1.3ie scarburato

Ciao Vins, ti ho mandato l'indirizzo del meccanico..
..si le pressioni sembrano come quelle indicate da alfaimolafree,
ti sei costruito l'accrocchio con il manometro o ci ha guardato il meccanico?
A questo punto controllerei giusto eventuali spifferi negli scarichi
(falsano leggermente la lettura alla Lambda) e userei l'auto
per altri 500 km per vedere se per caso finisce di sistemarsi da sola
(ignettori non ancora perfettamente puliti ma quasi?)..
Se ti capita l'occasione anche un viaggetto di un'ora in autostrada
a 4000 o più giri per dare una accomodatina e pulita alle sedi valvole,
nel caso siano anni che l'auto gironzolava scarburata e solo in città..

ps..per curiosità, e visto che oramai fai da tester per noialtri :grinser005:..
che modello di sonda lambda hai preso, con il cavo completo
o con i fili da saldare? marca?
 
Allora x il test sono andato dal meccanico (fatto gratis). La lambda mi è stata venduta da quel ragazzo che ha il magazzino ricambi vicino a casa tua, nuova originale Alfa per 50e. Gli spifferi nei collettori devo ancora controllarli in quanto oggi sono stato preso con i freni post: mi si è sfasciata la ganascia sx (si è staccato il materiale d'attrito e si è maciullato all'interno del tamburo); poteva aspettare qualche giorno, li avrei rifatti nuovi a breve entrambi...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
..capito..santi ragazzi con il magazzino ricambi..

Ps..faccio lo "zio" spaccamaroni :D e te lo
dico anche se ho il dubbio che sei già informato:
in giro ci sono dei kit freni dietro "premontati"
ganasce, pistoncini, molle e regolatore automatico tutto nuovo,
alla fine costavano poco di più delle sole ganasce e pistoncini
e si montano più veloci..vista la complicazione di regolare bene
i cuscinetti delle ruote dietro magari conviene fare tutto in una volta..
..a esagerare anche una controllatina e lieve rettifica ai tamburi,
poi per altri 100000 km ti dimentichi dei freni dietro..

..se invece le piste dei cuscinetti fossero segnate male
(asimmetrie esagerate, bulinature, solchi troppo profondi)
c'è da pensare anche a quelle..perchè se poi non si riesce
a regolarli bene si possono avere lievi giochi e
vibrazioni per risonanza su tali giochi in marcia che non poi
anche controllando cerchi e gomme non si riesce a capire
da cosa sono causate..ma te lo dico per scupolo,
a 80000km i cuscinetti dietro dovrebbero stare benone
ed essere solo da regolare..:decoccio:
 
Ma non si parla del motore?

Mi sembra di capire che qualcuno sta smontando i freni dietro...............una cortesia, potrebbe fare delle foto su di loro che devo ampliare una discussione :D

Sulla cut-off come hai fatto un lavoro artigianale o era già predisposta?
 
Hai ragione Andrea, scusami, mi è partito l'OT selvaggio..:smiley_029:

..sul cut-off delle centralina IAW della 33 1.3 i.e. in realtà non è
che abbiamo informazioni precise..solo qualche voce raccolta in rete
sul fatto che le ultimissime serie (centraline con bollino verde sull'esterno)
tagliassero/smagrissero "meno" (nel dettaglio non saprei dire) l'alimentazione
sia in rilascio per evitare che il motore si impallasse o spegnesse (capitava
facilmente quando il motorino passo passo del minimo non era al suo meglio)
che in ripresa, dando un filo più di grinta, il tutto a scapito dei consumi..comunque
si parla di piccole variazioni della programmazione di fabbrica della centralina fatte
direttamente dall'Alfa romeo al passare delle annate e non di modifiche artigianali..

..magari un po' alla volta arriva a capirci qualcosa Vins, sta provando 2 centraline..

..come modifiche artigianali una volta negli annunci c'era un utente che vantava di aver
riprogrammato la centralina con un settaggio che univa il meglio dei due settaggi originali,
(bassi consumi ma senza incertezze e spegnimenti) se per un colpo di fortuna
partecipasse al forum e spiegasse cosa e come ha modificato sarebbe interessante..

