Precisione tachimetro

Credo, ma non ne sono certo, che il tachimetro della Stevio funzioni tramite GPS dell'auto, altrimenti non mi spiego una precisione così alta (a qualsiasi velocità).
Un tachimetro per auto dubito che si possa affidare al GPS... quando sei in un tunnel dove và a prendere il segnale?
 
Inoltre la vettura conosce ESATTAMENTE la reale velocità del veicolo e tale in
non parlo per giulia o stelvio ma ti dico che perla mia 159 qst tua affermazione dovrei confutarla
lo scarto tra tachimetro e gps (tomtom) è +/- 1km/h. facendo una misurazione con mes mi è risultata una velocità massima inferiore a qnt vedevo su gps e tachimetro
dimenticavo che mi riferisco ai cerchi da 18 perchè coi 16 il tachimetro segna di più di qll reale (a 190 km/h il gps registrava 177)
 
non parlo per giulia o stelvio ma ti dico che perla mia 159 qst tua affermazione dovrei confutarla
lo scarto tra tachimetro e gps (tomtom) è +/- 1km/h. facendo una misurazione con mes mi è risultata una velocità massima inferiore a qnt vedevo su gps e tachimetro
dimenticavo che mi riferisco ai cerchi da 18 perchè coi 16 il tachimetro segna di più di qll reale (a 190 km/h il gps registrava 177)

Molto interessante, provo a spiegarla io come se ne fossi "padrone"; in realtà ne so quante ne sappiamo tutti...

anni fa sul forum delle Aprilia RS abbiamo fatto una webapp java che calcolava la velocità effettiva della moto partendo dai giri motore e dai rapporti finali della moto... era una formula che uno di noi, studenti delle superiori, ha calcolato in classe con l'aiuto del prof; tradotta in applicazione Java è diventata il programmino per il calcolo della velocità effettiva. Abbiamo considerato anche i cerchi (e quindi la circonferenza della ruota).
L'applicazione funzionava bene ed era effettivamente corretta (abbiamo misurato diverse moto in giro per il forum usando diversi riferimenti ed effettivamente il riscontro c'era tutto).

Con questo voglio dire che il professore all'epoca nella formula richiese di inserire la circonferenza....

Ora torniamo alle nostre Alfa e a questo forum...
rpm -> dato noto e non modificabile dall'utilizzatore
rapportatura primaria -> dato noto e non modificabile dall'utilizzatore
rapportatura secondaria o finale -> dato noto e non modificabile dall'utilizzatore
circonferenza -> dato noto, ma modificabile dall'utilizzatore
non risviluppo qui la formula perché non la ricordo, ma era alla portata di un terzo anno di ITIS, penso quindi tutti i diplomati l'abbiano almeno vista da qualche parte su qualche libro di fisica o di matematica o di altre materie che includano una o l'altra...

secondo me, la misura dei cerchi con cui l'auto nasce è in qualche modo presente nella memoria del veicolo e viene utilizzata per il calcolo della velocità effettiva disponibile in rete CAN (perché come dato di fatto questo numero c'è).

Piccola prova sperimentale che conferma la mia ipotesi?
Su almeno 20 osservazioni, la mia Giulia coi 18 con cui è nata ha uno scarto tachimetro tra 1 e 2kmh
Su almeno 20 osservazioni, la mia Giulia coi 17 montati in seguito ha uno scarto tachimetro tra i 2 e i 3kmh.
 
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onestamente ho solo qll osservazione: la vel max l'avevo messa come parametro ma non era qll ad interessarmi. fatto sta che quando guardo la tabella vedo che quel dato non corrisponde a qnt ho rilevato sul contakm (che so esser preciso perchè confrontato col gps). se non ricordo male da contakm ho superato 170 ma sul grafico non arrivavo a 160.. prova fatta coi 18
 
Con questo voglio dire che il professore all'epoca nella formula richiese di inserire la circonferenza....
Considerato che sono stato promosso "professore" con la p minuscola mi permetto di precisare che conta nel calcolo della velocità (e perchè no della distanza) non è la circonferenza generica ma quella di rotolamento dello pneumatico. Si lo sò che tutti lo sanno ma magari è bene precisarlo...
Questa si può trovare sui dasheet del costruttore dal momento che ognuno costruisce gli pneumatici come meglio crede.

rpm -> dato noto e non modificabile dall'utilizzatore
Quanto al numero di giri non è matematico che il contagiri sia infallibile ma ha una sua tolleranza che può introdurre errori nel tachimetro.

Il metodo migliore per misurare la velocità sono le fotocellule ma non sempre si hanno a disposizione. :p

Una altro metodo di buona precisione è l'autovelox per quanto sia sconsigliabile utilizzarlo... 🤣


Grazie per l'attenzione, vi lascio alle vostre considerazioni, buon forum.
 
