Pressione olio, quali sono i valori giusti ?

a me a caldo sta anche a 4 e qualcosa, poi pero se accelero sale anche fino a 7 e la spia lampeggia( cioè la spia lampeggia sempre)
 
IO la pressione dell'olio l'ho vista quasi sempre, in macchine perfette, poco sotto i 5. Intendo al minimo a freddo e anche su di giri a motore caldo. Da quell oche so la valvola limitatrice dovrebbe partire poco prima dei 5 bar.
A motore caldo caldo non si dovrebbe andare mai sottoi 0,5 bar al minimo.
In ogni caso prima di prendere paura è meglio controllare la funzionalità di strumento e sensore, eprchè nel 90% dei casi quest'ultimo è "morto" e da sostituire.
Da sostituire, preferibilmente, con i "Veglia" originali che son quelli di qualità migliore.
 
dipende molto anche dall'olio ke hai...io un 10w-40...
 
COn un 10W-60 leggo 6÷6,5 bar a freddo, col motore su di giri.
COn il 10W-40 stavo sui 4÷5 bar a freddo, ovviamente non al minimo, ma a caldo al minimo scendeva 1 bar, e mi pareva un po' bassa.
 
per favore : guardate ogni tanto in che sezione state scrivendo !!!

qui siamo nella sezione motori Turbo , anche se l'argomento può essere abbastanza "universale" su 15 post ben 12 riguardano il Twin Spark .
 
:D Da manuale per tutte le versioni del bialbero aspirate e turbo
i valori della pressione sono così indicati:

a 500*900 giri/1' 49,03*98,06 (0,49*0,98 ; 0,5*1)
KPa (Bar ; Kg/cm3)
a 5.500 giri/1' 343,21*490,3 (3,43*4,90 ; 3,5*5,5)


:)
 
:D Da manuale per tutte le versioni del bialbero aspirate e turbo
i valori della pressione sono così indicati:

a 500*900 giri/1' 49,03*98,06 (0,49*0,98 ; 0,5*1)
KPa (Bar ; Kg/cm3)
a 5.500 giri/1' 343,21*490,3 (3,43*4,90 ; 3,5*5,5)


:)
Confermo. Dai manuali originali almeno i minimi valgono non solo per i 4 cilindri bialbero (75 Twin Spark incluso), ma anche per i V6 (ho anche i manuali della 75 3.0, e della 90 2.0i C.E.M e 2.5i Q.O. ): a caldo al min non meno di 0,5 bar ed al regime max non meno di 3,5 bar.
Per la Giulietta (e quindi anche ALfetta) stessi minimi ed il max era 4,5÷5,0 bar al regime massimo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Confermo. Dai manuali originali almeno i minimi valgono non solo per i 4 cilindri bialbero (75 Twin Spark incluso), ma anche per i V6 (ho anche i manuali della 75 3.0, e della 90 2.0i C.E.M e 2.5i Q.O. ): a caldo al min non meno di 0,5 bar ed al regime max non meno di 3,5 bar.
Per la Giulietta (e quindi anche ALfetta) stessi minimi ed il max era 4,5÷5,0 bar al regime massimo.
a caldo la mia sta a volte sui 6 e a volte sui 5bar ma la spia e sempre accesa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:confused: sensore pressione e interruttore spia pressione olio sono separati e posizionati in due punti diversi del motore,potrebbe essere che l'interruttore di minima sia rotto o che hai delle masse ossidate :smiley_001:,per il sensore della spia guarda i cavi che vanno alla testata tra la paratia abitacolo e motore,capita che si sflia e va a fare contatto sul blocco motore,la spia così rimane fissa