1.3ie scarburato

ok :)..almeno sai per certo che i cavi erano un problema..

PS..se ti avanza un po' di tempo potresti comunque provare
a sostituire a rotazione le bobine vecchie con la nuova..
e vedere se il motore diventa più regolare..ti levi un dubbio..

..la bobina (1 su 2) che scaricava a massa sulla mia y non dava
scintille esterne ma il motore passava da andare a 2 (pochissima coppia,
fai fatica a circolare) a 4 in modo imprevedibile e improvviso
(anche con "impennate" ottenute pestando sull'acceleratore o
variando piano i giri o quando variava la tempertura del vano motore)..
non so se c'entra con la tua 33 ma nel mio caso simulava abbastanza
sintomi da alimentazione benzina irregolare..ero già rassegnato a cercare
il suo gruppo mono-ignettore di ricambio invece grazie alla segnalazione
del software di diagnosi me la son cavata con una bobina..
 
Sai cosa è che vorrei fartela provare: magari va bn e mi sto facendo solo mille seghe mentali...
È normale che la lwva del cambio vibri vistosamente in marcia? Non so se sono le gomme (di sicuro ovalizzate) o il motore che va a 3 e mezzo; infatti ad alcuni regimi in folle si sente vibrare un po'

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Per vedere se il motore brucia bene dovresti fare un prova dei gas di scarico in officina e una diagnosi almeno sai da dove partire perchè se no a tentativi non te la cavi piu....fidati
 
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Domani peovo a sostituire una bobina, se vedo che cambia allora ho trovato quella rotta (ammesso che siamo colpevoli), se non cambia (quindi quella cambiata andava) sostituisco l'altra... insomma dovrei riuscire ad escluderle. Poi penserò agli altri sensori anche se da diagnosi casereccia sembra tutto ok...

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Allora ho cambiato una bobina, non so se il rendimento è migliorato, sembra leggermente di si ma non vorrei incappare nell'effetto placebo. Per sicurezza ho ordinato anche la 2a bobina in modo da escludere definitivamente il comparto accensione. Restano alcune irregolarità a regime costante e la leva del cambio vistosamente ballerina verso i 130km/h.

Ho smontato le candele per un controllo visivo: gli elettrodi sono perfettamente puliti come anche l'isolante su tutte e 4. Posto una foto di una candela

I residui carboniosi penso siano dovuti alle accensioni fatte prima di avere l'assicurazione (quindi prima di averci potuto circolare). Le candele hanno 200km ed il motore è stato sfruttato allegramente senza risparmi di sorta con puntate atte alla ricerca delle massime prestazioni. Forse i 2 additivi messi nel serbatoio potrebbero aver invalidato la prova avendo ripulito eventuali residui.

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 

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Ciao Vins, per provare a vedersi sarebbe divertente,
non so se riesco con gli orari che faccio, sentiamoci MP o mail

Il ripristino che hai fatto della parte elettrica a 80.000 km ci sta,
(purtroppo con le auto) è spesa di normale manutenzione,
io da pollo ci ho messo anni a capire che i componenti dell'accensione
non erano eterni e non mi conveniva tirare tutta la vita dell'auto senza
cambiarli, alambiccando poi su una serie di imperfezioni di funzionamento..
giusto le bobine magari poi scopri che non erano esauste ma visto
che hai trovato un gran prezzo e risparmi sulla mano d'opera..
..poi avere le vecchie di scorta può servire da test se dopo qualche
tempo ricapitassero stranezze all'auto (scongiuri)..

Per le candele ora sembrerebbero parecchio buone (zona elettrodi)
(mi sa che hai eliminato una parte/tutte le mancate accensioni)..
ho letto che se fai qualche minuto/km camminando (l'auto, non tu :lol2:)
un po' sostenuto e motore in temperatura il loro aspetto va già a 'regime',
nel senso che appaiono pulite o sporcate in base allo stato attuale del motore,
la storia passata dovrebbe venir cancellata velocemente (sempre zona elettrodi)..