Considerato che sono stato promosso "professore" con la p minuscola mi permetto di precisare che conta nel calcolo della velocità (e perchè no della distanza) non è la circonferenza generica ma quella di rotolamento dello pneumatico. Si lo sò che tutti lo sanno ma magari è bene precisarlo...
Questa si può trovare sui dasheet del costruttore dal momento che ognuno costruisce gli pneumatici come meglio crede.


Quanto al numero di giri non è matematico che il contagiri sia infallibile ma ha una sua tolleranza che può introdurre errori nel tachimetro.

Il metodo migliore per misurare la velocità sono le fotocellule ma non sempre si hanno a disposizione. :p

Una altro metodo di buona precisione è l'autovelox per quanto sia sconsigliabile utilizzarlo... 🤣


Grazie per l'attenzione, vi lascio alle vostre considerazioni, buon forum.
Ahahahah giustissime entrambe naturalmente!
In effetti è colpa mia che per non essere prolisso ho semplificato queste considerazioni ma ti giuro di averle pensate mentre scrivevo e aver pensato che qualcuno sicuramente avrebbe fatto caso...:D
Vero anche il discorso contagiri, ma i nostri contagiri delle nostre RS50 schizzavano tutti al massimo limite di rpm dei top viola (motori elaborati) che per la maggiore equipaggiavano i nostri 50ini da 130kmh indicati :D quindi avevamo un metodo per stimare anche l’accuratezza dei contagiri visto che oltre i 12.500rpm un top viola originale con la classica jolly moto non arrivava, 12.500rpm erano già 500rpm sotto il fondo scala quindi il metodo valeva abbastanza poco :D poi chi faceva luce di scarico, travasi e albero arrivava anche a 13500 ma li serviva lavorare con lamelle più spesse e quant’altro... va beh!

comunque il velox segna 2kmh meno della Giulia
Codice:
[ATTACH]216213[/ATTACH]
Visto che ho preso i 98 col cruise ai 100 :D
N251642959_B_mod.jpg
 
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Vorrei chiedervi se il tachimetro delle nostre Stelvio è preciso al Km/h oppure c'è il solito lasco di 5/6 Km/h.
Sto prendendo una serie di multe per eccesso di velocità minimi (5/6 Km/h) su strade ormai tarate dove so esserci i misuratori e quindi inizio a pensare che il tachimetro deve essere precisissimo e non avere quella tolleranza che invece hanno tutti e che io considero nell'impostare la giusta velocità.
Infatti la differenza tra tachimetro e reale, da gps, è uno/due km, a qualsiasi velocità. Testato molte volte
 
Ahahahah giustissime entrambe naturalmente!
In effetti è colpa mia che per non essere prolisso ho semplificato queste considerazioni ma ti giuro di averle pensate mentre scrivevo e aver pensato che qualcuno sicuramente avrebbe fatto caso...:D
Vero anche il discorso contagiri, ma i nostri contagiri delle nostre RS50 schizzavano tutti al massimo limite di rpm dei top viola (motori elaborati) che per la maggiore equipaggiavano i nostri 50ini da 130kmh indicati :D quindi avevamo un metodo per stimare anche l’accuratezza dei contagiri visto che oltre i 12.500rpm un top viola originale con la classica jolly moto non arrivava, 12.500rpm erano già 500rpm sotto il fondo scala quindi il metodo valeva abbastanza poco :D poi chi faceva luce di scarico, travasi e albero arrivava anche a 13500 ma li serviva lavorare con lamelle più spesse e quant’altro... va beh!

comunque il velox segna 2kmh meno della Giulia
Codice:
[ATTACH]216213[/ATTACH]
Visto che ho preso i 98 col cruise ai 100 :DVisualizza allegato 216213
Bella foto ma leggermente sfocata magari la prossima volta cerca condizioni di luce più favorevoli.... 🤣 🤣 🤣

Spero non sia stata particolarmente dolorosa... eri dentro i 40 km/h?
 
Bella foto ma leggermente sfocata magari la prossima volta cerca condizioni di luce più favorevoli.... 🤣 🤣 🤣

Spero non sia stata particolarmente dolorosa... eri dentro i 40 km/h?
Passo sotto quei velox almeno 200 volte l’anno... li vedo il doppio delle volte (quando vado e quando torno), ma la sera del 18 agosto pensavo ad altro e anziché il classico colpetto sul freno per togliere il cruise (puntato ai 100 in quell’occasione) ho tirato dritto.. quindi quando ho preso la multa ero ai 100 giusti di cruise.. 98kmh sul verbale, me la sono cavata con poco perché ora in Italia se paghi subito sei punito meno.. (25e circa entro 5 giorni, 40 se paghi dopo i 5 giorni della serie paga che vogliamo i soldi..).
 
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Ci guarderò ma non mi sembra che la mia sia così disallineata
Ho cercato su internet le foto dei tachimetri della giulietta ed ho trovato tutti nella situazione uguale alla mia, cioè la lancetta del contagiri perfettamente sullo 0 e invece quella del tachimetro di 1-2 mm in avanti
 
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