prestazioni con clima caldo

Filtro aria sporco ? Minimo regolare sia a motore freddo che a caldo ? Quanti km dall'ultimo tagliando ? Controllo e diagnosi su iniezione ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
@Gian1978, @kormrider, @VURT , grazie per le vostre riposte. Sto pian piano conoscendo l'auto, ce l'ho da solo un mese e quindi da un lato sono più "sensibile" io, dall'altro mi manca esperienza per quantificare se le differenze che noto sono delle impressioni, oppure magari semplicemente schiaccio l'acceleratore in un momento in cui i giri sono molto bassi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Filtro aria sporco ? Minimo regolare sia a motore freddo che a caldo ? Quanti km dall'ultimo tagliando ? Controllo e diagnosi su iniezione ?
Filtro aria è installato quello "lavabile", a detta dell'ex proprietario. 1000km dall'ultimo, un mese fa. Fatte due diagnosi al momento dell'acquisto, nessuna segnalazione. Al minimo non ho prestato molta attenzione, mi sono accorto in un paio di casi di una lieve fluttuazione in effetti, lieve, mi sembra in un caso fosse a freddo, in un altro a caldo.
 
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Figurati è sempre un piacere. Volevo chiederti come sta messa a livello generale sta macchina soprattutto il chilometraggio del motore, si presenta asciutto esternamente non ha trasudi vero? E poi si tratta di una vettura unicoproprietario? Non per farmi i cazzi tuoi ci mancherebbe, questi dettagli portano a dei ragionamenti molto più esaustivi sullo stato di usura ed eventuali lavori di ripristino.
 
Filtro aria è installato quello "lavabile", a detta dell'ex proprietario. 1000km dall'ultimo, un mese fa. Fatte due diagnosi al momento dell'acquisto, nessuna segnalazione. Al minimo non ho prestato molta attenzione, mi sono accorto in un paio di casi di una lieve fluttuazione in effetti, lieve, mi sembra in un caso fosse a freddo, in un altro a caldo.
Togli il filtro aria lavabile, non serve a nulla perché è il sensore (debimetro) che stabilisce la quantità di aria da immettere nel motore.
Con il filtro originale sei sicuro di avere un filtraggio migliore e quindi di non imbrattare il sistema di alimentazione.
Inoltre, il filtro lavabile se è impregnato dall’olio questo va ad imbrattare proprio il debimetro e di conseguenza lavora male.
Quindi pulisci il debimetro e monta il filtro aria originale
 
  • Like
Reactions: M@urizio e gigalfa
Fai verificare l'intercooler o meglio, se hai la possibilità, analizza la temperatura aria in aspirazione.
Io avevo l'IC bucato sulla mia e perdeva tantissima potenza.

In condizioni normali, caldo o freddo, non hai quasi differenza di rendimento, davvero poca roba quando è in ordine.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e M@urizio
- Informazione Pubblicitaria -
Fai verificare l'intercooler o meglio, se hai la possibilità, analizza la temperatura aria in aspirazione.
Io avevo l'IC bucato sulla mia e perdeva tantissima potenza.

In condizioni normali, caldo o freddo, non hai quasi differenza di rendimento, davvero poca roba quando è in ordine.
Anche se parliamo di DNA in natural? In quel caso, il turbo dovrebbe essere spento, no?
Figurati è sempre un piacere. Volevo chiederti come sta messa a livello generale sta macchina soprattutto il chilometraggio del motore, si presenta asciutto esternamente non ha trasudi vero? E poi si tratta di una vettura unicoproprietario? Non per farmi i cazzi tuoi ci mancherebbe, questi dettagli portano a dei ragionamenti molto più esaustivi sullo stato di usura ed eventuali lavori di ripristino.
Certo capisco. 73.000km, a occhio profano il motore pari al nuovo, esteticamente... dopo se riesco posto un due foto!
 
  • Like
Reactions: kormrider
No, il turbo lavora sempre, anche in N o A. La differenza è come e quando viene raggiunto il picco di coppia, ma la potenza massima di 235cv/240cv a seconda delle versioni viene raggiunta in tutte e 3 le modalità di funzionamento.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e VURT
Anche se parliamo di DNA in natural? In quel caso, il turbo dovrebbe essere spento, no?
Qualsiasi motore turbo, se smette di funzionare la turbina il motore non ha più nessuna prestazione. La turbina è e deve essere sempre attiva e perfettamente funzionante
 
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Su un auto da 240cv se passi a 220-225cv un pò lo noti

Tu stesso scrivi "un pò" che non significa "sensibile".

Fidati qualcosa che non và c'è sicuramente, mi pare l'abbia confermato anche beppe_qv che mi pare gli si possa riconoscere una certa esperienza in quel tipo di auto.... ;)
 
X