Pressione e massa aria sballati o colpa della mappa? (domanda per i mappatori)

Certamente, di solito quando si spegne in movimento la causa è tipica del problema da te descritto.

Ho pensato al sensore sporco in quanto avevi un messaggio relativo, ma sicuramente non portava allo spegnimento magari più una non corretta erogazione del motore con spia motore attiva..
A casa ho attaccato il MES e l'unico errore che ho trovato era un errore pressione aria.
 
Hai mappa giusto quindi errori e difficile che e prende quelli giusti bisogna vedere cosa fa spegnere auto.. ma nella maggioranza dei casi e su gasolio il problema.. secondo me da come descivi potrebbe essere stato un iniettore che si è bloccato e non si apriva in quel momento e probabilmente scaricava pressione e quindi auto si spegne poi.. dovrebbe prendere errore così però sulla pressione gasolio.. avendo Multiecuscan vai alla portata iniettori e guarda se sono allineati sia da fredda appena accesa e da calda..
Questi
 

Allegati

  • B84D8A98-A46A-4B52-AF1B-8FB2075CF983.png
    B84D8A98-A46A-4B52-AF1B-8FB2075CF983.png
    24 KB · Visualizzazioni: 48
Dai una bella pulita al MAP ma nulla esclude che possa trattarsi di gasolio sporco
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
secondo me è stato del gasolio sporco.
per sicurezza metti un additivo o fa del supergasolio... una controllata al map, come dice melo, non guasta (tanto più che è semplice da smontare)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Il map l'ho controllato ma era pulito avendo la EGR tappata. Gli iniettori correggono di qualche decimo ma penso sia normale amministrazione dopo 270.000 km. Comunque la pressione e la quantità di gasolio totali iniettata corrispondono perfettamente a quelle obbiettivo
 
domanda:
se il tappo del bocchettone del carburante non "sfiata" può causare i problemi che ho avuto io?
l'altra sera ho aperto il tappo e si è sentito chiaramente che ha "sfiatato" oppure "aspirato" aria.
è normale?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
domanda:
se il tappo del bocchettone del carburante non "sfiata" può causare i problemi che ho avuto io?
l'altra sera ho aperto il tappo e si è sentito chiaramente che ha "sfiatato" oppure "aspirato" aria.
è normale?

Se sfiata (fino ad un certo punto) è normale, se aspira direi proprio di no.

Comunque se vuoi toglierti il dubbio, fai le tue verifiche senza tappo, magari metti uno straccio che impedisca l'ingresso di corpi estranei.

;)
 
  • Like
Reactions: Pietro