Per le vibrazioni, se le fa in 3a e 4a ma non in 5a, vuol dire che
in parte sono amplificate da un gioco eccessivo del leveraggio comando cambio,
in 3a e 4a la boccola in gomma alla base della leva non è in tensione
è se c'è gioco sul leveraggio appena sopra la leva suona e balla tipo maracas..
Le vibrazioni alla leva le amplifica anche la boccola in gomma al termine della
trave che regge la leva del cambio se è consumata, in pratica il supporto
posteriore del gruppo motore/cambio..il supporto è disegnato male di fabbrica
e si consuma presto..in pratica tutte le 33 girano con quel supporto spannato
(tra lasse centrale e la boccola esterna in gomma con l'usura si forma uno spazio
di gioco di parecchi mm, fino anche a 1 cm), per cui cambiarlo sarebbe un palliativo
e un lavoraccio, l'ideale è se riesci ad eliminarle alla fonte..

Così a spanne:

- vibrazioni da gomme non bilanciate:
a velocità autostradali più vai forte e più peggiora

- vibrazioni da gomme ovalizzate:
si sente di più in uno specifico range di velocità
(indipendente dall'essere in 4a o 5a), aumentando oltre
la velocità non peggiora ulteriormente o perfino diminuisce

- se le vibrazioni le senti forti anche con il tallone del piede dx
mentre invece il volante non "swimma", non so se si dice così,
insomma se non vibra dx-sx) così diciamo che a spanne
escludi che siano le gomme anteriori ovali, potrebbe essere
il motore ancora ruvido, con i 4 cilindri non ancora messi tutti a pari..

- se le vibrazioni le senti al sedile in generale non
saprei distinguere se vengono dal motore o dalle ruote
ma non è normale e rende l'auto affaticante da usare..
..è indice che c'è qualcosa da sistemare..

..aggiornaci con il test con la 2a nuova bobina,
sennò si torna a sospettare l'alimentazione..
..se vuoi esagerare test compressione ma se al minimo è
regolare e non traballa le valvole dovrebbero essere a posto,
quando hanno un difetto di solito è molto più evidente ai bassi giri,
perchè salendo di giri bene o male recuperano la tenuta..

..prossimi gg cerco i test di ripresa in 5a che avevo fatto
sulla mia imola (quando l'avevo) e li posto, così puoi farti
un'idea a spanne se sei a posto o meno con la tua anche
senza dover sforare troppo i limiti di velocità..
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Allora, le vibrazioni (della leva) ci sono in tutte le marce, soprattutto ian 5a.
Per quanto riguarda le gomme sono sicuramente ovalizzate un po' (si vede la spalla un po' ondulata a causa dei mesi ferma con le ruote sgonfie). Quello che mi fa dubitare è il fatto che una volta lanciata in velocità se premo la frizione (motore al minimo a 120km/h, marcia inserita) le vibrazioni sebrano cessare; annche il volante non vibra...

Ehm per le prove di ripresa... in 5a, meglio scalare: sotto i 100 non sale di velocità o comunque lo fa moooooolto lentamente.

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Ok, montata anche la 2a bobina (tra l'altro ho fatto qualche foto per tirar su una guida) che dire: sembra andar bene a tratti ovvero: se spalanco il gas si tira indietro mentre se spalanco, poi mollo e rischiaccio va di bestia. In pratica una volta portata a 6000 giri va bene per alcuni km fino a tornare di nuovo pigra; Ripetendo di nuovo il tiro rilascio tiro si riprende... cos'ha? Mi viene da pensare solo a poca pressione benza, che ne pensate?

appena riesco o mi faccio un manometro home made oppure la porto in alfa per un test della pressione.

rimangono ancora le vibrazioni alla leva (ma penso sia o qualche supporto o qualche boccola) mentre a gas parzializzato sembra sia diventata un filino più regolare.
 
