Prestazioni alfa 156 1.8 tspark

33stradale

Nuovo Alfista
18 Luglio 2018
8
4
4
Regione
Basilicata
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
:):)Salve a tutti , sono nuovo del club , grazie per avermi inserito! Sono da poco un felice possessore di una Alfa 156 1.8 t.spark 2 serie del 2004 , riscontro prestazioni davvero soddisfacenti , però c'è un però, vorrei sentire il rombo , quel rombo che invece la 156 1.8 1 serie possiede, ora poiché il prima serie é 144cv mentre il mio 140cv , credete sia fattibile un trapianto di marmitta completa dal 1 serie alla 2? Con relative modifiche tecniche sia chiaro, perche ho notato che vi sono ben 2 catalizzatori sul collettore di scarico , mentre sul 1 serie no. Ed ho dedotto che l'appiattimento del rombo sia dato proprio da questi, correggetemi se sbaglio.Grazie .
 
devi sostituire soprattutto i collettori di scarico 4-2-1 che integrano 2 catalizzatori.... e trovare i collettori di una prima serie da uno sfascio.
Grazie per la risposta , avrei intenzione di fare proprio questa cosa , la mia preoccupazione era soltanto il fatto che togliendo i catalizzatori le lambda non leggessero più bene , ma sono poste prima dei catalizzatori quindi teoricamente non dovrei avere problemi giusto?
 
certo che avrai problemi, le lambda dovrebbero essere 3, due sui collettori 4-2-1 e una sotto sul terzo cata.
dovrai montare degli inibitori (finte lambda) oppure sostituire la centralina o rimapparla facendo in modo che non ne tenga conto... (ipotizzo... aspetta pareti da che ne sa di più)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
In alternativa 700 euro di collettori supersprint che hanno già i fori filettati di predisposizione per mantenere attive le sonde lambda.

Comunque il 1.8 e 2.0 prima serie 1998 avevano anche i collettori in alluminio...e questi contribuiscono nettamente alla differenza nel rombo...
 
Si confermo che il 4-2-1 monta due lambda ..credo che collettori della prima serie montando inibitori, sia la scelta piu economica , ma i collettori supersprint mi allettano un sacco! Togliere anche il terzo catalizzatore e inibire la terza lambda a questo punto ? Grazie mille a tutti ragazzi gentilissimi ed esaudienti!!!
 

Discussioni simili