questa teoria che il gommino si danneggi con le rigenerazioni interrotte è molto molto discutibile, si suppone che nelle specifiche definite da fca indichino come il materiale del gommino debba resistere all'ambiente avverso della coppa del'olio sia dal punto di vista chimico che dal punto di vista dello stress termico. Anche ammesso che in rigenerazione le postiniezioni passino le fasce, sono comunque una quantità minima ed il gasolio si disperde nell'olio motore alterandone le caratteristiche solo un minimo e riducendone quindi solo le caratteristiche lubrificanti, non certo rendendolo l'olio aggressivo per una guarnizione di gomma.
Certo gli eventi della cinghia di distribuzione in bagno d'olio alla francese non depongono bene per l'esistenza di materiali sottoposti a stress meccanico in olio motore, ma un gommino nei fatti non si muove, anzi deve garantire una grande elasticità solo al momento del serraggio della coppa, poi una volta in posizione non gli viene chiesto di essere una struttura particoalrmente flessibile.
Diciamo piuttosto che probabilmente una serie di guarnizioni sono state realizzate con materiale inidoneo all'ambiente avverso od al limite delle caratteristiche di capitolato e con il tempo perdano addirittura le loro caratteristiche di tenuta.
Da riflettere sul fatto che il guasto fortunatamente non sia costante e quindi non si tratta di un errore di capitolato o di progetto, forse l'ambiente dove l'olio non viene cambiato spesso risulta più avverso di quanto non sia stato previsto da fca nell'indicare le caratteristiche del gommino.
Comunque se si accende la spia anche solo per cinque secondi le cose non vanno affatto bene e si deve procedere subito a cambio olio e filtro, se non funziona si cambia pompa olio, gommino ed elettrovalvola. Questo deve essere fatto subito non dopo 5000km perchè altrimenti si rischia molto.