Pressione olio motore

“Ricostruito il motore” era un dettaglio da riportare probabilmente
Lo so , scusate …. Adesso devo sentire quello che mi ha rifatto il motore. Per quanto riguarda la pompa!!! Speriamo bene
 
Spero qualcuno mi può essere di aiuto!! Alfa Stelvio anno 2020 2.2 190cv km 93000 , appena mattina pressione BAR 1.7 1.6 più resta ferma l auto tipo 2 giorni è più è basso il bar con conseguente spia “ pressione olio motore bassa” va via dopo 5 secondi che acceleri l auto , a voi la pressione bar è la stessa appena l accendete dopo una lunga sosta?grazie
 
le rigenerazioni interrotte hanno dobinato "il gommino del terrore"
 
- Informazione Pubblicitaria -
questa teoria che il gommino si danneggi con le rigenerazioni interrotte è molto molto discutibile, si suppone che nelle specifiche definite da fca indichino come il materiale del gommino debba resistere all'ambiente avverso della coppa del'olio sia dal punto di vista chimico che dal punto di vista dello stress termico. Anche ammesso che in rigenerazione le postiniezioni passino le fasce, sono comunque una quantità minima ed il gasolio si disperde nell'olio motore alterandone le caratteristiche solo un minimo e riducendone quindi solo le caratteristiche lubrificanti, non certo rendendolo l'olio aggressivo per una guarnizione di gomma.
Certo gli eventi della cinghia di distribuzione in bagno d'olio alla francese non depongono bene per l'esistenza di materiali sottoposti a stress meccanico in olio motore, ma un gommino nei fatti non si muove, anzi deve garantire una grande elasticità solo al momento del serraggio della coppa, poi una volta in posizione non gli viene chiesto di essere una struttura particoalrmente flessibile.
Diciamo piuttosto che probabilmente una serie di guarnizioni sono state realizzate con materiale inidoneo all'ambiente avverso od al limite delle caratteristiche di capitolato e con il tempo perdano addirittura le loro caratteristiche di tenuta.
Da riflettere sul fatto che il guasto fortunatamente non sia costante e quindi non si tratta di un errore di capitolato o di progetto, forse l'ambiente dove l'olio non viene cambiato spesso risulta più avverso di quanto non sia stato previsto da fca nell'indicare le caratteristiche del gommino.
Comunque se si accende la spia anche solo per cinque secondi le cose non vanno affatto bene e si deve procedere subito a cambio olio e filtro, se non funziona si cambia pompa olio, gommino ed elettrovalvola. Questo deve essere fatto subito non dopo 5000km perchè altrimenti si rischia molto.
 
Ultima modifica:
La tua teoria cozza con la pratica dei gommini induriti su tutti i mjtd2 con rigenerazioni interrotte. Senza contare che un “eccesso di interruzioni” fa salire il livello olio a tal punto da far accendere la spia dell’eccesso di olio.. alla faccia del trascurabile. Aggiungiamo pure le catastrofi si olio allungato sulle prime installazioni di DPF se proprio servono altre prove.
 
allora sono a cavallo, io non interrompo rigenerazioni da mesi, il mio gommino sarà ancora adatto anche per fare da molla ad un tappeto elastico. :D :D :D :D
comunque io sono un raro caso di pazzo che rabbocca bene bene la coppa fino a vedere accesa l'ultima tacca del livello e mediamente carico 4,3 4,4 litri d'olio,
la mia pratica aumenta il rischio di allarme eccessiva diluizione in caso di reiterate interruzioni delle rigenerazioni, ma tra i 3,5 litri di alcuni braccini corti ed i miei 4.3 litri cosa sarà meglio?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: danardi
- Informazione Pubblicitaria -
“Ricostruito il motore” era un dettaglio da riportare probabilmente
Hanno trovato il difetto…. “Bassa pressione olio motore “ agli alti giri …. Basta cambiare olio …. Hanno messo il 5/30 e funziona
 
Non vorrei consigliarti male, ma visto che avresti risolto, a scanso di repliche ti consiglio di far cambiare l'olio 5w30 dopo 1000km in modo che si sia comportato come una sorta di diluente delle morchie accumulate nel motore e ne porti fuori una buona quantità facendo il cambio olio precoce.
Poi caricherei dell'olio nuovo e sostituirei il filtro dell'olio con la versione per il motore 2023-2024. Magari io per l'olio prenderei uno 0w30, ma quella è una scelta personale.
Comunque se il problema ricompare l'unica strada è quella ben nota.
 
non capisco questa ostinata scelta dell'olio motore fuori parametri del Lum
 
- Informazione Pubblicitaria -
lo 0w20 non ci piace proprio, per la tecnologia hthc portata all'estremo che non convince per la tenuta del velo protettivo sulle superfici di attrito.
I tecnici ammettono che questa tecnologia è mirata esclusivamente alle minori emissioni e funziona facendo dei compromessi sulla durata del motore.
Adesso anche il 5w30 non è completamente estraneo alle alchimie degli ingegneri chimici, ma nel complesso sembrerebbe rendere più resistente il fluido lubrificante nel tempo.
Certo tutti noi sogneremmo un olio perfetto che protegga degnamente il nostro motore per 30000km, purtroppo gli ingegneri chimici mirano ad altro, a far risparmiare co2 ai costruttori; tanto il cliente è solo una vacca da mungere.
Io uso un buon 0w30 e lo cambio spesso ma ciascuno ha le sue idee.
 
Ultima modifica:
X