..poi ci sarebbero anche i chip "squadra tuning" con modifiche più spinte ma questi
comportano l'uso esclusivo di benzina ad alti ottani sennò poi il motore picchia in testa..
http://www.squadra-tuning.nl/autos/categorie/11/auto/1.html
 
Ultima modifica:
Hai ragione Andrea, scusami, mi è partito l'OT selvaggio..:smiley_029:

..sul cut-off delle centralina IAW della 33 1.3 i.e. in realtà non è
che abbiamo informazioni precise..solo qualche voce raccolta in rete
sul fatto che le ultimissime serie (centraline con bollino verde sull'esterno)
tagliassero/smagrissero "meno" (nel dettaglio non saprei dire) l'alimentazione
sia in rilascio per evitare che il motore si impallasse o spegnesse (capitava
facilmente quando il motorino passo passo del minimo non era al suo meglio)
che in ripresa, dando un filo più di grinta, il tutto a scapito dei consumi..comunque
si parla di piccole variazioni della programmazione di fabbrica della centralina fatte
direttamente dall'Alfa romeo al passare delle annate e non di modifiche artigianali..

..magari un po' alla volta arriva a capirci qualcosa Vins, sta provando 2 centraline..

..come modifiche artigianali una volta negli annunci c'era un utente che vantava di aver
riprogrammato la centralina con un settaggio che univa il meglio dei due settaggi originali,
(bassi consumi ma senza incertezze e spegnimenti) se per un colpo di fortuna
partecipasse al forum e spiegasse cosa e come ha modificato sarebbe interessante..

..poi ci sarebbero anche i chip "squadra tuning" con modifiche più spinte ma questi
comportano l'uso esclusivo di benzina ad alti ottani sennò poi il motore picchia in testa..
33 1.4 ie, Alfa 33 - Squadra Tuning

che abbia con modifiche artigianali due ECU con le seguenti mappe in esame, dove in alto lavora una e in basso lavora l'altra?
Se conosci i pin nel zoccolo, fai certi lavoretti...

Per l'OT tranquillo, è che presto dopo finito la frizione voglio ampliare quella dei freni.
 
Andrea spiega un po'... la piedinatura la conosco, cosa mi sai dire di nuovo (anche via pm per non andare ot).

Non è che forse hai frainteso: io ho 2 centraline fisiche (una del 92 ed una del 93)che stavo interscambiando per fare qualche prova. Per quanto riguarda il cut off, girava la voce che le ultime centraline non lo avessero ma si tratta di una bufala...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Andrea spiega un po'... la piedinatura la conosco, cosa mi sai dire di nuovo (anche via pm per non andare ot).

Non è che forse hai frainteso: io ho 2 centraline fisiche (una del 92 ed una del 93)che stavo interscambiando per fare qualche prova. Per quanto riguarda il cut off, girava la voce che le ultime centraline non lo avessero ma si tratta di una bufala...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.

Se hanno la stessa scheda è sufficiente creare un zoccolo dove le ospita tutte e due e accendi una o l'altra tramite l'alimentazione lasciando le piedinature invariate in comune per entrambe.
Come cut-off intendo un taglio di combustibile alla decelerata con o senza frenata, io l'ho fatta ma con una modifica mia artigianale usndo due deviatori uno alla farfalla e uno al debimetro visto che ho la paletta e sui 1.500 giri/min si riaccende altrimenti si spegne, l'unica pecca è un momento di apertura farfalla dove nel pasaggio del deviatore c'è un vuoto da fare un saltino per il resto è discreto :D
anch'io smanetto, non siete gli unici:cool:
 
Ciao Vins..ho letto nella discussione nel garage che hai trovato
e risolto un'altra imperfezione, una infiltrazione di aria da una
vite mancante nel motorino di regolazione del minimo..

..allora comé? comè? :confused: ..
ha ancora incertezze di motore o pensi che hai risolto :cool:?
 
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Risolto: è rimasto il solito difetto delle 1.3 ie (seghettamento intorno ai 2000 giri).
Ora prende i giri che è una bellezza... :D:D

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