Ciao Vins..1 manometro su 2 è starato (da 0,2 a 0,6 bar !!)..
prova a rifare la pressione da te in un self service..
E se non ti convince fai ad occhio: io gonfio finché la forma
della ruota non mi convince, poi dietro faccio 0,2 bar in meno..
Se per caso eccedo poi me ne accorgo perchè l'auto
vibra e saltella troppo sulle imperfezioni della strada
(cattiva tenuta di strada) e torno a sgonfiare un po';
di solito con i 185/60-14 Michelin Energy della 33 mi trovo
bene con 2.2/2.3 davanti e 2 dietro (ammesso che il
manometro che uso come riferimento non mi stia fregando :lol2
..ps.: la prova di premere a mano la spalla può ingannare
perchè oltre alla pressione influisce la struttura del pneumatico,
se il pneumatico è a fine vita con la struttura "ammorbidita" dall'uso,
o dipende dal tipo di pneumatico, quelli più sportivi hanno i fianchi
più rigidi, quelli più per il confort hanno i fianchi cedevoli,
i Michelin che ho citato credo siamno una via di mezzo
(adesso comunue hanno già cambiato di nuovo nome e modello)..
..e poi mettiamoci anche che passando da 165 a 185 (più superficie)
è normale che serva un po' meno pressione e le gomme sembrino
schiacciarsi, il peso dell'auto è rimasto uguale..la misura più
calibrata per il 1.3 sarebbe la 175 ma le 185 son più sportive..
Ad essere perfezionisti poi ci vorrebbe un cerchio con canale da 6 pollici
al posto del 5,5 per tenere bene le gomme 185 ma qui si parla già
di differenze piccole, l'effetto che descrivi sembrerebbe dovuto a sottogonfiaggio
(e/o pneumatico quasi arrivato o di tipologia molto "confort")