1.3ie scarburato

Grazie x il tifo. Per quanto rigarda il sensore farfalla ho provato oggi con il portatile tramite diafnosi: funziona prfettamente e a pedale parzializzato non varia il segnale, stessa cosa per gli altri sensori, tutti nei parametri testati più volte...
Il sensore temp aria tra l'altro l'ho cambiato con un altro di recupero: stessa storia.
Potrei provare con la centralina della mia vecchia Imola.

Ciaooo

Ps: conosci qualcuno x la revisione iniettori in zona milano o dintorni?

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Ultima modifica:
Grazie x il tifo. Per quanto rigarda il sensore farfalla ho provato oggi con il portatile tramite diafnosi: funziona prfettamente e a pedale parzializzato non varia il segnale, stessa cosa per gli altri sensori, tutti nei parametri testati più volte...

..azz..praticamente la stai curando e testando tipo uno Shuttle Nasa nell'angar..:grinser005:
..se la portavi in Alfa non so se erano così precisi..
..bhè allora il cerchio sui componenti sospetti si stringe..
..serbatoio sporco, pompa, regolatore pressione, (ignettori squilibrati per le vibrazioni??), sensore pressione aria..

Potrei provare con la centralina della mia vecchia Imola.

..la centralina non l'avevo mai nominata, la lasciavo per ultima ipotesi per non indurre terrore :smiley_001:..
..però se ne hai lì una di ricambio la faccenda cambia, allora sì..sarebbe una prova sulla lista..

Ps: conosci qualcuno x la revisione iniettori in zona milano o dintorni?

a Milano no..settimana prossima chiedo al mio meccanico di Cura Carpignano
(tra l'altro per chi fosse interessato lo segnalo, è anche un preparatore
e apprezza le vecchie alfa: BARTGARAGE - Motori Bialbero )
se mi indica qualcuno nella zona Milano Sud, se non trovi un posto più comodo
puoi farci un salto quando scendi in zona dal tuo amico che ha la 33 prima serie..
basta portare gli ignettori gia smontati, poi la "revisione" è abbastanza semplice,
nel caso non l'avessi già vista questa pagina degli inglesi la spiega:
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Fuel_Ignition_Exhaust/electroinjectors.pdf

..poi ho letto in rete che c'è anche chi si limita a far da sè: cambi gli o-ring, estrai e
lavi i filtrini in ingresso dalle impurità (sono dei retini di plastica tipo i filtrini a dischetto
dei carburatori, ma qui per motivi di spazio sono invece a forma di "cestino") e lasci
le punte a pulirsi a bagno in un solvente per una notte..però poi non hai una conferma
strumentale che siano a posto e tra loro bilanciati, diciamo che il fai da te potrebbe andare
se li si smonta e pulisce per scrupolo di manutenzione da un'auto che sta già funzionando bene..
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Anche il sensore pressione già provato più voltre sotto carico...

Per quanto riguarda i test è facile avendo l'attrezzatura in casa, anche per il Gt lo faccio reagolarmente, tra l'altro con queat'ultima riesco a fare anche le prove su strada stile telemetria f1 per via della centralina più evoluta.

Per quanto riguarda il serbatoio ha il pieno con ben 2 boccette (pulitore completo+pulitore iniettori) della Stp con i quali ho percorso ad oggi160km...

Se non risolvo allora so da chi andare...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Ultima modifica:
Oggi ho cambiato la centralina con quella della ia vecchia Imola: per i primi chilometri sembrava perfetta, poi ha ripreso con i soliti problemini... A sto punto sto seriamente pensando alla lambda: sia con la sonda collegata che scollegata da gli stessi problemi (uhm, non è normale..) e se ci penso bene mica usa la lambda per stabilizzare la carburazione a gas costante mentre ad acceleratore premuto taglia il segnale della lambda? Si spiegherebbe il discorso del tiro/rilascio illustrato pochi post fa...
Oggi ho notato che al minimo dopo qualche minuto inizia a diventare irregolare (magari appena inizia a "cagare" la lambda?) martedì se riesco faccio un test emissioni e sento un po' cosa mi viene una lambda...

