Pressione olio insufficiente JTD

Mauro genova

Nuovo Alfista
25 Marzo 2021
17
5
4
Regione
Liguria
Alfa
147
Buonasera a tutti sono nuovo piacere di essere insieme a voi ho un Alfa 147 1900 jtd del 2008 141 mila chilometri, inizialmente si è accesa la spia avaria motore, dopo un po' di tempo porto la macchina da un meccanico e mi cambia la valvola egr dopo pochi chilometri la spia si riaccende, preciso che in questo periodo la macchina fa fumo nero,faccio 100 km in città e si accende la spia insufficiente pressione olio motore, riporto la macchina in officina che fa un rumore molto forte, e oggi il meccanico mi parla di bronzine. Secondo voi potrebbe essere la causa?
 
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,faccio 100 km in città e si accende la spia insufficiente pressione olio motore, riporto la macchina in officina che fa un rumore molto forte, e oggi il meccanico mi parla di bronzine. Secondo voi potrebbe essere la causa?

Con molta probabilità è quella che ti ha prospettato il meccanico... bronzine.

Non è nemmeno da escludere possa essere la pompa olio, solo smontando si capisce.
 
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Grazie mille oggi hanno smontato la coppa olio e c'è residuo, speriamo bene, secondo voi che preventivo dovrei aspettarmi?
 
Potrebbe essere vari cose magari e solo la pomp olio o anche olio e filtro da cambiare.. falla controllare per bene dal meccanico di solito se sono le bronzine batte e fa rumore.. mentre se fa fumo potrebbero essere altre cose egr turbina tubazioni iniettori ecc..
 
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Olio e filtri cambiati la valvola egr anche, come turbina ha detto di no! Ha cominciato a fare rumore e batteva ma non in testa!
 
Olio e filtri cambiati la valvola egr anche, come turbina ha detto di no! Ha cominciato a fare rumore e batteva ma non in testa!
Purtroppo quasi certamente sono le bronzine...

Battono perchè non sono lubrificate a causa della la pompa guasta che non manda il circuito in pressione oppure perchè l'olio sfugge appunto dalle bronzine e non và in pressione il circuito.
 
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Aloha Mauro!
ma ci racconti un po' la storia del 147?? È molto strano che un motore del genere presenti un guasto così grave in appena
140 000km.. sfugge qualcosa, anzi, più di qualcosa.
 
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Si strano ma bisogna vedere come è stata curata manutenzione se si prende un auto nuova e si sostituisce olio ogni 40/50 mila km dopo 2/3 cambi ovviamente il motore ne risente parecchio.. comunque la spesa dipende da cosa è successo e si è rovinato se hai fortuna e albero motore non so è rovinato puoi sostituire bronzine e probabilmente il motore torna apposto.. se invece albero motore è rovinato ti conviene sostituire motore con uno usato fai distribuzione e tagliando a quello che metti e via comunque qualche migliaio di euro lo spendi.. se motore è rovinato non aprire il tuo e sistemarlo perché spenderesti moltissimo e si auto vecchie non ne vale proprio la pena spendere 4/5000 euro..
 
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Aloha Mauro!
ma ci racconti un po' la storia del 147?? È molto strano che un motore del genere presenti un guasto così grave in appena
140 000km.. sfugge qualcosa, anzi, più di qualcosa.
Buongiorno allora la Storia della mia auto e questa: acquistata ad Alessandria nel 2009 come km 0 tagliandi regolari e 12mila km annui, poi purtroppo resto senza lavoro e dopo anche senza reddito, auto praticamente utilizzata poco per circa due anni, a 90 mila km sostituzione cinghia distribuzione, riprendo a lavorare ma reddito esiguo e nel 2018 si rompe la marmitta, circolo in città senza la marmitta per circa un mese,la macchina perde Potenza, in salita non aveva più forza, si accende AVARIA MOTORE metto marmitta e la macchina riprende ad andare bene ma con AVARIA MOTORE e fa fumo nero con odore molto fastidioso ma la macchina non fa nessun rumore strano! Porto macchina da meccanico che avevo già contattato e per l'apatia motore e fumo nero parla di filtri sporchi, poi di valvola egr sostituisce entrambi e ritiro auto con AVARIA MOTORE spenta, ma il fumo nero rimane, faccio 150 km sempre in città e nel parcheggio comincia a fare un rumore molto molto strano e stridolo e AVARIA MOTORE si riaccende insieme a pressione olio motore insufficiente. Riporto l'auto in officina e smontano la coppa olio e bronzine tutte segnate. Purtroppo non posso cambiarla e allora officina autorizzata Alfa mi propone di montare un motore praticamente nuovo per circa 3000mila.
 
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