Pressione gomme

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da vins_84, 9 Maggio 2013.

  1. Ciao a tutti, ho un problemino: ho da poco montato i 14 al posto dei 13; ho gonfiato le gomme a 2.2 come previsto sul manuale per la misura 185/60 r 14. Il problema è che la vettura risulata più instabile che coi 13, nel senso che vedo le gomme visibilmente sgonfie, riesco a premere la spalla col dito... in pratica hanno una deriva eccessiva sulla spalla.
    Qualcuno ha avuto modo di sperimentare varie pressioni? Io stavo valutando di portarle a 2.5 (come i 18 che monto sul Gt :eek:)

    Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
     
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  3. 2.5bar su un 14 è davvero troppo:mad: secondo me peggiori ancora di più la cosa, possibile che siano ancora sgonfie a 2.2 secondo me hai il manometro starato fai un salto da un gommista e fatti misurare la pressione ti toglierai ogni dubbio :grinser002:
     
  4. Il fatto è che la pressione è stata fatta dal gommista :(

    Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
     
  5. #4bobkelso,10 Maggio 2013
    Ultima modifica: 10 Maggio 2013
    Ciao Vins..1 manometro su 2 è starato (da 0,2 a 0,6 bar !!)..
    prova a rifare la pressione da te in un self service..

    E se non ti convince fai ad occhio: io gonfio finché la forma
    della ruota non mi convince, poi dietro faccio 0,2 bar in meno..
    Se per caso eccedo poi me ne accorgo perchè l'auto
    vibra e saltella troppo sulle imperfezioni della strada
    (cattiva tenuta di strada) e torno a sgonfiare un po';
    di solito con i 185/60-14 Michelin Energy della 33 mi trovo
    bene con 2.2/2.3 davanti e 2 dietro (ammesso che il
    manometro che uso come riferimento non mi stia fregando :lol2:)

    ..ps.: la prova di premere a mano la spalla può ingannare
    perchè oltre alla pressione influisce la struttura del pneumatico,
    se il pneumatico è a fine vita con la struttura "ammorbidita" dall'uso,
    o dipende dal tipo di pneumatico, quelli più sportivi hanno i fianchi
    più rigidi, quelli più per il confort hanno i fianchi cedevoli,
    i Michelin che ho citato credo siamno una via di mezzo
    (adesso comunue hanno già cambiato di nuovo nome e modello)..

    ..e poi mettiamoci anche che passando da 165 a 185 (più superficie)
    è normale che serva un po' meno pressione e le gomme sembrino
    schiacciarsi, il peso dell'auto è rimasto uguale..la misura più
    calibrata per il 1.3 sarebbe la 175 ma le 185 son più sportive..

    Ad essere perfezionisti poi ci vorrebbe un cerchio con canale da 6 pollici
    al posto del 5,5 per tenere bene le gomme 185 ma qui si parla già
    di differenze piccole, l'effetto che descrivi sembrerebbe dovuto a sottogonfiaggio
    (e/o pneumatico quasi arrivato o di tipologia molto "confort")