Pressione pneumatici

comex

Super Alfista
12 Gennaio 2009
373
326
116
PD
Regione
Veneto
Alfa
Motore
1600
Altre Auto
BMW 118i 136 cv
Mi sorge un dubbio.... sulla mia BMW dopo aver sistemato la pressione degli pneumatici dovevo fare un reset affinché il computer leggesse la nuova pressione correttamente, ma su Stelvio non vedo robe simili e non le trovo nemmeno sul LUM.
Voi quando modificate la pressione resettate qualcosa o non fate assolutamente nulla e il computer legge normalmente il nuovo valore?
 
Per quanto ho capito, il sistema paragona il valore rilevato dai sensori alle pressioni prescritte (riportate nella specifica tabella del LUM). Non c'è una procedura di reset.
 
  • Like
Reactions: comex
Mi sorge un dubbio.... sulla mia BMW dopo aver sistemato la pressione degli pneumatici dovevo fare un reset affinché il computer leggesse la nuova pressione correttamente, ma su Stelvio non vedo robe simili e non le trovo nemmeno sul LUM.
Voi quando modificate la pressione resettate qualcosa o non fate assolutamente nulla e il computer legge normalmente il nuovo valore?
Legge da solo il nuovo valore, senza dover reinizializzare il sistema.
 
Confermo che anche sulla mia Giulia appena sostituiti gli pneumatici posteriori ha letto la pressione dopo un paio di minuti ed ha tolto l’allert.
 
  • Like
Reactions: comex
Mi sorge un dubbio.... sulla mia BMW dopo aver sistemato la pressione degli pneumatici dovevo fare un reset affinché il computer leggesse la nuova pressione correttamente, ma su Stelvio non vedo robe simili e non le trovo nemmeno sul LUM.
Voi quando modificate la pressione resettate qualcosa o non fate assolutamente nulla e il computer legge normalmente il nuovo valore?

Sulla bmw dovevi fare il reset perché ha un sistema di monitoraggio economico, cioè senza senzori. In pratica il sensore abs legge i giri delle ruote sui rettilinei e quando rileva una ruota con giro diversi dall’ultimo reset, segnala la ruota sgonfia. Su Giulia e Stelvio ci sono i sensori, quindi oltre a non dover fare il reset, c’è la possibilità di leggere le pressioni degli pneumatici sul display
 
Sulla bmw dovevi fare il reset perché ha un sistema di monitoraggio economico, cioè senza senzori. In pratica il sensore abs legge i giri delle ruote sui rettilinei e quando rileva una ruota con giro diversi dall’ultimo reset, segnala la ruota sgonfia. Su Giulia e Stelvio ci sono i sensori, quindi oltre a non dover fare il reset, c’è la possibilità di leggere le pressioni degli pneumatici sul display

I valori della pressione di ogni singolo pneumatico le leggevo anche su BMW.
E credo ci fossero anche i sensori
 
I valori della pressione di ogni singolo pneumatico le leggevo anche su BMW.
E credo ci fossero anche i sensori

Forse leggevi i valori a cui dovevi gonfiarsi. Hai notato se i valori variavano durante l'uso?
 
Forse leggevi i valori a cui dovevi gonfiarsi. Hai notato se i valori variavano durante l'uso?

Era proprio la pressione reale.
I valori variavano man mano che ero in marcia.
Ma anche da fermo, se l’auto era stata parcheggiata al sole, trovavo i valori maggiori sugli pneumatici esposti al sole e inferiori su quelli all’ombra.
Ecco perché dico che per me c’erano proprio i sensori.
Il reset sinceramente lo facevo ma non l’ho mai capito fino in fondo
 
Sulla mia precedente 500X dopo aver eseguito il reset, la procedura indicava di percorrere un tragitto della durata di 20 minuti (se non erro) a 80 km/h.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Era proprio la pressione reale.
I valori variavano man mano che ero in marcia.
Ma anche da fermo, se l’auto era stata parcheggiata al sole, trovavo i valori maggiori sugli pneumatici esposti al sole e inferiori su quelli all’ombra.
Ecco perché dico che per me c’erano proprio i sensori.
Il reset sinceramente lo facevo ma non l’ho mai capito fino in fondo
Dipende dalla specifica vettura.
Sulla 1er avevo la lettura dai sensori del sistema Abs, ovvero il sistema rilevava una differenza nella velocità di rotazione della ruota e la interpretava come una foratura.
Sulla 3er invece avevo il sistema come sulle nostre AR, ovvero con sensore di pressione reale della gomma.

Non so, e non creo, che oggi Bmw utilizzi ancora il vecchio sistema.