Precisione tachimetro

Si il gps ha uno scarto intorno ai 2 km/h dalla velocità effettiva infatti nella mia Giulietta mi segna intorno ai 7 km/h in meno però io non sono riuscito a vedere lo scarto del gps rispetto al tachimetro della Giulietta perché intento a guidare perciò non so se a 212 segnasse 195 come dice Alfa mentre so che a 130 segna intorno ai 125. Sapere la velocità massima non è possibile con i nostri mezzi e nemmeno leggendo 4R si riesce non hanno rettilinei lunghi 10 km con sensori per poter rilevare le velocità effettive delle vetture anzi li calcolano con un sw. fatto apposta per loro.
Il gps non è il sistema più affidabile disponibile per calcolare la velocità di punta, tuttavia è possibile stabilire che la sua accuratezza sia maggiore di quella del tachimetro, la riproducibilità (precisione) sarà invece minore.. se volessimo aprire un discorso statistico si potrebbe indagare con un “MSA” ma non abbiamo riferimenti con cui fare altre prove...

visto che non nascondo di essere un maniaco delle misure e della loro riproducibilità, una volta ho fatto vmax con la 147 e ho usato Garmin e 2 iPhone per misurarla, tutti e 3 hanno registrato lo stesso valore intero “max” ma ad una osservazione “istantanea” erano sempre lievemente diversi. Il tachimetro si è sempre fermato poco oltre il 202 e lo scarto in quella prova era 5kmh rispetto al gps (197).

Anche la mia 147 del 2008 1.6 120cv aveva uno scarto ridotto rispetto alla Giulietta, sapevo che a 94 indicati i vari gps indicavano 90...
con Giulia a 94 i vari gps indicano 93-92 o 92-91 a seconda dei cerchi e degli pneumatici che ho su (18 estivi la prima coppia, 17 invernali la seconda coppia).
con Giulietta a 94kmh di tachimetro sono a circa 89-90kmh di gps.

rispetto a Giulia e 147 lo scarto di Giulietta sembra aumentare all’aumentare della velocità. Giulia sicuramente non varia, 147 varia poco, Giulietta variava come altre auto (tipo Passat o Sharan) ovvero aumentava all’aumentare della velocità...

per evitar di sembrarvi più autistico di quel che sembro evito delle percentuali auhauhauhauh
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma non è un problema lo scarto di 1 o 2 km/h tanto la precisione penso non si possa ottenere con i nostri strumenti, ma sapere se le nostre auto a 130 vanno circa a130 e se a 200 vanno circa a 200 poi 1 in o 2 in meno ci sta ma non ci sta 20 e più km/h di scarto, significa che i tachimetri sono ridicoli ad oggi 2021. Ricordo 4R che avendo provato una Lamborghini Countach che faceva i 290 il pilota aveva avuto una certa emozione nel vedere lo strumento segnare i circa 320 ma eravamo anni luce con l'elettronica di adesso.
 
  • Like
Reactions: ziopalm