2.2 Diesel Prestazioni Alfa Romeo Giulia veloce 210 cv versus Alfa Romeo Stelvio 210 cv - Quattroruote

Certamente, io però dal sito ho preso la tara dei modelli AT8. A meno che non facciano casini anche li..
uhm ho controllato...
la versione manuale viene data per 1375kg, con il cambio automatico 1445...
il che comunque un po puzza perché secondo delle specifiche che ho trovato, lo zf 8hp, addirittura nella versione da 900nm di coppia pesa 90kg... mentre quello della giulia veloce è la versione meno robusta che è quotata per 500nm e quindi a rigor di logica dovrebbe pesare meno, mettiamo 85kg, ma se il cambio automatico pesa 85kg allora i conti non tornano perché il cambio manuale non può mica pesarne 15 dato che la differenza tra manuale e at8 secondo alfa è 70kg... e infatti il getrag 217 cioè il cambio manuale della giulia/bmw serie 3 dovrebbe pesare 45kg
 
uhm ho controllato...
la versione manuale viene data per 1375kg, con il cambio automatico 1445...
il che comunque un po puzza perché secondo delle specifiche che ho trovato, lo zf 8hp, addirittura nella versione da 900nm di coppia pesa 90kg... mentre quello della giulia veloce è la versione meno robusta che è quotata per 500nm e quindi a rigor di logica dovrebbe pesare meno, mettiamo 85kg, ma se il cambio automatico pesa 85kg allora i conti non tornano perché il cambio manuale non può mica pesarne 15 dato che la differenza tra manuale e at8 secondo alfa è 70kg... e infatti il getrag 217 cioè il cambio manuale della giulia/bmw serie 3 dovrebbe pesare 45kg
Si, c'è comunque qualcosa che non torna.. Siamo leggermente in OT ma.. Davvero hanno usato la versione da 500nm per un'auto che ha una coppia di 470nm?!
 
  • Like
Reactions: Chiusoloanto
Si, c'è comunque qualcosa che non torna.. Siamo leggermente in OT ma.. Davvero hanno usato la versione da 500nm per un'auto che ha una coppia di 470nm?!
si ma è una cifra indicativa è...
lo stesso cambio è usato anche sulla serie 3 con il 3.0 turbodiesel che di coppia ne ha di più di 500nm
 
Si, c'è comunque qualcosa che non torna.. Siamo leggermente in OT ma.. Davvero hanno usato la versione da 500nm per un'auto che ha una coppia di 470nm?!
Che versione dovrebbero usare?

uhm ho controllato...
la versione manuale viene data per 1375kg, con il cambio automatico 1445...
il che comunque un po puzza perché secondo delle specifiche che ho trovato, lo zf 8hp, addirittura nella versione da 900nm di coppia pesa 90kg... mentre quello della giulia veloce è la versione meno robusta che è quotata per 500nm e quindi a rigor di logica dovrebbe pesare meno, mettiamo 85kg, ma se il cambio automatico pesa 85kg allora i conti non tornano perché il cambio manuale non può mica pesarne 15 dato che la differenza tra manuale e at8 secondo alfa è 70kg... e infatti il getrag 217 cioè il cambio manuale della giulia/bmw serie 3 dovrebbe pesare 45kg
La versione con cambio automatico dovrebbe avere anche un differenziale maggiorato (e forse anche i rinvii a questo punto) vista la maggior coppia in gioco, si spegherebbero così i kg mancanti.


I pesi dichiarati sono SEMPRE quelli delle versioni non accessoriate; non conosco le prove in oggetto, ma un modello con HK e tetto panoramico penso di non sbagliarmi se vi dico che supera i 100kg più di una senza e in genere quelle provate dalle riviste sono piene di optionals quindi... I confronti vanno fatti a pari condizioni e optionals. Potrebbe essere una delle altre ragioni per cui viene proposto il divano fisso posteriore.

Forse ha ragione chi scrive qui che chi vuole un'Alfa pura deve prendere solo l'essenziale per la sportività e basta: difficile che nella guida di tutti i giorni si senta la differenza (forse un po' di inerzia...), ma alla fine poi la bilancia non mente.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e rickrd

Qui c'è il video di Quattroruote.
A 2.15 sec spiega che l'incremento di peso oltre che alla trazione integrale, che non è poi così pesante (60kg), è dovuto soprattutto al fatto che la Giulia veloce è superdotata in fatto di optional rispetto alla normale, fatto che giustifica secondo il tester il peso di 1700 e rotti con lui a bordo
 
  • Like
Reactions: rickrd
non dimenticare anche la strumentazione per rilevare velocità, consumi, accelerazioni g, tempi, etc...

il tutto non so esattamente quanto pesi qualche decina di kg sicuramente si, per esempio i consumi vengono rilevati da un flussometro collegato alla pompa
Le pesano prima di mettere la strumentazione...
 
Che versione dovrebbero usare?
lo zf 8hp è disponibile in varie varianti a seconda della coppia massima
bmw serie 3 e giulia/stelvio usano quello da 500nm, la giulia qv e bmw di fascia alta usano quello da 700nm, la dodge charger hellcat e le bentley usano quello da 900nm
è dovuto soprattutto al fatto che la Giulia veloce è superdotata in fatto di optional rispetto alla normale, fatto che giustifica secondo il tester il peso di 1700 e rotti con lui a bordo
si, già le ruote da 20" con gomme piuttosto grosse fanno la loro parte, perché la giulia ha di serie delle ben più leggere 225/50 R16 ben altra cosa rispetto alle 255 R20 dello stelvio
 
  • Like
Reactions: rickrd
Le pesano prima di mettere la strumentazione...
e chi te lo dice?
e poi anche fosse... i test di consumo, velocità etc li fanno con gli strumenti a bordo quindi sarebbe più sensato pesarle con quelli inclusi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok io la curiosità l'ho avuto subito e 3 giorni dopo il ritiro della mia giulia sono andato da un mio cliente che ha una pesa di precisione con coefficiente errore di 100 grammi (per trasporti materiali tossici su automezzi e camion) la mia Giulia 150 AT8 cerchi da 18 kit sport (fanali xeno 25 + battitacco...) pieno di serbatoio (52Litri gasolio circa 45Kg) 2 seggiolini per i bimbi 1540Km
 
  • Like
Reactions: marcob156 e ziopalm