Pressione olio insufficiente JTD

dodo156

Super Alfista
19 Febbraio 2012
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Ba
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Alfa
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1.9JTD 16v 140cv
Guarda mio nipote con Alfa mito 1.3 multijet td ha avuto problemi simili ai miei con auto nuova per il filtro antiparticolato, e scarso utilizzo si è rivolto a quest'officina e anche se ha pagato perlomeno ha risolto il problema. I meccanici generici sono un po' come i medici ti puoi rivolgere a loro per piccoli problemi, per problemi più gravi meglio di no
Mauro, però tieni conto che il tuo è un motore relativamente semplice e diffusissimo in passatp (e per giunta, come il mio, senza DPF).
È un motore conosciuto tra i meccanici (anche fiat) e se devi cambiarlo, cosa che io ti consiglio, è sull'acquisto del motore usato che devi essere prudente ed attento. Mi dispiace per la tua situazione e ti faccio un in bocca al lupo ! Tieni duro.
 

Mauro genova

Nuovo Alfista
25 Marzo 2021
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Liguria
Alfa
147
Mauro, però tieni conto che il tuo è un motore relativamente semplice e diffusissimo in passatp (e per giunta, come il mio, senza DPF).
È un motore conosciuto tra i meccanici (anche fiat) e se devi cambiarlo, cosa che io ti consiglio, è sull'acquisto del motore usato che devi essere prudente ed attento. Mi dispiace per la tua situazione e ti faccio un in bocca al lupo ! Tieni duro.
Grazie caro!
 

angy84

Super Alfista
26 Aprile 2019
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QV 519 2.9 benzina
non penso che sia il momento di iniziare a pensare ad un cambio motore,e la marmitta rotta che ai avuto in passato non ha niente a che fare con l‘avaria motore (almeno a riguardo al fumo nero che intendi tu)

Io ti consiglio di andare in officina e che sia il meccanico a valutare la situazione,(parlare di motore da sostituire e ancora presto)
Io penso che risolverai in maniera più semplice ed economica
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
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A mappa do pilu
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Alfa
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2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ma se ha detto che è stata aperta la coppa dell'olio e ci sono tutte le bronzine grattuggiate
 
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angy84

Super Alfista
26 Aprile 2019
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Ma se ha detto che è stata aperta la coppa dell'olio e ci sono tutte le bronzine grattuggiate
Può anche darsi che sono solo le bronzine, magari forse non abbiano intaccato ancora l’albero motore, al massimo qualche cappelletto
 

Sandruzzu

Super Alfista
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Può anche darsi che sono solo le bronzine, magari forse non abbiano intaccato ancora l’albero motore, al massimo qualche cappelletto
Angy84, hai idea di come sia fatto un motore? nel momento che lo smonti ci vorrà tutta la serie guarnizioni, nel momento che lo smonti e mano mano troverai pezzi danneggiati e/o usurati li dovrai sostituire, oppure si fa un lavoro a porco risparmi sui pezzi ma la mano d'opera resterà invariata, però poi ritrovandosi quasi punto e a capo, per le condizioni descritte fa molto prima ed anche risparmiando trovare un motore rigenerato con 12 mesi di garanzia, 500 euro per stacco e riattacco motopropulsore e passaggio degli accessori su quello di rotazione (molto spesso lo forniscono senza le parti esterne.. alternatore, alcune volte senza pompa acqua etc.. dipende) più il costo del nuovo.
 

Mauro genova

Nuovo Alfista
25 Marzo 2021
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non penso che sia il momento di iniziare a pensare ad un cambio motore,e la marmitta rotta che ai avuto in passato non ha niente a che fare con l‘avaria motore (almeno a riguardo al fumo nero che intendi tu)

Io ti consiglio di andare in officina e che sia il meccanico a valutare la situazione,(parlare di motore da sostituire e ancora presto)
Io penso che risolverai in maniera più semplice ed economica
Ciao purtroppo il meccanico dell'officina Alfa dice che è meglio cambiare tutto il motore, se vogliamo fare un bel lavoro e non tornare in officina dopo 10 giorni, del motore che smonta tiene la turbina e la valvola egr che è nuova, stasera mi dice che nei tagliandi fatti nel corso degli anni e stato utilizzato olio che non era il suo e a lungo andare a danneggiato il motore, lo so che è molto più costosa questa operazione ma con 12 mesi di garanzia Alfa. Credo che sia la soluzione che risolve il problema.
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
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Ma qualche fotografia del danno?? A testimonianza e monito per i posteri??

Di sicuro usavano olio da frittura.. robaccia da 2 euro al carrefour
 

Mauro genova

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Ciao kormrider no mi spiace per adesso niente foto le chiederò, sicuramente usavano olio da frittura a 141 mila chilometri non è normale che succeda questo, il problema a Genova e che ci sono poche assistenza Alfa, come officine cmq spero di risolvere in modo definitivo e questi presunti meccanici generici per me possono chiudere tutti. Io penso che se ti comporti bene e fai un bel lavoro la gente ritorna, se provi a fregarmi magari ti riesce anche, ma mi freghi una volta sola. Scusa se ti rispondo solo ora, visto adesso.
 
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kormrider

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Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Figurati Ci mancherebbe.. di pseudo officine capaci o meno ne so qualcosa, dato che nemmeno 2 anni fa ci sono cascato dentro con tutte le scarpe fidandomi ingenuamente come un coooglione di un personaggio qui del forum e del suo sedicente meccanico preparatore!

Ma che mi resti di Lezione!! dato che ho speso 4000 euri per niente per poi riavere lo stesso identico problema dopo pochi mesi e neanche 7000km! neanche il rodaggio ha fatto in tempo a fare.. per chi fosse curioso di sapere l'intera vicenda, qui di seguito trova tutta l'odissea del sottoscritto...

Sono più di 140 pagine tutte da scoprire!


Qui il trailer

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