2.2 Diesel Prestazioni Alfa Romeo Giulia veloce 210 cv versus Alfa Romeo Stelvio 210 cv - Quattroruote

skyscream73

Alfista principiante
1 Maggio 2017
48
163
34
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 210 cv
Altre Auto
fiat panda cross 4x4
Cari appassionati Alfisti. Sono rimasto incredulo leggendo i risultati dei test condotti dai tecnici di Quattroruote riportati sul numero di maggio 2017.
Messi a confronto con i precedenti eseguiti, marzo 2017 credo, sulla Alfa Romeo Giulia veloce di pari motorizzazione, quindi entrambe con il 2.2 da 210 cv, la Stelvio ha spuntato un tempo sul giro in pista a Vairano di pochi millesimi inferiore alla Giulia (1.24,4 vs 1.24,500) ed uno 0-100 km/h in 6,5 contro i 6,7 della Giulia.
Ora mi sorge qualche dubbio sulla affidabilità dei test. La Giulia nei test pesa circa 100 kg in meno rispetto alla Stelvio, e nonostante la minor altezza ed il minor rollio ha spuntato un tempo praticamente identico alla Stelvio, mi sarei aspettato almeno 1 secondo in meno; uhm il pilota era pigro quel giorno? Le condizioni atmosferiche e la temperatura dell’asfalto non erano le più idonee durante il test con la Giulia? Vogliono farci credere quello che vogliono?
Anche lo 0-100 non riesco a spiegarmi: possibile che la Stelvio faccia meglio della Giulia?
L’unica cosa che quadra è la velocità massima: 213 versus 230 (circa, vado a memoria).

Se non altro in un giornale che solitamente è filotedesco parlano bene di entrambe, sia Giulia che Stelvio.

Ma i test mi hanno lasciato un po’ incredulo.

Voi che pensate a tal riguardo?
 
Sorprende anche me. Comunque incredibilmente il costruttore dichiara che la Stelvio acceleri più velocemente della Giulia di un paio di decimo. Presumo sia dovuto ad una rapportatura del cambio diversa. Incredibile il tempo sul giro comunque. Oltre il fattore pilota e atmosferico, le gomme possono aver fatto la differenza forse?
 
lo stelvio 210cv è stato provato anche sul numero corrente di alvolante, ne è risultato uno 0-100 di 6.6 secondi e una velocità massima di 215 km/h, a tal proposito ricordo che la velocità indicata su stelvio e giulia è appena 1km/h maggiore di quella reale, praticamente un record... di solito tutte le altre auto hanno da 3-4 a 7-8 km/h di scarto a 130km/h
le gomme possono aver fatto la differenza forse?
in pista sicuramente, ma in accelerazione e velocità avere gomme belle grosse, su cerchi da addirittura 20 pollici non è affatto un vantaggio ma bensì uno svantaggio anche perché con la trazione q4 e la potenza del 2.2 mjet, delle gomme 255 sono già ben oltre il necessario per scaricare a terra tutta la potenza nello spunto da fermo
 
  • Like
Reactions: kormrider e rickrd
Sorprende anche me. Comunque incredibilmente il costruttore dichiara che la Stelvio acceleri più velocemente della Giulia di un paio di decimo. Presumo sia dovuto ad una rapportatura del cambio diversa. Incredibile il tempo sul giro comunque. Oltre il fattore pilota e atmosferico, le gomme possono aver fatto la differenza forse?
Penso anche io che le gomme abbiano potuto fare la differenza. Forse la Giulia montava pneumatici invernali al tempo della prova mentre la Stelvio montava pneumatici estivi. Questo può influire sicuramente il tempo sul giro. Gli invernali in pista, non sono il massimo. Comunque alla faccia del metodo scientifico!
 