Comunque sembrerebbe che i problemi di vibrazione siano dovuti anche al motore... Che odissea, ma grande sarà la soddisfazione quando tutto sarà perfetto: le poche volte che ha girato bene il motore mi ha mostrato una grinta pazzesca, molto di più della mia vecchia imola. Sperem
 
Ciao Vins..ottima prova quella della centralina..i casi ormai sono pochi..
tra l'altro ora sai che hai una centralina di ricambio funzionante..

la lamda l'avevamo lasciata da parte dopo che ti sembravano buoni
i test fatti con la diagnostica..possibile errore di metodo perchè in effetti
non abbiamo abbastanza esperienza (almeno io) per distinguere le fluttuazioni visibili
in diagnostica tra un sensore a posto e uno starato, magari non ancora del tutto andato..

Il tuo ragionamento sula lambda ha senso :)..specie dopo il test con l'altra centralina..
..a questo punto sospetteri meno il regolatore pressione (se dici che per qualche
minuto l'auto è andata bene, forse finché la centalina usava le mappe fisse
e stava ancora ritarandosi sui dati dai sensori) e punterei anch'io a:

1) - lamdba (Ps.: pare siano scese di prezzo)
2) - pompa benzina non stabile (test pressione)

(3 - ignettori se persistono vibrazioni o malfunzionamenti)
(4 - serbatoio molto sporco di ruggine /terra, che con
i pulitori in boccetta non risolvi)

Un test emissioni sballato dovrebbe essere una conferma
(per essere affidabile bisognebbe non avere spifferi
nel sistema di scarico tra un pezzo e l'altro,
sigillando le giunzioni con l'apposita pasta).

Ps.: se cambi la lambda prova a dare un'occhio
ai segnali in diagnostica prima e dopo comparati
così magari ci insegni quali "indizi" notare :lol2:..
 
Ultima modifica:
Tra l'altro questa centralina memorizza gli errori: mi ha dato lambda (ma l'avevo staccata) e sensore giri (storico??) Il mio sensore giri va, ho fatto il test di diagnosi di iaw scan 2 ed andava... domani riprovo.

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Ok, test lambda fatto, sembra ok: fa il suo lavoro, il problema è che la macchina risulta molto grassa in rilascio e al minimo... Sembrerebbe un problema di iniettori che pisciano. Ho pensato, se tolgo il collettore di aspirazione e mando in pressione la pompa accendendo il quadro dovrei vedere quale perde,giusto?

Qualcuno per caso ha degli iniettori da vendere??
 
..uhm..non sò se riesci con una torcia a vedere giù nei condotti :confused:

..se punti ad un set di ricambio prezzo minimo ci sono questi..
(sennò spendi quasi uguale a prendere un blocco motore completo)

Subito.it

..nel caso chiedi conferma in che stato sono e che non siano del 16v
(sono un altro modello rispetto a quello comune a tutti i motori i.e. 8v della 33,
comunque di solito quelli del 16 sono gialli) e gli farei comunque la revisione prima di mortarli..
guardando i vari annunci (anche peugeout 106 1600 8v) pare che quelli corretti siano i "weber iw52"

al limite anche questo annuncio, tratti il blocco iniettori+ rail benzina + collettori+ regolatore pressione
e lo fai imballare largo con si rovinino le tubazioni..

Ricambi Alfa 33 mod. 91 a Lanciano - Kijiji
 
Ultima modifica:
Come al solito grazie...
Per verificare il funzionamento avevo pensato di o inserire un pezzo di scttex di fronte ad ogni iniettore (nel condotto di aspirazione) e provare più volte ad accendere il quadro oppure di lasciare il quadro acceso con il polo negativo della batteria scollegato e, mentre osservo un condotto alla volta con la torcia, collegare il morsetto della batteria...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..figurati..ma forse con la torcia riesci a vedere,
come dici tu metti in pressione il rail benzina con la chiave
nel quadro (magari più volte) ma non fai girare il motore
(è pur sempre benzina infiammabile)..

..ps: un ignettore che perde si vede con il test
con il manometro sul rail, a motore spento e tubo di ritorno
della benzina chiuso la pressione non deve scendere..
ma come sbattimento siamo li con smontarli e portarli
a testare e pulire..

..se non ti scoccia il fermo auto potresti provare
a far pulire i tuoi a vedere se si riprendono (magari
sono solo incrostati/sporchi) prima di andare di ricambi ??
ma onestamente non me ne intendo..
ne ho fatto pulire un set solo,
quando con mio padre rifacemmo il motore alla imola che avevamo,

ps.: quel motore fatto mettendo insieme un blocco motore prima
a carburatori e l'ignezione di un altro motore per puro caso
venne su fortunato..ancora in 3a le ruote strappavano un po'
(con le gommine da 165 ovviamente)!
 
Ultima modifica: