1.3ie scarburato

Fammi sapere dove hai revisionato i tuoi che ci porto anche i miei...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Ok..recupero l'informazione da mio padre e dal meccanico,
all'epoca io facevo solo l'assistente :D..
 
Zitto zitto sembra che ho risolto: ho smontato gli iniettori e, dopo averli soffiati col compressore, gli ho sparato dentro svitol e pulitore per pezzi meccanici (comprato a leroy merlin, di quelli che sgrassano e puliscono via lo sporco)e li ho azionati collegandoli alla batteria... ora va a 4 e non a 3,5 come prima. Ottima accelerazione e ripresa.

Sono contento :D:D

Non so se sia stato lo svitol (lo uso da anni per i corpi farfallati con ottimi risultati) o il pulitore pezzi o la somma di tutto unita ai 2 pulitori stp o ancora l'aver soffiato con il compressore fatto sta che la macchina va finalmente bene.

Quando li ho smontati erano comunque belli puliti, li ho passati leggermente con lo scottex ma lo spillo era bello limpido.

Grazie mille bob x il supporto l'aiuto ed il tempo: sei troppo un grande




Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
..mi fa ridere che quando ti viene una pensata non aspetti
e dalla sera alla mattina hai smontato, pulito e rimontato..
..ma la compagna ti piglia per matto o ti asseconda? :lol2: :grinser005:

:D Imola+80.000km+manutenzione= "..ottima accelerazione e ripresa.."

ben fatto, bella soddisfazione aver fatto da sè, e questa pulizia andata
a buon fine è incoraggiante per chi volesse provare a fare altrettanto..
lo svitol e i suoi soci/cloni (per curiosità come si chiama l'altro prodotto?)
sono sempre ottimi, mettici anche il compressore, ma la pensata
che non avevo mai sentito è di farli aprire durante la pulizia usando
la batteria, sicuro ha moltiplicato l'efficacia e sveltito i tempi,
perchè se c'era sporcizia incastrata nella valvola conica interna per
pulirli con la valvola tenuta chiusa dalla molla sarebbe stato più difficile
(o anche non se ne usciva senza la macchinetta ad ultrasuoni)..
Li tenevi aperti fissi o davi degli impulsi?
Mi viene il dubbio se sia possibile forzarli ad aprirsi a mano
spingendo lo spillo a rientrare?? (quasi quasi ne smonto uno dalla prima auto
che mi capita per provare..) ma con la batteria sicuro meglio non rischi danno..

Ps. nei prossimi giorni per scrupolo darei un'occhiata che non ci siano
trafilamenti di benzina tra gli oring e i flauti, nel caso ci vanno questi:
weber IW series fuel injector overhaul service kit O rings | eBay
che presi direttamente da un meccanico dovrebbero costare anche meno.

..uhm..l'auto adesso sarà quasi a puntino e avendo fatto da te la conosci meglio,
avendo un po' di spazio per lavorare rimane il sistema migliore :)
 
Ultima modifica:
Allora partiamo dalla fine: per le perdite ci ho già sclerato: ogni volta che rimontavo un flauto giravo il quadro e magicamente perdeva.. alla fine li ho dovuti montare 4 volte (e chi lo ha fatto sa cs sono fetenti quelle 2 vitine del 10)... ora sembrano non perdere più.

Per quanto riguarda l'apertura ho tirato 2 fili dalla batteria.
Ti spiego la procedura magari torna utile a qualcuno:
Ho preso l'iniettore e ho incastrato un tubo di gomma (pompa di gomma da giardino lungo 20cm) dove si innesta il rail, riempito il tubo di svitol e pulitore insieme e mentre ci soffiavo con il compressore facevo fare contatto ai due fili sui contatti dell'iniettore... che zampilli! Finito l'intruglii ho tolto l'iniettore dal tubo di gomma, rispruzzato tutto con svitol e pulitore da ambo i lati e passata di aria compressa x asciugare/ripulire infine ho pulito il tutto con lo scottex.

La soddisfazione di far da se è grande e complice la giornata di riposo dal lavoro (quindi no stress e senza dover controllare l'orologio) sono riuscito a far tutto in un paio d'ore. La compagna (anch'essa di riposo oggi) ci ha perso le speranze con me... tra l'altro ho anche sistemato le paratie paracalore della marmitta che vibravano da far schifo. Ho ancora una lieve perdita di gas di scarico penso nei collettori di scarico, dove si agganciano alle teste ma non ne sono sicuro, non trovo fuliggine nei paraggi comunque ho già pronto un set nuovo di guarnizioni che aspettano di essere montate.