D'accordo su tutto quello che avete scritto e aggingerei un rapporto finale o come si dice, al ponte, più corto per la Stelvio che garantisce accelerazioni e riprese più brillanti a scapito di velocità massima minore e consumi superiori
 
Nelle prove strumentali tante cose possono fare la differenza, prime fra tutte le condizioni atmosferiche che possono permettere a motori e gomme di esprimersi più o meno bene.
Altra cosa è il chilometraggio dei motori e della meccanica in generale, un motore a 500 km sarà sicuramente più legato di quando ne avrà 5000.
Tolleranze di produzione: anche due auto uguali in tutto e per tutto avranno delle differenze prestazionali.
Tipo e misura dei pneumatici: gomme più larghe aiutano in accelerazione e penalizzano in velocità.
Accessori a bordo: il peso non aiuta mai, mentre accessori tipo pack performance possono farlo.
Altra cosa, da quando è uscita la Veloce ci sono stati tanti aggiornamenti software di cui lo Stelvio sicuramente si è avvantaggiato mentre la Giulia della prova sicuramente no.
Non ultima, la forma fisica del pilota, non tutti i giorni sono uguali...
 
gomme più larghe aiutano in accelerazione
in realtà non proprio
cioè solo se le gomme sono troppo strette ma le 255 dello stelvio sono sovrabbondanti e quindi seppur di poco penalizzano l' accelerazione

qualche anno fa 4ruote aveva provato la giulietta 2.0 mjet 170 con 3 ruote diverse e quelle da 205 si sono rivelate non solo migliori in velocità massima e consumi rispetto alle 215 e alle 225 (da rispettivamente 17 e 18 pollici) ma pure in accelerazione perché un leggero (molto leggero) slittamento in partenza migliora l' accelerazione in quanto tiene un su i giri meglio, inoltre una ruota più leggera oppone meno inerzia da vincere

sono sicuro che se lo stelvio l' avessero provato con delle 235 da 18" invece che le 255 da 20 avrebbe impiegato qualcosina in meno sullo 0-100
 
  • Like
Reactions: kormrider
in realtà non proprio
cioè solo se le gomme sono troppo strette ma le 255 dello stelvio sono sovrabbondanti e quindi seppur di poco penalizzano l' accelerazione

qualche anno fa 4ruote aveva provato la giulietta 2.0 mjet 170 con 3 ruote diverse e quelle da 205 si sono rivelate non solo migliori in velocità massima e consumi rispetto alle 215 e alle 225 (da rispettivamente 17 e 18 pollici) ma pure in accelerazione perché un leggero (molto leggero) slittamento in partenza migliora l' accelerazione in quanto tiene un su i giri meglio, inoltre una ruota più leggera oppone meno inerzia da vincere

sono sicuro che se lo stelvio l' avessero provato con delle 235 da 18" invece che le 255 da 20 avrebbe impiegato qualcosina in meno sullo 0-100

In realtà il mio sgomento deriva dalla Giulia, che ha impiegato più tempo nello 0-100 rispetto alla Stelvio.
 
in realtà non proprio
cioè solo se le gomme sono troppo strette ma le 255 dello stelvio sono sovrabbondanti e quindi seppur di poco penalizzano l' accelerazione

qualche anno fa 4ruote aveva provato la giulietta 2.0 mjet 170 con 3 ruote diverse e quelle da 205 si sono rivelate non solo migliori in velocità massima e consumi rispetto alle 215 e alle 225 (da rispettivamente 17 e 18 pollici) ma pure in accelerazione perché un leggero (molto leggero) slittamento in partenza migliora l' accelerazione in quanto tiene un su i giri meglio, inoltre una ruota più leggera oppone meno inerzia da vincere

sono sicuro che se lo stelvio l' avessero provato con delle 235 da 18" invece che le 255 da 20 avrebbe impiegato qualcosina in meno sullo 0-100

Interessante! Ho una giulietta, sai per caso i tempi di accelerazione registrati con i vari tipi di gomme e cerchi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In realtà il mio sgomento deriva dalla Giulia, che ha impiegato più tempo nello 0-100 rispetto alla Stelvio.
eh ma sarà stato a causa di gomme invernali/meteo/rodaggio motore
perché a parità di meccanica, con oltre 100kg in meno...
Interessante! Ho una giulietta, sai per caso i tempi di accelerazione registrati con i vari tipi di gomme e cerchi?
Test pneumatici - Impariamo a conoscerne le differenze [video]


ah, mi sono confuso, non era la giulietta da 170cv ma quella 1.6 da 105
 
  • Like
Reactions: skyscream73