pressione ottimale gomme RF sul 19"

vincentxx

Alfista principiante
11 Ottobre 2019
224
52
39
Regione
Puglia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 150cv AT8
salve , sui cerchi differenziati 19" ,gomme 225 ant. e 255 post. Bridgestone Potenza S001 Runflat , su giulia 2.2 diesel 150 CV quali sono i valori di pressione corretti ?
 
Che valori hai sul lum?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le runflat vanno tenute meno gonfie, perchè la struttura è già rigida di suo, immagina di confrontare una palla da basket con un pallone da spiaggia: per mantenere la forma sotto le varie sollecitazioni, al pallone da basket servono molti meno bar che a quello da spiaggia

sulla mia coi 18" runflat differenziati ho scritto qualche mese fa questo:


le 18" Runflat hanno una struttura molto rigida, e per mantenere la loro forma necessitano di pressioni molto minori.
il libretto di uso e manutenzione dice, per le differenziate 225 + 255 da 18, di tenerle a:
2.0 ant / 2.2 post (a vuoto, o medio carico)
2.4 ant / 2.6 post (a pieno carico)

da sempre sostenitore delle pressioni elevate, mi sono dovuto forzare un po' per tenerle a pressioni così basse, ma in effetti va meglio che con i 2.5 su tutte e 4 che usavo di solito.. adesso faccio 2.2 ant e 2.4 post e mi trovo bene, non si schioda da terra neanche a cercarsela

per completezza, ho provato a viaggiare 3 giorni a pressioni più abituali (2,5 avanti e dietro, se ricordo bene) e la macchina aveva perso sia confort sia tenuta i strada, perchè "saltellava" sull'asfalto