non parlo per giulia o stelvio ma ti dico che perla mia 159 qst tua affermazione dovrei confutarla
lo scarto tra tachimetro e gps (tomtom) è +/- 1km/h. facendo una misurazione con mes mi è risultata una velocità massima inferiore a qnt vedevo su gps e tachimetro
dimenticavo che mi riferisco ai cerchi da 18 perchè coi 16 il tachimetro segna di più di qll reale (a 190 km/h il gps registrava 177)
Molto interessante, provo a spiegarla io come se ne fossi "padrone"; in realtà ne so quante ne sappiamo tutti...
anni fa sul forum delle Aprilia RS abbiamo fatto una webapp java che calcolava la velocità effettiva della moto partendo dai giri motore e dai rapporti finali della moto... era una formula che uno di noi, studenti delle superiori, ha calcolato in classe con l'aiuto del prof; tradotta in applicazione Java è diventata il programmino per il calcolo della velocità effettiva. Abbiamo considerato anche i cerchi (e quindi la circonferenza della ruota).
L'applicazione funzionava bene ed era effettivamente corretta (abbiamo misurato diverse moto in giro per il forum usando diversi riferimenti ed effettivamente il riscontro c'era tutto).
Con questo voglio dire che il professore all'epoca nella formula richiese di inserire la circonferenza....
Ora torniamo alle nostre Alfa e a questo forum...
rpm -> dato noto e non modificabile dall'utilizzatore
rapportatura primaria -> dato noto e non modificabile dall'utilizzatore
rapportatura secondaria o finale -> dato noto e non modificabile dall'utilizzatore
circonferenza -> dato noto, ma modificabile dall'utilizzatore
non risviluppo qui la formula perché non la ricordo, ma era alla portata di un terzo anno di ITIS, penso quindi tutti i diplomati l'abbiano almeno vista da qualche parte su qualche libro di fisica o di matematica o di altre materie che includano una o l'altra...
secondo me, la misura dei cerchi con cui l'auto nasce è in qualche modo presente nella memoria del veicolo e viene utilizzata per il calcolo della velocità effettiva disponibile in rete CAN (perché come dato di fatto questo numero c'è).
Piccola prova sperimentale che conferma la mia ipotesi?
Su almeno 20 osservazioni, la mia Giulia coi 18 con cui è nata ha uno scarto tachimetro tra 1 e 2kmh
Su almeno 20 osservazioni, la mia Giulia coi 17 montati in seguito ha uno scarto tachimetro tra i 2 e i 3kmh.