Sicuro la carb non è ancora perfetta: quando scanno sento ancora qualche scoppiettio in rilascio ma almeno ora vado a 4....

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Metodo ingegnoso per la pulizia..teniamo presente!

Per gli oring forse avrai già visto consigliano di aiutarsi al montaggio
con un po' di vaselina (ad occhio si fa prima a cercarla in farmacia),
si assestano meglio..o alla peggio un ombra di grasso..
l'importante è non usare l'olio che non è amico della gomma..
poi però se sono cotti/schiacciati mi pare di capire che
è un circo riutilizzarli una seconda volta, forse se resistono
qualche gg prendono la nuova forma e sei salvo..
..immagino il calendario di santi al quarto tentativo :lol2::lol2::lol2: ..

Gli scoppiettii in rilascio c'è anche il dubbio che potrebbero essere normali
se hai una centralina ultimo tipo, si dice :confused: che hanno tolto la funzione
di cut-off (risparmio) benzina in rilascio per scongiurare gli spegnimenti
quando poi ci si rallenta fino a fermarsi e allora scoppietta come quelle
a carburatori, in pratica ci avrebbero messo una pezza più che trovare
una mappatura perfetta..intendo uno scoppiettio allegro, senza botti esagerati..
..anche quella che avevo io borbottava un po' in rilascio, poi i collettori asimmetrici
della imola fanno un rumore 'metallico', più "aguzzo" del carburatori, e si nota.
 
Io per ora ho tenuto su la centralina della vecchia imola con il cut-off: con il cofano aperto, accelerando, in fase di rilascio non si sentono più ticchettare fli iiettori fino ai 1500 giri. Secondo me se il motorino del minimo è pulito non ci sono problemi di spegnimento (manco la mia imola li aveva eppure diciamo che la usavo senza risparmiarla e non ho mai pulito corpo farf. ne motorino)...
Gli scoppietti sono allegri, no botti, sono anche piacevoli da sentire: mi sa che la lascio così :D:D

I miei o-ring erano perfetti e sono entrati senza vasella o altro... ero già preparato psicologicamente a cambiare tutto invece x una volta ho avuto cxlo...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
..il meccanico/preparatore a cui rompo le scatole ogni tanto sostiene
che se hai degli spifferi nell'impianto di scarico gli scoppiettii aumentano,
in fase di rilascio del motore la colonna dei gas in uscita dalla marmitta
creerebbe pressione negativa nei collettori e centrale e aspirerebe un po'
di aria ben ossigenata da fuori, che fa bruciare meglio gli incombusti..
..in pratica se trovi e sistemi lo spiffero ridurresti anche gli scoppiettii
che comunque siamo daccordo sulle 33 un po' devono esserci..
credo per l'incrocio valvole spinto..e suonano abbastanza bene..
 
Si, avevo pensato anche io al discorso spifferi... sicuro ne ho qualcuno a livello collettori/teste (non ho ancora avuto tempo di cambiare quelle 4 guarnizioni). Ora che ho messo la lambda nuova sembra aver guadagnato qualcosina in più. Resta solo da provare la pressione benza e rirovare la sua centralina originale (quella che dovrebbe aver la mappa modificata per eliminare i seghettamenti) in quanto le irregolarità persistono.

Modalità O.t. on:

Bob, se riesci, mi mandi in pvt il contatto del tuo meccanico, servirebbe al mio amico di pv per la sua 33.

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi ho fatto la prova pressione benza: 2, 2/2, 3 bar costanti e 3, 2 con motore in moto e tubo depressore regolatore pressione scollegato. La pompa eroga bene e il corcuito in 4minuti con pompa spenta non ha perso un bar di pressione. Sembra tutto ok anche li. Ho messo la centralina originale (la sua, quella con il bollino verde) e sembra non seghettare eccessivamente. Tra l'altro il cut off è presente anche in questa (si sentono gli iniettori spegnersi in rilascio) e, tra l'altro, pensandoci bene come farebbe a scendere al minimo e rispettare le norme per le emissioni se continuasse a sparar benza in rilascio? Solo al minimo sembra non andare perfettamente a 4 perdendo qualche giro ogni tanto.

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.