pressione ottimale gomme RF sul 19"

vincentxx

Alfista principiante
11 Ottobre 2019
216
48
29
Regione
Puglia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 150cv AT8
salve , sui cerchi differenziati 19" ,gomme 225 ant. e 255 post. Bridgestone Potenza S001 Runflat , su giulia 2.2 diesel 150 CV quali sono i valori di pressione corretti ?

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
26,487
17,938
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Che valori hai sul lum?

K

kiaikido

Utente Cancellato
le runflat vanno tenute meno gonfie, perchè la struttura è già rigida di suo, immagina di confrontare una palla da basket con un pallone da spiaggia: per mantenere la forma sotto le varie sollecitazioni, al pallone da basket servono molti meno bar che a quello da spiaggia

sulla mia coi 18" runflat differenziati ho scritto qualche mese fa questo:

le 18" Runflat hanno una struttura molto rigida, e per mantenere la loro forma necessitano di pressioni molto minori.
il libretto di uso e manutenzione dice, per le differenziate 225 + 255 da 18, di tenerle a:
2.0 ant / 2.2 post (a vuoto, o medio carico)
2.4 ant / 2.6 post (a pieno carico)

da sempre sostenitore delle pressioni elevate, mi sono dovuto forzare un po' per tenerle a pressioni così basse, ma in effetti va meglio che con i 2.5 su tutte e 4 che usavo di solito.. adesso faccio 2.2 ant e 2.4 post e mi trovo bene, non si schioda da terra neanche a cercarsela

per completezza, ho provato a viaggiare 3 giorni a pressioni più abituali (2,5 avanti e dietro, se ricordo bene) e la macchina aveva perso sia confort sia tenuta i strada, perchè "saltellava" sull'asfalto

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente