Pressione olio motore

Ho avuto modo di verificare il famoso problema del gommino, ebbene sulle prime coppe dell'olio di giulia e stelvio q4 la linea di aspirazione dell'olio dal fondo della coppa era realizzata in alluminio e quindi l'alluminio scaricava direttamente la temperatura dell'olio della coppa sul famoso gommino di giunzione con la pompa olio.
Poi hanno realizzato la stessa linea di aspirazione dal fondo della coppa in materiale plastico termoresistente, dunque dello stesso materiale del pannello nero antischiuma posto a protezione dell'albero motore che si vede in entrambe le immagini.
Questa soluzione dovrebbe ridurre la trasmissione del calore dall'olio in coppa e lo stress termico del gommino garantendogli una vita più lunga.
In assoluto questa soluzione sembrerebbe migliore anche dei vari adattatori artigianali.
Mi domando comunque come alfa romeo abbia il coraggio di non riconoscere l'errore progettuale della prima versione del condotto di aspirazione olio.
 

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Queste teorie antiscientifiche non so se mi fanno sorridere o piangere.
Correggimi, ma l'olio viene aspirato in coppa dalla pompa dell'olio, quindi inviato allo scambiatore ed al filtro dell'olio e quindi immesso nel resto dell'impianto di lubrificazione.
Il sensore temperatura e pressione olio del motore 2.2 diesel è collocato accanto allo scambiatore, se non legge una pressione adeguata o si è rotto il sensore stesso, o si è intasato il filtro o non funziona bene la pompa dell'olio. Sotto quest'ultima voce puoi mettere la pompa stessa, il gommino e l'elettrovalvola della pompa.
Se per ipotesi mettessimo in coppa acqua minerale, essendo un fluido incomprimibile una pompa funzionante svilupperebbe comunque una "pressione dell'acqua minerale", che poi l'acqua minerale non riesca a lubrificare è tutta un'altra faccenda 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
Certo poi se la pompa funzionicchia si e no per le ampie tolleranze acquisite per usura, più l'olio è denso e più è facile spingerlo e sviluppare pressione. Se invece si è intasato il filtro passa meglio un fluido meno denso.... come lo 0w20 o l'acqua minerale (e daje)
Nel caso in questione rifacendo il motore hanno sostituito la pompa dell'olio ed il filtro, quindi si deve ritenere che il problema non sia la pompa, ma forse il gommino o l'elettrovalvola od anche, sia pur in ipotesi remota, il sensore.
Il modo migliore per capire è misurare la pressione in periferia, ad esempio vicino alla turbina, con un manometro meccanico.
 
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Queste teorie antiscientifiche non so se mi fanno sorridere o piangere.

@gigivicenza come funziona: se ripeti la stessa inesattezza più volte diventa vera per magia? Per ora di “dimostrato” c’è che il selenia 0w20 protegge meglio del 0w30 in apposita discussione.
Sarebbe senza dubbio consigliabile poter mettere un 0w30 con caratteristiche migliori, ma ci vogliono diversi prosciutti al capoofficina per poterlo fare in officine autorizzate AR.

la sfera di cristallo ci manca

Correggimi, ma l'olio viene aspirato in coppa dalla pompa dell'olio, quindi inviato allo scambiatore ed al filtro dell'olio e quindi immesso nel resto dell'impianto di lubrificazione.
Il sensore temperatura e pressione olio del motore 2.2 diesel è collocato accanto allo scambiatore, se non legge una pressione adeguata o si è rotto il sensore stesso, o si è intasato il filtro o non funziona bene la pompa dell'olio. Sotto quest'ultima voce puoi mettere la pompa stessa, il gommino e l'elettrovalvola della pompa.
Se per ipotesi mettessimo in coppa acqua minerale, essendo un fluido incomprimibile una pompa funzionante svilupperebbe comunque una "pressione dell'acqua minerale", che poi l'acqua minerale non riesca a lubrificare è tutta un'altra faccenda 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
Certo poi se la pompa funzionicchia si e no per le ampie tolleranze acquisite per usura, più l'olio è denso e più è facile spingerlo e sviluppare pressione. Se invece si è intasato il filtro passa meglio un fluido meno denso.... come lo 0w20 o l'acqua minerale (e daje)
Nel caso in questione rifacendo il motore hanno sostituito la pompa dell'olio ed il filtro, quindi si deve ritenere che il problema non sia la pompa, ma forse il gommino o l'elettrovalvola od anche, sia pur in ipotesi remota, il sensore.
Il modo migliore per capire è misurare la pressione in periferia, ad esempio vicino alla turbina, con un manometro meccanico.
Ma nella pompa dell olio che sostituirò uscirà anche sto benedetto gommino ? Verrà messo tutto nuovo?
 
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tutto nuovo.... sensore pressione, bulbo olio, pompa olio.... e non cambiava.... la stellantis dice ... cambiare olio... io prima mettevo lo 0/30 e non mi ha mai dato problemi, da quando ho messo 10/30 mi dava il problerma... adesso mettendo 5/30 il problema è sparito.....boh!!!!
Il 10/30 ? Non esiste
 
Correggimi, ma l'olio viene aspirato in coppa dalla pompa dell'olio, quindi inviato allo scambiatore ed al filtro dell'olio e quindi immesso nel resto dell'impianto di lubrificazione.
Il sensore temperatura e pressione olio del motore 2.2 diesel è collocato accanto allo scambiatore, se non legge una pressione adeguata o si è rotto il sensore stesso, o si è intasato il filtro o non funziona bene la pompa dell'olio. Sotto quest'ultima voce puoi mettere la pompa stessa, il gommino e l'elettrovalvola della pompa.
Se per ipotesi mettessimo in coppa acqua minerale, essendo un fluido incomprimibile una pompa funzionante svilupperebbe comunque una "pressione dell'acqua minerale", che poi l'acqua minerale non riesca a lubrificare è tutta un'altra faccenda 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
Certo poi se la pompa funzionicchia si e no per le ampie tolleranze acquisite per usura, più l'olio è denso e più è facile spingerlo e sviluppare pressione. Se invece si è intasato il filtro passa meglio un fluido meno denso.... come lo 0w20 o l'acqua minerale (e daje)
Nel caso in questione rifacendo il motore hanno sostituito la pompa dell'olio ed il filtro, quindi si deve ritenere che il problema non sia la pompa, ma forse il gommino o l'elettrovalvola od anche, sia pur in ipotesi remota, il sensore.
Il modo migliore per capire è misurare la pressione in periferia, ad esempio vicino alla turbina, con un manometro meccanico.
La pompa non genera pressione per se stessa, ma spinge liquido (olio) verso un circuito. La resistenza dinamica del circuito e la portata della pompa definiscono la pressione alla pompa, e le varie perdite di carico del circuito definiscono le pressioni relative fino a tornare “zero” nel serbatoio. Se metti un tappo su una pompa ideale avrai pressione infinita, se metti un tappo su una pompa reale o spacchi la pompa o trafila dalle tenute che cedono, o si blocca.
Se il circuito é in ordine e la pompa ha la portata richiesta la pressione è quella corretta.
Se la pompa ha perso le sue tenute riduce la sua portata e la pressione nel circuito é ridotta in proporzione.
Se la pompa è buona ma i filtri di ingresso sono ostruiti (problema più comune) la pompa cavita e riduce la sua portata (e quindi pressione nel circuito).
Se la pompa è efficiente ma il circuito ha una perdita di carico inferiore all’origine (bronzine rigate, turbina andata, olio diluito, giochi aumentati per usura, ecc) la pressione cala.
Se la pompa é efficiente ma il circuito ha una perdita di carico maggiore (spruzzatori ostruiti, riduzione dei condotti per incrostazioni, olio troppo denso) la pressione sale.

Nel fantastico mondo dei “lo 10w60” è meglio, a pari pressione (regolata da un pressostato di sicurezza immagino, che butta parte di olio in coppa dalla pressione eccessiva) scorre meno olio.
Quando i meccanici malefici “risolvono” un caso di bassa pressione su auto con meno di 200milakm con un olio più denso non fanno altro che compensare la riduzione di portata della pompa con un olio che scorre con più fatica, ma il problema rimane di un lubrificante che scorre in quantità minore del dovuto, e la maggior densità avrà difficoltà a fare quel che dovrebbe sugli spruzzatori.
Quando i meccanici risolvono un caso di bassa pressione su motori con 400milakm alle spalle che hanno giochi aumentati per usura mettono una pezza funzionale ma gli spruzzatori saranno meno efficaci comunque e la lubrificazione dei pistoni va a farsi benedire.

Il concetto è che se si riporta la pressione al valore corretto con un olio più denso non si é trovata la soluzione ma solo spenta una spia. O la pompa o il circuito idraulico hanno un problema
 
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