Ciao Vins, per provare a vedersi sarebbe divertente,
non so se riesco con gli orari che faccio, sentiamoci MP o mail
Il ripristino che hai fatto della parte elettrica a 80.000 km ci sta,
(purtroppo con le auto) è spesa di normale manutenzione,
io da pollo ci ho messo anni a capire che i componenti dell'accensione
non erano eterni e non mi conveniva tirare tutta la vita dell'auto senza
cambiarli, alambiccando poi su una serie di imperfezioni di funzionamento..
giusto le bobine magari poi scopri che non erano esauste ma visto
che hai trovato un gran prezzo e risparmi sulla mano d'opera..
..poi avere le vecchie di scorta può servire da test se dopo qualche
tempo ricapitassero stranezze all'auto (scongiuri)..
Per le candele ora sembrerebbero parecchio buone (zona elettrodi)
(mi sa che hai eliminato una parte/tutte le mancate accensioni)..
ho letto che se fai qualche minuto/km camminando (l'auto, non tu :lol2
un po' sostenuto e motore in temperatura il loro aspetto va già a 'regime',
nel senso che appaiono pulite o sporcate in base allo stato attuale del motore,
la storia passata dovrebbe venir cancellata velocemente (sempre zona elettrodi)..
Per le vibrazioni, se le fa in 3a e 4a ma non in 5a, vuol dire che
in parte sono amplificate da un gioco eccessivo del leveraggio comando cambio,
in 3a e 4a la boccola in gomma alla base della leva non è in tensione
è se c'è gioco sul leveraggio appena sopra la leva suona e balla tipo maracas..
Le vibrazioni alla leva le amplifica anche la boccola in gomma al termine della
trave che regge la leva del cambio se è consumata, in pratica il supporto
posteriore del gruppo motore/cambio..il supporto è disegnato male di fabbrica
e si consuma presto..in pratica tutte le 33 girano con quel supporto spannato
(tra lasse centrale e la boccola esterna in gomma con l'usura si forma uno spazio
di gioco di parecchi mm, fino anche a 1 cm), per cui cambiarlo sarebbe un palliativo
e un lavoraccio, l'ideale è se riesci ad eliminarle alla fonte..
Così a spanne:
- vibrazioni da gomme non bilanciate:
a velocità autostradali più vai forte e più peggiora
- vibrazioni da gomme ovalizzate:
si sente di più in uno specifico range di velocità
(indipendente dall'essere in 4a o 5a), aumentando oltre
la velocità non peggiora ulteriormente o perfino diminuisce
- se le vibrazioni le senti forti anche con il tallone del piede dx
mentre invece il volante non "swimma", non so se si dice così,
insomma se non vibra dx-sx) così diciamo che a spanne
escludi che siano le gomme anteriori ovali, potrebbe essere
il motore ancora ruvido, con i 4 cilindri non ancora messi tutti a pari..
- se le vibrazioni le senti al sedile in generale non
saprei distinguere se vengono dal motore o dalle ruote
ma non è normale e rende l'auto affaticante da usare..
..è indice che c'è qualcosa da sistemare..
..aggiornaci con il test con la 2a nuova bobina,
sennò si torna a sospettare l'alimentazione..
..se vuoi esagerare test compressione ma se al minimo è
regolare e non traballa le valvole dovrebbero essere a posto,
quando hanno un difetto di solito è molto più evidente ai bassi giri,
perchè salendo di giri bene o male recuperano la tenuta..
..prossimi gg cerco i test di ripresa in 5a che avevo fatto
sulla mia imola (quando l'avevo) e li posto, così puoi farti
un'idea a spanne se sei a posto o meno con la tua anche
senza dover sforare troppo i limiti di velocità..
:decoccio: