sopraggiunge).
Non so quanto possa essere significativo il confronto con il gps del telefono o altro apparecchio, perchè anche quel dato è affetto da una certa approssimazione. Se parliamo di tolleranze di uno o due km/h, ogni confronto è comunque abbastanza approssimativo.

Questo fatto della lancetta leggermente spostata, viene confermato dagli altri?

Non so quanto possa essere significativo il confronto con il gps del telefono o altro apparecchio, perchè anche quel dato è affetto da una certa approssimazione. Se parliamo di tolleranze di uno o due km/h, ogni confronto è comunque abbastanza approssimativo.
Bravo, ottima esposizione!

Infatti checchè se ne dica il GPS è preciso ma non in assoluto in quanto la sua "costante" di misura non è del tutto puntuale, talvolta necessaria per non vedere una rapida successione di numeri.
A questo (non conosco i dettagli) si aggiungono errori imposti dalla distanza dei satelliti, attività solare, condizioni meteo etc. resta comunque un buon paragone. 👍

• Like
Reactions: mcrs969
Si il gps ha uno scarto intorno ai 2 km/h dalla velocità effettiva infatti nella mia Giulietta mi segna intorno ai 7 km/h in meno però io non sono riuscito a vedere lo scarto del gps rispetto al tachimetro della Giulietta perché intento a guidare perciò non so se a 212 segnasse 195 come dice Alfa mentre so che a 130 segna intorno ai 125. Sapere la velocità massima non è possibile con i nostri mezzi e nemmeno leggendo 4R si riesce non hanno rettilinei lunghi 10 km con sensori per poter rilevare le velocità effettive delle vetture anzi li calcolano con un sw. fatto apposta per loro.

Si il gps ha uno scarto intorno ai 2 km/h dalla velocità effettiva infatti nella mia Giulietta mi segna intorno ai 7 km/h in meno però io non sono riuscito a vedere lo scarto del gps rispetto al tachimetro della Giulietta perché intento a guidare perciò non so se a 212 segnasse 195 come dice Alfa mentre so che a 130 segna intorno ai 125. Sapere la velocità massima non è possibile con i nostri mezzi e nemmeno leggendo 4R si riesce non hanno rettilinei lunghi 10 km con sensori per poter rilevare le velocità effettive delle vetture anzi li calcolano con un sw. fatto apposta per loro.
prova a usare il cc, almeno finché si setta
sulla 159 si ferma a 190 km/h e ho potuto rilevare con sicurezza lo scarto col gps a qll velocità

X