Pressione olio motore insufficiente

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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cmq oggi per la prima volta me l’ha fatto anche mentre camminavo. aggiungo che a freddo non me lo fa mai, sempre quando la macchina é calda. speriamo risolvo.
In questi casi la prima cosa da fare è quella di accertarsi se veramente manca pressione.
Lo può fare il meccanico usando un manometro specifico per testare la pressione del circuito di lubrificazione.
Se rileva una pressione bassa in generale (a motore caldo) le evenienze possono essere diverse, ad esempio:
  • pompa olio usurata;
  • lubrificante non idoneo o esausto;
  • filtro olio non adatto;
  • valvola regolatrice della pressione difettosa;
  • bronzina/e alla frutta.
Magari se indichi il chilometraggio del motore può essere utile...

Opss ho scritto contestualmente a Paolo... comunque le cose sono quelle.
 
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Fa-Delga

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la macchina ha 170.000km!!! la testata e stata rifatta a 168.000 km, con cambio olio e filtri, non vorrei avessero sbagliato qualcosa.
 

Melo81

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Se ti serve un 1.6 Twin Spark euro 2 che sicuramente è meglio dell'euro 3 fammi un fischio...
 
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paolo.tnt

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rifatta guarnizione testa in concomitanza di rottura cinghia distribuzione , per caso?
 

kormrider

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Ormai è troppo tardi. La mancanza di lubrificazione ha già rigato i colli dell'albero e i piedi di Biella senza considerare pistoni e cilindri.
 

DCesare

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Ormai è troppo tardi. La mancanza di lubrificazione ha già rigato i colli dell'albero e i piedi di Biella senza considerare pistoni e cilindri.

C'è da capire la causa.. magari quando il meccanico ha pulito il basamento è cascato del sudicio in coppa che ha intasato la pescante. In questo caso chi paga il danno? ...e soprattutto come si dimostra se è conseguenza del lavoro oppure una semplice concomitanza?
 

paolo.tnt

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C'è da capire la causa.. magari quando il meccanico ha pulito il basamento è cascato del sudicio in coppa che ha intasato la pescante. In questo caso chi paga il danno? ...e soprattutto come si dimostra se è conseguenza del lavoro oppure una semplice concomitanza?
certo, alcuni meccanici levigano il basamento con la carta abrasiva senza proteggere i cilindri anche con sempilice carta scottex, e pezzi di abrasivo cadono dentro
 

DCesare

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certo, alcuni meccanici levigano il basamento con la carta abrasiva senza proteggere i cilindri anche con sempilice carta scottex, e pezzi di abrasivo cadono dentro

Più che lo spolvero sui pistoni, a volte la carta si frammentizza e casca giu nei condotti dell'olio, finendo nella coppa.

Per proteggere i pistoni, invece della carta, mi hanno insegnato a metterci quell'adesivo gommoso che si mette sui vetri: una volta finito pulisco con l'aspirapolvere e poi lo tolgo. Lavoro perfetto e non casca un granello di abrasivo ai lati dei pistoni.
 

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Fa-Delga

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Ormai è troppo tardi. La mancanza di lubrificazione ha già rigato i colli dell'albero e i piedi di Biella senza considerare pistoni e cilindri.

dici? guarda che la spia non e accesa, si accende 2 secondi e si spegne ma ogni tanto. quando non cammino tra l’altro.
 
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