Da quattro mesi sono possessore di una Giulia Veloce a benzina.- Non faccio molti km, infatti ne ho ancora 2.800 circa.- Per la cronaca oggi l'ho portata al primo aggiornamento in quanto FCA mi ha inviato la lettera.- Quindi ho l'abitudine di fare sempre un po di rodaggio alle auto nuove che acquisto.- E' ovvio che da un 280 cavalli ci si aspetta un po' di più in fatto di vel. max..- Ma credo che gli ingegneri abbiano lavorato più sullo scatto che sulla vel. max.-
Quanto ai dati sono 4,9 sullo 0/100, anche se in un secondo tempo hanno dichiarato 5,2.- Ma sulla scheda di quando è stata lanciata c'era 4,9.-
Tengo a precisare che comunque i giri motore massimi sono 5.500, dopo inizia la zona rossa tratteggiata.- Proprio ieri l'ho spinta sino ai 200 km h in ottava marcia.- A parte il fatto che arriva abbastanza velocemente, ma a quella velocità il contagiri segnava circa 3.300 giri.- Tenendo conto che arriva a 5.500, sicuramente i 240 li supera ampiamente.- Poi chiaramente se si ferma a 240 o poco più, visto il probabile scarto tachimetro, vorrà dire che i giri potrebbero essere intorno ai 5000 o poco meno.- Ad ogni modo a rodaggio terminato provero' a spingere oltre.....
Qualche mese prima che mi venisse consegnata la Giulia veloce, ho avuto modo di scambiare quattro chiacchere con un collaudatore ed istruttore di guida che mi ha anche fatto provare la Quadrifoglio.- Gli ho chiesto se la vel.max della veloce era autolimitata a 240, dimostrando le mie perplessità che da una vettura con 280 cv.ci si aspetta di più, (la 156 GTA che avevo con 250 cv.la casa la dichiarava a 250),.- L'istruttore mi ha risposto che lui l'ha provata in pista ed ha raggiunto i 270 km h.- Come sappiamo la Giulia oltre a quello analogico ha anche quello digitale al centro del cruscotto, che probabilmente va oltre la taratura dei 240 km h.-
Quanto alla Quadrifoglio, come ho scritto sopra, l'ho provata, grande Alfa, peccato che la tassa di proprietà la penalizza molto.- Ci avevo fatto un piccolo pensierino, ma poi.....