Pressione olio motore

Hanno trovato il difetto…. “Bassa pressione olio motore “ agli alti giri …. Basta cambiare olio …. Hanno messo il 5/30 e funziona
Non sa molto di “soluzione” ma più di toppa.
Su un motore rifatto ci sta che non giri tutto come da nuovo, ci sarà qualche accoppiamento più lasco.
 
tutto nuovo.... sensore pressione, bulbo olio, pompa olio.... e non cambiava.... la stellantis dice ... cambiare olio... io prima mettevo lo 0/30 e non mi ha mai dato problemi, da quando ho messo 10/30 mi dava il problerma... adesso mettendo 5/30 il problema è sparito.....boh!!!!
 
il sensore pressione temperatoura è accanto allo scambiatore, quindi legge direttamente la pressione sviluppata dalla pompa, con qualsiasi olio se la pompa è in grado di pompare l'olio della coppa il sensore lo sente. In quel punto una pompa nuova collegata bene alla coppa dovrebbe sviluppare pressione anche con l'acqua minerale, quindi se leggi pressione bassa vuol dire che qualcosa sulla pompa olio non funziona. Escluderei problemi a valle nel circuito dell'olio.
Comunque anche se metti il 20w60 se la pompa non riesce ad aspirare olio la pressione sarà bassa.
Poi su un motore ricondizionato a nuovo dovrebbe girare perfettamente lo 0w20 0w30 che sono gli olii di progetto, concordo con danardi riguardo la soluzione toppa
 
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tutto nuovo.... sensore pressione, bulbo olio, pompa olio.... e non cambiava.... la stellantis dice ... cambiare olio... io prima mettevo lo 0/30 e non mi ha mai dato problemi, da quando ho messo 10/30 mi dava il problerma... adesso mettendo 5/30 il problema è sparito.....boh!!!!
Io sto cambiando tutto come hai fatto tu spero di risolverlo 🙏 dici che è l olio?
 
Se la pompa e la stessa dei 1.6 e 2.0 mjt euro 5/6 che usano il 5/30 e 0/30 senza il quasi minimo problema salvo rarissimi casi e a km molto elevati mentre qui parecchi a 100/150 il problema c’è 2 domande uno dei le fa sicuramente gli oli 0/20 hanno una protezione al usura molto bassa rispetto a altri oli come lo 0/30-5-30.. e quindi la pompa olio più tt la meccanica di usura molto prima con lo 0/20!! E così per qualsiasi costruttore!! Quindi c’è un motivo più che valido per consigliare almeno lo 0/30 o meglio ancora il 5/30 perché a conti fatti e migliori di motori in strada si è rilevato molto molto affidabile!! Poi ci sarà quello che dice io ho 300 mila km e lo cambio a 30/40 mila km!! Lo 0/20 va benissimo ma ci saranno altri che a 30/40 mila km hanno avuto problemi di pressione olio.. il che a quei km è inaccettabile salvo rarissimi casi!! E come le cp4 si rompono eccome per 1 che arriva a km elevati altri 10 le hanno rotte a 30/40 mila km e sicuramente c’è un difetto di progetto che bosch si guarda bene da non risolvere guadagnando moltissimi soldi!! Tanto poi possono dire colpa del carburante e uso!!! Prima o poi si daranno una svegliata tt i costruttori di puntare molto più sul affidabilità che su cavolate perché la gente si è stufata di buttare soldi e non compra più niente!!
 
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Io sto cambiando tutto come hai fatto tu spero di risolverlo 🙏 dici che è l olio?
Se vuoi fare molti km usa almeno lo 0/30 e fai sostituzione olio e filtro molto ravvicinate mai arrivare a più di 15 mila km.. perché come già noto è verificato da chiunque abbia fatto verifiche di laboratorio ecc olio a 8/10 mila km e degradato già al 30/50% minimo!!
 
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Se vuoi fare molti km usa almeno lo 0/30 e fai sostituzione olio e filtro molto ravvicinate mai arrivare a più di 15 mila km.. perché come già noto è verificato da chiunque abbia fatto verifiche di laboratorio ecc olio a 8/10 mila km e degradato già al 30/50% minimo!!
Ok ma il mio problema adesso è “ pressione olio motore insufficiente “ cambiando pompa olio ecc lo risolvo?
 
In quel punto una pompa nuova collegata bene alla coppa dovrebbe sviluppare pressione anche con l'acqua minerale, quindi se leggi pressione bassa vuol dire che qualcosa sulla pompa olio non funziona. Escluderei problemi a valle nel circuito dell'olio.
Queste teorie antiscientifiche non so se mi fanno sorridere o piangere.

@gigivicenza come funziona: se ripeti la stessa inesattezza più volte diventa vera per magia? Per ora di “dimostrato” c’è che il selenia 0w20 protegge meglio del 0w30 in apposita discussione.
Sarebbe senza dubbio consigliabile poter mettere un 0w30 con caratteristiche migliori, ma ci vogliono diversi prosciutti al capoofficina per poterlo fare in officine autorizzate AR.
Ok ma il mio problema adesso è “ pressione olio motore insufficiente “ cambiando pompa olio ecc lo risolvo?
la sfera di cristallo ci manca 😟
 
Si se controlli tt quello che c’è da controllare bronzine ecc..
 
Queste teorie antiscientifiche non so se mi fanno sorridere o piangere.

@gigivicenza come funziona: se ripeti la stessa inesattezza più volte diventa vera per magia? Per ora di “dimostrato” c’è che il selenia 0w20 protegge meglio del 0w30 in apposita discussione.
Sarebbe senza dubbio consigliabile poter mettere un 0w30 con caratteristiche migliori, ma ci vogliono diversi prosciutti al capoofficina per poterlo fare in officine autorizzate AR.
Eh.... ormai i prosciutti buoni si fa fatica a trovarli anche dalle mie parti... 😔
 
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