Pressione olio, quali sono i valori giusti ?

Discussione in 'Turbo' iniziata da omega5, 23 Novembre 2009.

  1. Controllato pure io le pressioni della turbo appena presa,a freddo al minimo sta a 2 e in viaggio a 6,
    a caldo al minimo sta a zero e se voglio vedere lo strumento muoversi devo portarla oltre 2000g/min
    in viaggio sta a 4.....
    Dite che la pompa sta morendo o altro?
    Dentro dovrebbe esserci del castrol edge 15w60....
     
  2. Direi che è nella norma.
    Come olio, usa un 10W60 se non hai problemi di consumo anomalo.
     
  3. Si perdona ho sbagliato a scrivere è un 10W60: dannaz :
     
  4. Ciao , se posso ...
    avendo la stessa Alfa posso fare dei confronti ...
    L'ultima volta che ho cambiato l'olio ho avuto la brillante idea
    di metterci il Motul 20W60 , considerando che faceva molto caldo ...
    Appena accesa la pressione sale a 6bar (considerando la densità
    a freddo cosa abbastanza normale ) ma entrando in temperatura
    la pressione massima in regime di marcia è simile alla tua ma la minima
    con motore al minimo scende a 0,9 bar e si accende pure la spia .
    Tieni presente che il motore è stato revisionato ed ha circa 33.000km ,
    non molto tempo fà ho sostituito anche il gruppo di controllo pressione
    con tutto il blocco di supporto filtro .
    Se guardi sul supporto del filtro c'è un tappo con innesto a brugola ,
    svitandolo all'interno c'è una molla che funge da valvola proprio per regolare
    la pressione dell'olio .
    Il fatto che la pressione stia alta non significa però che la lubrificazione sia
    migliore , con un olio più denso hai sicuramente una pressione più alta
    perchè fatica di più a scorrere nei condotti mentre con uno più fluido
    tutte le parti del motore vengono raggiunte più facilmente ma opponendo
    meno resistenza la pressione nei condotti sarà sicuramente minore .
    Tieni presente che se ci fossero i condotti otturati da vecchi residui
    ti indicherebbe una pressione più alta ma avresti una scarsa lubrificazione .
    Personalmente ogni 50.000km eseguo un lavaggio interno del motore ,
    nel cambiare olio , prima di mettere quello nuovo metto una miscela di
    olio economico con un 30% di gasolio e faccio girare il motore per circa
    un minuto , scarico e metto nuovamente 2 kg di olio economico ;
    faccio girare nuovamente per un paio di minuti e poi lascio scolare
    bene prima di metterci un buon olio . Con questo sistema pulisci
    bene tutti i passaggi rimuovendo gran parte dello sporco depositato .
     
  5. Heila ciao coscritto.
     
  6. Ciao dottore !!! Chi non muore .....

    .: muerte :..: muerte :..: muerte :.
     
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