Chiedo scusa per il doppio post ma avevo dimenticato una cosuccia: ho misurato la tensione ai capi della pompa benzina: 11.6 volt; all'altezza dwl fusibile nel vano motore la tensione è pari a quella della batteria: 12.5volt. Sapendo che la pompa è tarata a 3bar e che il regolatore di pressione oltre i 2.5bar taglia e rimanda la benzina in eccesso, un discostamento di 1 volt potrebbe essere influente?

Qualcuno ha la pazienza di misurare la tensione ai capi della propria pompa (la misurazione va fatta appena si gira la chiave in quanto la centralina alimenta la pompa solo x 5 secondi appena acceso il quadro dopodiché stacca)

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Ciao Vins..vedo che sei all'opera..meno male che ora almeno
l'auto ogni tanto "va abbestia" :D..azzarderei valvole a posto :)
ma magari ancora un po' problemi di benzina, le candele in effetti
sembravano anche troppo lustre (zona elettrodi)..forse ora che
non hai più mancate accensioni a inzozzare si scoprirà che giri magro..

per i voltaggi alla pompa, se qualcuno effettua la misurazione reale
e ti da un valore confronto è il meglio, magari già che ci siete si potrebbe
ripeterle la misura anche a motore acceso, al minimo o a 2000giri,
con l'alternatore che supporta la batteria magari tutte le tensioni
(batteria e componenti) salgono di +1v o più..

..detto questo a naso mi pare che -1v di caduta di tensione lungo il percorso
batteria-relè di comando-fusibile-pompa penso sia accettabile (almeno con
i cablaggi dell'epoca), forse svitando e pulendo i vari contatti lungo il
percorso recuperi un altro mezzo volt :confused:

Ps.: aver trovato un discreto voltaggio è buona cosa per andare per esclusione,
poi ancora non ti garantisce che la pompa o il relè di comando non facciano
altri scherzi (cioè limitino la portata, non garantendo sempre abbastanza pressione)..

Se l'auto la vuoi tenere (i ricambi che prendi e sistemi man mano
li ammortizzi nel tempo, perchè se non servono subito prima o
poi vengono alla mano) ormai continuerei a testa bassa con le prove :p
in ordine di sbattimento/costi mi vengono in mente:

- provare a vedere se i sintomi si alleviano riempendo un po' il serbatoio
(nel caso sai che l'alimentazione è strozzata da zozzura nel serbatoio..)

- il test con manometro sulla pressione benzina come dici tu, si possono
fare diverse prove sia in uscita del filtro benzina che direttamente
nel rail degli ignettori (stile spiegazione sito alfaimolafree)..
ci va del tempo a mettere insieme l'accrocchio di raccordi e manometro..

- un test con una pompa benzina di ricambio (spesso
chi gira in 33 i.e. ne ha comunque una pronta di ricambio)..
ce ne sono senza marca da 60euro..poi ci sono le bosh (forse durano di più?)..
e poi le bosh medesime ma marchiate alfa-fiat e serve un mutuo :lol2:
..ma a fortuna usate si smontano a 20 euro dal demolitore..

- non ho idea del costo di una diagnostica elettronica in Alfa

- ispezione potenziometro sensore apertura farfalla,
che non sia pieno d'olio o con piste consumate?
..se non è ispezionabile toccherebbe provarme un'altro
oppure con pazienza usare il tester sui contatti in uscita
del tuo come dal manuale che avevi trovato..

- controllo filtrini in ingresso agli ignettori (il problema è che
se fai la fatica di smontarli poi difficilmente rinunci a mettere
nuovi oring e fare la pulizia a ultrasuoni delle punte, con relativo
test per controlare che abbiano la stessa portata e non perdano,
spesa minima circa 60 euro) e flussaggio a benzina dei componenti
del rail (che non ci sia granella di ruggine createsi nel regolatore
o nello smorzatore)

- testare un altro sensore pressione aria in aspirazione e un'altra lambda
(se non se esce poi si passa anche alle ipotesi più strane, tipo per la
lambda verificare che il problema non sia una interruzione sul cablaggio)

- gli altri sensori mi pare che gli avevi già dato una prima controllata..

..buona fortuna..facciamo il tifo :D
 
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